home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipì sul letto - Discussione n 32576 - PermaLink
   Pipì sul letto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Damy

Registrato dal: 24-10-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 12:04   
Sono veramente disperata nonostante porto fuori Margot ogni due per tre continua a farmi pipì e cacca in casa in modo esagerato. Ieri sera addirittura ha pensato bene di urinare nel letto alle 4 di notte e l'ultima volta che era uscita era mezza notte poi l'ho messa giù e mi ha fatto di nuovo pipì e cacca per ben 2 volte
non so cosa fare aiutatemi non mi ascolta qualsiasi cosa le dico nulla sembra essere sorda ed ha solo 3 mesi
che fare?


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 12:12   
Hai detto bene , ha solo 3 mesi
la mia a quell'età l'ho abituata portandola più spesso e facendole capire che è di fuori che deve farla e piano piano siamo riusciti


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 12:21   
tre mesi è proprio piccolina, devi armarti di tanta pazienza e buona volontà, lei è come se fosse ancora un neonato, tu ti arrabbieresti se un neonato si facesse i bisogni addosso? con lei ora, è la stessa identica cosa.
portarla fuori appena sveglia e subito dopo la pappa, i pasti SOLO ad orari precisi, metti giù la ciotola e poi la devi togliere, non lasciarla a disposizione del cane, non va bene nè sotto il profilo dell'educazione nè in quello "intestinale", quando sporca se assisti al fattaccio, appena finito un secco NO e la porti fuori, quando fa i bisognini fuori premiala e falle tante carezze, a lei deve sembrare di aver fatto una cosa eccezionale sporcando fuori.
Imparano in fretta, ma non arrabbiarti, pensa che è ancora tanto piccolina.
P.S. anche la mia Sofia a tre mesi mi ha fatto pipì sul letto, lo so è veramente poco simpatico, ma cresceranno e sarà solo un lontano ricordo


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 12:23   
Leggi qui:


Il problema del cucciolo che sporca in casa, è legato fondamentalmente a due fattori: alimentazione ed educazione.
Tutto ciò che coinvolge le attività intestinali, rientra nella sfera dell'alimentazione.
L'educazione è indispensabile per avere il controllo e la fiducia del cucciolo, che accetterà i nostri interventi senza subire traumi. I vecchi metodi coercitivi che i nostri nonni hanno sempre adottato ( mettici il muso dentro!! ), oltre ad essere inefficaci sotto il profilo educativo, hanno il potere di procurare traumi che possono sfociare in veri e propri stress: il cucciolo non sporca per timore che qualcuno infili il suo muso nelle feci. Va considerato che il cucciolo non ha ancora assimilato abitudini negative o positive ed il suo comportamento, puramente istintivo, risponde alle più naturali necessità corporali.

nozioni base:

* usa solo alimenti adatti ai cani, meglio se per cuccioli
* la dieta deve essere adeguata all'età ed all'attività del cucciolo.
* gli orari dei pasti devono essere mantenuti costanti, anche quando sei in casa tutto il giorno.
* gli spuntini devono essere regolati in modo tale da non essere somministrati sulla digestione precedente.
* le eventuali variazioni di dieta o di tipo di alimento, devono avvenire gradualmente allo scopo di evitare cattive digestioni.

osservazioni:

* controlla l'ora in cui sporca ( feci ) e registra il tempo trascorso dall'ultimo pasto.
* registra tutti i posti che vengono utilizzati come gabinetto
* controlla se cerca di nascondersi per sporcare oppure se lo fa anche in tua presenza.
* i cuccioli, come tutti i cani, prima di sporcare ruotano su se stessi annusando a terra (comportamento appetitivo)

interventi:

* sposta l'ora dei pasti in modo da regolare l'ora in cui dovrà sporcare.
* comincia con il portarlo fuori con frequenza ( ogni due ore o anche meno ), aumentanto di giorno in giorno il tempo fra un'uscita e l'altra
* premialo quando riesce a sporcare nel luogo scelto da te
* ricorda che il cane, in particolare il cucciolo, sporca: dopo aver dormito o riposato, dopo aver giocato, dopo un forte stress, dopo aver mangiato ed altro, comunque dopo un evento di una certa rilevanza.
*
nel caso di minzioni molto frequenti, potrebbe essere utile razionare la somministrazione dell'acqua, fornendola poco prima di essere disponibili al controllo diretto del cucciolo
* limita gli spazi che il cucciolo può frequentare da solo
* pulisci i suoi gabinetti senza farti vedere ( potrebbe considerarlo un furto, portandolo a nascondersi per sporcare )
* pulisci con battericida ( in alcuni casi potrebbe essere utile un repellente )
* evita di castigarlo ( non capirebbe )
* se tende a nascondersi per sporcare, dotalo di un collare con campanello ed inibisci i nascondigli (potrebbe servire a controllare i sui movimenti in casa)
* se ti rendi conto che è prossimo a sporcare, richiamalo con dolcezza, distrailo senza fargli fare bruschi movimenti, mantieni lo stato di distrazione e accompagnalo nel luogo che tu hai scelto come gabinetto.

un sistema:

* mantieni fermi gli interventi precedenti
* dopo aver pulito il gabinetto, pulisci con un battericida e stendi un giornale, al posto dei giornali puoi utilizzare degli opportuni tappetini igienici che trovi in commercio
* ogni volta che il cucciolo cambia posto, fai la stessa operazione ( ho conosciuto famiglie che hanno tappezzato stanze intere a causa di cani particolarmente testardi)
* quando arriva a sporcare su di un giornale, sostituiscilo con uno pulito ed incomincia a toglierne qualcuno non più utilizzato.
* se lo fa su più giornali, quando li sostituisci, avvicinali di un poco fra loro.
o nel caso in cui sporchi di nuovo sul pavimento, ricomincia
* quando sporcherà sempre sullo stesso giornale, togli gli altri e lascia solo quello che verrà sporcato.
* ogni giorno sposta il giornale di qualche palmo verso il luogo che tu hai scelto come gabinetto (nel caso fosse fuori casa, il luogo sarà la porta d'ingresso), potrebbe essere la sua cassettina.
* quando ti rendi conto che il giornale è indispensabile al cucciolo per sporcare, fai sparire il giornale.
* nel luogo che hai scelto (anche se fosse fuori casa), avrai sistemato un giornale o una parte di esso, meglio se contiene i suoi odori
* porta il cucciolo dove c'è il giornale e lascialo fare e, senza osservarlo e senza parlare, allontanati di qualche passo, non deve essere condizionato dalla tua presenza.
o nel caso ti renda conto che non ha capito, riportalo in casa, rimetti il giornale nel punto in cui era il giorno prima e, prima di ripetere l'operazione, aspetta qualche giorno.
* se non sporca immediatamente, resta fuori molto più del solito ed aspetta.
* ricorda che ogni cane ha bisogno di trovare un posto che sia di suo gradimento, non sporcherebbe in un posto a caso, il luogo deve avere delle caratteristiche particolari che purtroppo conosce solo lui, il tuo compito sarà quello di individuarle per eventualmente riproporle in futuro.
*
durante la fase di preparazione, quando annusa per cercare il punto giusto (comportamento appetitivo), non devi assolutamente osservarlo in modo diretto, dovrai rimanere immobile senza generare stimoli che lo possano distrarre, ricorda che a volte è sufficiente un colpo di tosse per distoglierlo dalla sua concentrazione e portarlo a ricominciare. Ogni cane hai i suoi tempi, perciò rispettali, per alcuni sono necessari anche parecchi minuti.
* dopo che ha sporcato lodalo ed eventualmente premialo con dei bocconcini appetitosi. Dovrai essere attento e immediato, passati pochi secondi o spostandosi di qualche metro, il premio non avrebbe nessun valore educativo in quando non verrebbe associato all'azione precedente.

conclusioni:

Se osserverai attentamente il tuo cucciolo ti renderai conto che, in ogni suo movimento, sono nascosti segnali ben precisi che anticipano o annunciano un particolare comportamento. Fra questi segnali, è possibile individuare il momento che precede il bisogno di sporcare, dandoti modo di intervenire adeguatamente.


0 
 Profilo
Damy

Registrato dal: 24-10-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 12:26   
Non avete idea di quanto mi avete tirato su stamani ero veramente disperata... anche perchè non c'è veramente un minimo di logica in più ha frequenti cambiamenti di umore da timida e paurosa diventa una pazza scatenata che morde rompe tutto... me in questi mmenti apriti celo inizia a fare pipì e cacca in continuazione...


0 
 Profilo
Damy

Registrato dal: 24-10-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 13:22   
ma secondo voi è normale che ogni mattina si sveglia alle 4 per fare cacca e pipì?? Tra l'altro se nn me ne accorgo e la metto giù me la ma sul letto!

Help!


0 
 Profilo
Damy

Registrato dal: 24-10-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 13:43   
ma secondo voi è normale che ogni mattina si sveglia alle 4 per fare cacca e pipì?? Tra l'altro se nn me ne accorgo e la metto giù me la ma sul letto!

Help!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 14:55   
è normale è normale

falla dormire a terra, magari in una bella cesta calda con tanti bei panni morbidi e una tua vecchia maglietta, magari le prime due o tre notti frignerà un po' ma sarebbe meglio anche per il futuro!

baci alla piccola peste!!!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-10-2008 alle ore 17:52   
è normale quando avevo Sofia così cucciola, di notte uscivo anche 2-3 volte, a tutte le ore, alle 2 alle 4,30 alle 5,00, insomma non c'era orario, appena sentivo che lei si svegliava e si agitava, in un attimo mettevo la giacca sopra il pigiama e fuoriiiiiiiiiiiiiiiiii di corsa, lo so, è dura, ma così facendo Sofia ha imparato velocissimamente a non sporcare in casa.


0 
 Profilo
tarallo

Registrato dal: 31-10-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 00:24   
Sai quand'era drammatico: quando appena si svegliava, ti mettevi di corsa la giacca, le scarpe, prendevi le chiavi di casa, gli attaccavi il guinzaglio, aprivi la porta....e la faceva giusto un metro prima della porta!!!!

Pazienza e biscotti: io passavo le ore in attesa che facesse i bisogni fuori, e portavo i biscottini per premiare lui nella tasca sinistra, ed i tarallini per me per ingannare l'attesa nella destra!

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi