home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Due problemi da risolvere... - Discussione n 32657 - PermaLink
   Due problemi da risolvere...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Albakiara

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 36
  Post Inserito 28-10-2008 alle ore 22:58   
ciao a tutti!! ho qualche problemino con la mia piccola sally (phincherina di 7 mesi).il primo grande problema sono i bisognini...la maggior parte delle volte li fa nel tappetino assorbente o in passeggiata ma spesso e volentieri dove capita!!il secondo è l'odio profondo che ha per qualsiasi cosa che sia in movimento.Auto,moto camion ,biciclette,persone che corrono!!!inizia ad abbaiare e a tirare comeuna matta!!!sembra indiavolata in quei momenti!!!il problema è chela mia zona è molto trafficata e le nostre passeggiate stanno diventando delle imprese!!!cosa devo fare?!aiuto!!!!


0 
 Profilo
sandro81

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-10-2008 alle ore 09:33   
Prova a fare cosi: Quando esci con la canina al guinzaglio porta con te qualche ottimo bocconcino ( io uso piccoli pezzi di wustel) ...ogni volta che sally inizia a tirare verso l'auto, cane,bicicletta o qualsiasi cosa attiri la sua attenzione ,tu con un leggero ma deciso strattone al guinzaglio falla girare verso di te e contemporaneamente di SALLY VIENI in modo da attirare tu la sua attenzione , appena lei si gira è ti guarda premiala con bocconcino e carezze .
Mi raccomando non sgridarla, non urlare, ma limitati a dire con tono calmo ma deciso SALLY VIENI e soprattutto ricordati che il guinzaglio è un estenzione del tuo braccio e serve per guidare e non coercizzare il cane ,quindi un piccolo strattone e poi subito guinzaglio lente ....cosi facendo sally associerà in poco tempo che se invece di tirare come un ossesso verso un auto ,guarda te otterrà un premio e smetterà di tirare.....
Spero di esserti stato di aiuto.
PS: per i bisogni un secco NO se la cogli in fraganza di reato quando sbaglia e tanti baci e bocconcini quando indovina il luogo dove farla! ci vuole solo un pò di pazienza...

Ciao Sandro


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 29-10-2008 alle ore 09:59   
Mi permetto di correggere un pò qualcosa dell'intervento di sandro:
Portati dei bocconcini ed attirala, pronunciando allegramante il suo nome, non quando sei già nel momento critico.
Allenala moltissimo quando è tranquilla, non quando è scattata l'agitazione.
E' solo così che poi potrai ottenere la sua risposta anche quando ti serve.
Non sgridarla mia, anche perchè il cane potrebbe pensare che in effetti anche tu stai reagendo negativamente agli stessi stimoli che la fanno agitare.
Per i bisognini eviterei il no secco, perchè così i cani imparano a fare pipì non visti, e quindi diventa ancora più difficile.
Gestiscila:controllala meglio e non lasciarla libera per tutta la casa, che per lei è enorme, anche se vivi in un monolocale!!
Portala giù dopo ogni pasto, ogni volta che si sveglia da ogni pisolino, ogni volta che, mentre sta giocando e si sfrena, rallenta ed annusa a terra.
Ciao!


0 
 Profilo
Albakiara

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 36
  Post Inserito 29-10-2008 alle ore 17:34   
grazie mille veramente!!! proverò a fare come mi avete consigliato...vedremo come va nei prox giorni !!!spero solo di riuscire a tranquillizzare un po la mia bambolina!!!per i bisogni sto provando oramai da mesi ma molto probabilmente c'è qualcosa che sbaglio...sicuramente lei evita di farsi vedere perche non la becco mai in fragrante...infatti nei mesi scorsi sè presa qualche bella sgridata!! forse ho sbagliato in quello!!! non vorrei che l'uso del tappetino igenico la confonde un pò...


0 
 Profilo
Albakiara

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 36
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 19:13   
ho provato a fare come mi avete detto in questi 2 gg..quando porto sally in passeggiata mi armo di bocconcini ma veramente è impossibile trovare un momento incui sia tranquilla!!!ma come posso fare ??lei sente le macchine da lontano e aspetta concentrata fin quando le passano davanti e... il diavolo si impossessa di lei!!! è anche simpatica a dir la verità perchè immaginate uno scricciolino che vuole fare il doberman!!!il problema è che chi la sente alle 10 di sera non penso sia molto contento...e poi le biciclette e le persone che corrono!!!li diventa pericoloso sopprattutto per i bambini che si spaventano e non vorrei mai che qualcuno cade e si faccia male!!! sto pensando seriamente a fare un corso di base...perlomeno elimino qualche problemino....


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 21:46   
un corso potrebbe essere un'ottima idea, ma intanto prova a scegliere per le passeggiate zone tranquille e il meno frequentate possibile, orari assurdi se necessario, insomma non ti arrendere! e non sottovalutre questo suo atteggiamento, so che fa sorridere ma potrebbe davvero crearti problemi col passare del tempo!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.656 Secondi