home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  RICCIO - Discussione n 32738 - PermaLink
   RICCIO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
luppy

Registrato dal: 31-10-2008
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 08:02   
sono DISPERATA!
ieri ho trovato un riccino grande come una pallina da tennis circa.
In mezzo alla strada, spaventato e soprattutto con le strade allagate che ci sono qui a Genova, in questi giorni dopo tutta la pioggia che è venuta!
L'ho portato subito a casa e ora è in uno scatolone che dorme in un maglione...
Erano le 21:30 e ho kiamato la clinica veterinaria, mi ha detto di passare oggi che ci sono gli esperti di fauna selvatica, ma che intanto per sfamarlo potevo dargli del latte. Gliel'ho dato... alle 22 e 45, poco, un tappo del latte circa. Poi ho letto su internet che è LETALE!
Da quel momento non ho dormito piu, sono in ansia, non faccio altro che guardare cosa fa... Non sembra stia male, Avvicini un dito e si appallottola e dorme sempre nel maglione, ha girato un po' stanotte. Ormai sono passate 8 ore praticamente...
Rischia qualcosa? Io non potrei mai perdonarmelo, non sapevo! Me lo ha detto quello scemo di vet!!!!!!!!!!!!!
Ha fatto la cacca ma non diarrea... dite che per questa volta mi è andata bene o c'è ancora pericolo che il latte non sia stato digerito?
Ditemi qualcosa voi!!!! GRAZIE


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 10:00   
dai...prima di tutto non pensare che e colpa tua, ma ben si della tua ingenuità.
Prova a pensare bene....il riccio dove vive???? in giardino...o nei campi...vero??? cosa mangia???? insetti...
ecco....se provi a raggionare cosi (con la mente fredda) troverai la risposta.
Puoi dargli qualche vermetto che trovi sotto le piante del tuo giardino....(sempre che non abbiano pesticcidi) o qualche camola del miele o della farina (che trovi nei caccia e pesca)...
poi lo porti dal veterinario. ok?
un bacio e grazie per quello che fai...sono le goccie che fanno i mari.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 12:54   
in alternativa puoi dargli cibo per gatti che è mlto piu semplice da trovare


0 
 Profilo
ionniminu58

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 15
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 14:29   
Ordina in farmacia lìEsbilac, poi daglielo con un contagocce, devi tenerlo nella mano di schiena (mettiti un guanto) il contagocce proverai ad infilarlo lateralmente facendo una lieve pressione affinche' apra la bocchina, poi vedrai che si aggrappa. pesalo, deve ingrassare 8/10 grammi al giorno, comunque cerca associazioni che se ne possono occupare...coraggio. sono esserini meravigliosi


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 15:15   
Brava Luppi, vedrai che esperienza meravigliosa. I ricci sono onnivori, vale a dire che mangiano veramente di tutto (in natura si cibano anche delle carogne degli animali). Puoi dargli prosciutto, cibo per gatti (sia umido che secco), carne lessa, camole del miele, pezzetti di mela. Impazziscono per l'uvetta passita (pochissima solo come premio) e per i fichi secchi.
La Vitakraft produce un mangime apposito per ricci, che contiene alcuni principi vitaminici che in cattività non si riesce a fornire a questi piccoletti, ma di cui loro vanno golosissimi. Acqua sempre a disposizione e se vuoi puoi usare il latte per gatti, non da problemi. Se gli metti una lettiera lui sporcherà lì, come fondo della gabbia è perfetta la corteccia (si trova in sacchi) e un tuo vecchio maglione sarà la sua tana preferita! Dagli un nome, se lo abitui chiamandolo lui lo imparerà.
Aspetta primavera prima di liberarlo, un riccio del peso inferiore ai 400-500 grammi non ha probabilità di passare l'inverno.


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 12-11-2008 alle ore 17:43   
Vorrei ricordare che per legge non si possono tenere animali selvatici ma vanno portati a forestale,WWF o altro centro di recupero apposito!
Solo loro possono allevare un animale selvatico e poi rimetterlo in libertà!


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 08:02   
a Legnago non ci sono centri di recupero per ricci, la prima coppia arrivata da me due anni fa, due maschietti che non avrebbero mai passato l'inverno perchè erano 200 gr cadauno, li ho liberati ad aprile che pesavano uno kg 1,8 e l'altro 2,10. Ed ogni volta che ne trovo uno in difficoltà lo aiuto, lo curo e poi lo libero. A giugno di quest'anno la mia Dube, un pastore tedesco arrivato da un sequestro, ha aperto la testa ad un riccio che si era incautamente introdotto in giardino, il veterinario l'ha dato per spacciato, ma su mia non poca insistenza mi ha dato delle punture da somministrargli, gli pulivo la ferita più volte al giorno con betadine e gli mettevo una crema per ricostruire la pelle. E' stato da me 70 giorni, ma quando l'ho liberato era perfettamente guarito. Io li curo e li libero, come faccio con colombi, merli e tutti gli animali che recupero (cani, gatti e conigli li rimetto in adozione).


0 
 Profilo
oriana

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 26
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 11:19   
infatti..non sempre si possono portare ai centri di recupero...e non sempre li vogliono !
sono curiosa di sapere come sta il riccetto ora..dopo 14 giorni..


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 23:22   
@Patriziat
Io ho solo detto quello che per legge bisognerebbe fare,non dubito di sicuro delle tue cure! ,credo che la forestale o un ente simile sia in tutta Italia,se poi mi sbaglio scusatemi.
In ogni caso nessun centro di recupero puo rifiutarsi di prendere un animale selvatico in difficoltà!(per rispondere a Oriana)Perchè per legge sono loro che possono e devono rimettere in libertà animali selvatici feriti.E qui possiamo chiedere conferme nella sezione diritti a goan o altri.

Il posto piu vicino a Legnago che ho trovato è questo centro: VerdeBlu Verona, Via IV Novembre, 37060 Castel d'Azzano (VR)
Che appunto è un CRAS(centro recupero animali selvatici).

Per legge,ripeto,non si possono tenere animali selvatici per più di 24h,cioè giusto il tempo per le prime cure.


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 08:06   
Scusa Strike, per legge non si possono fare un sacco di cose, tipo ridurre pelle ossa i cani (e gli ultimi due che ho recuperato ti assicuro che di pelle e carne ce n'era davvero poca), seviziare animali, abbandonarli a se stessi e potrei continuare all'infinito. Io i cani li salvo, ne ho 25 di cui 4 curati e pronti per l'adozione (gli altri sono miei), ho 14 gatti in casa e una ventina fuori, lavoro tutto il giorno e il poco che mi resta lo dedico a salvare altri animaletti in difficoltà. Per me andare a Castel d'Azzano è piuttosto impegnativo, e comunque ricci e uccellini non li tengo, li curo e li rimetto in libertà. Considerato che la cosa mi riesce piuttosto bene, nonostante alcuni fossero già dati per spacciati dal veterinario, e che non chiedo nulla a nessuno continuerò a farlo.
Scusate lo sfogo ma a volte non mi trattengo...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi