home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  strano comportamento - Discussione n 32441 - PermaLink
   strano comportamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
soleluna79

Registrato dal: 18-09-2008
| Messaggi : 62
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 11:01   
Ciao, vorrei sapere un vs parere su questo strano comportametno di Paco, il mio cucciolo di pastore tedesco di quasi 5 mesi.
Paco l'abbiamo preso io ed il mio convivente a fine luglio, la cosa un pò insolita è che con me ha un attaccamento morboso, mentre con lui è il contrario, sembra quasi lo infastidisca ex. se vuole coccolarlo Paco brontola e si sposta, quando arriva non gli fa chissà che feste e non gli da molta retta; cerca sempre me. Lo considera solo se gli da qualche croccantino!
Da fine settembre Paco è sempre in casa con noi perchè è stato operato per una displasia e quindi il rapporto con noi è ancora più stretto.
Il mio convivente non l'ha mai trattato male, anzi soffre di questa cosa e non capisco perchè paco faccia così

Grazie ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 11:43   
semplicemente perchè ha scelto te come capo branco, tra le razze di cani in assoluto forse il pastore tedesco è il cane che, pur rispettando il resto della famiglia, si attacca morbosamente solo ad una persona che riconosce come capo assoluto.
non so magari è qualcosa di caratteriale, forse gli hai dedicato quel giusto tempo e attenzioni particolari, che hanno fatto si che lui scegliesse te, e quando un lupo lo fa, è per sempre, non per niente quando uno pensa alle parole fedeltà, dedizione assoluta, cane inteso come massima espressione di simbiosi con l'uomo, si associa subito il pastore tedesco, che da secoli, senza togliere nulla alle altre razze, è il cane per eccellenza.
e non è una questione di chi gli dia più o meno da mangiare, o di opportunismo, come potrebbe essere per tante altre tipologie di cani, è qualcosa di più profondo e viscerale e istintivo
sicuramente con l'impegno e il tempo, il ruolo del tuo compagno potrà migliorare, ma di sicuro per lui sarai sempre tu la sua vera e unica padrona


0 
 Profilo
soleluna79

Registrato dal: 18-09-2008
| Messaggi : 62
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 16:30   
Sicuramente io gli dedico molto più tempo e più attenzioni.......magari percepiscono il sentimento o un qualcosa che provi.
anche con il cocker che avevo prima era la stessa cosa, eravamo in sei a casa, ma lui aveva scelto me.
Comunque io sono molto fiera ed orgogliosa del fatto che Paco abbia scelto me, per gli animai in generale nutro un sentimento sincero e profondo.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 20:17   
Anche secondo me ha scelto te come capo branco. Magari prova a fargli dare da mangiare o a farlo portare a passeggio dal tuo convivente.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 21:44   
Solo attenzione che da figura di attaccamento (la mamma) non diventi una "proprietà" da difendere e proteggere, o una fidanzata da contendere con l'altro maschio di casa.........
Ricordati che in pochissimi mesi sarà un adolescente e poi un adulto.
Coltiva il vostro rapporto in quest'ottica, anche se adesso ti sembra ancora un cuccioletto.



0 
 Profilo
soleluna79

Registrato dal: 18-09-2008
| Messaggi : 62
  Post Inserito 25-10-2008 alle ore 11:55   
Come faccio a non farlo diventare aggressivo con le altre persone quando mi si avvicinano? Adesso lo fa già quando mi si avvicinano gli altri cani..............non li morde ma si mette tra me e l'altro cane e abbaia.

Ho già provato a fargli dare da mangiare da lui, anche a portarlo a passeggio (prima dell'intervento),ma non è cambiato nulla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: soleluna79 il 27-10-2008 09:53 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.718 Secondi