home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  operare o non operare? CHIUSO - Discussione n 3244 - PermaLink
   operare o non operare? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-06-2006 alle ore 19:50   
ciao a tutti.
vorrei confrontarmi con voi prima di prendere questa decisione. la mia gatta Maya ha un sarcoma. sembrava un'infezione e invece è un sarcoma. dopo aver consultato ben tre veterinari mi si prospettano due possibilità:
1. sottoporre la gatta d una TAC e quindi, se non ci sono altre "sorprese" oltre alla massa che ha sul fianco destro (grossa come un pugno, in un gatto di 5 chili!), sottoporla ad un intervento per rimuovere il tumore e quindi di chirurgia ricostruttiva. poi ci vorrebbe la chemio... garanzie di riuscita? stimate al 60%
2. lasciare le cose così come stanno. max 10 mesi di vita, secondo l'ultimo vet che ho sentito.
Maya, al momento, non sembra particolarmente sofferente, solo infastidita da questa massa che ha sul fianco. l'unico comportamento "anomalo" è che mangia pochissimo ed è un pò meno vispa del solito.

quindi, dobiamo decidere: operare, rischiare, sapendo di sottoporla a mesi di torture? oppure arrenderci e lasciarle vivere serenamente i mesi che le restano?

quanti di voi hanno operato gatti per sarcoma? quali esiti?
mi date un consiglio?
grazie in anticipo. Alice



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 07-06-2006 alle ore 20:00   
se è un sarcoma..e deve essere confermato ISTOLOGICAMENTE..non citologicamente
allora ci vuole chirurgia radicalissima( anche togliere coste) e RADIOTERAPIA...oppure radioterapia.chemioterapia..media di tempo prima che si ripresenti così 12 mesi..( bada bene media)
Lasciando così--media 6-9 mesi
operando non in modo aggressivo...6 mesi di media per recidiva

ti consiglio una istologia escissionale...molte volte sembrano sarcomi ma sono solo reazioni necrotiche massive.

molte volte sembrano solo reaz necrotiche e sono sarcomi


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 07-06-2006 alle ore 20:51   
Povera piccola Maya.......che problema insormontabile dover decidere per loro, della loro vita, dei loro ultimi mesi di vita, ma la decisione la devi prendere anche in base all'età del gatto. Quanti anni ha Maya?
Il mio veterinario sostiene che farli soffrire per pochi mesi di vita in più non ha senso, non è giusto e se loro potessero scegliere ci "chiederebbero" solo di non farli soffrire.
Dobbiamo pensare a loro e non a quello che vorremmo per noi.......e questa è la cosa più difficile, più dolorosa, ma anche il più bel gesto d'amore nei loro confronti!!!
Sto parlando in generale, speriamo che il tuo caso si evolva in qualcosa di meno tremendo e ci sia una via d'uscita che sollevi da decisioni così strazianti.
In bocca a lupo a tutte e due!
Simo


1 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 15:58   
grazie AL62. i veterinari che ho sentito sostengono che incidere per fare l'istologico aumenta il rischio di accellerare il sarcoma. quindi, dicono, quando tagliamo è per togliere tutto.
non ha senso, secondo loro, fare una prima incisione per l'istologico e poi un secondo intervento per rimuovere la massa.
il chirurgo chiede invece che porti la gattina a Milano per fare una TAC total body prima di intervenire (noi siamo a Torino, non è un problema spostarsi su Milano, dove ho anche amici che mi possono ospitare).
quanto a chemio e radio terapia, mi hanno detto che dopo l'intervento sarebbero da fare, ma, per la radio, il chirugo dice che per come è localizzata la massa gli effetti collaterali sarebbero troppo invasivi; la chemio sarebbe invece comunque da fare, il che vuol dire, considerando il temperamento di Maya, sedarla per ogni applicazione.

per delfino: grazie per le tue parole.
Maya ha 9 anni. ha fatto fino ad ogi una vita serena da gatto d'appartamento, d'inverno, e da gatto di montagna, d'estate.
ad eccezione dell'estate scorsa - per motivi logistici non siamo andati in ferie - l'abbiamo sempre portata con noi in montagna d'estate, dove lei poteva scorazzare per i prati ed arrampicarsi sugli alberi, spaventare le galline nel cortile (salvo poi rimanere immobile e spaventata lei stessa se le galline si dirigevano verso di lei).
pensa che, da micia ben educata, rientrava in casa a fare i suoi bisogni nella sua sabbiera, anche se era in giro per i prati.
usciva al mattino, tornava all'ora di pranzo, faceva il pisolino sul divano e ripartiva fino all'ora di cena.
di notte non la lasciavo uscire...
ricordo che le prime volte che usciva la seguivo, per vedere fin dove si allontanava ed accertarmi che non arrivasse fino alla strada dove passano le auto...

tu scrivi:
"farli soffrire per pochi mesi di vita in più non ha senso, non è giusto e se loro potessero scegliere ci "chiederebbero" solo di non farli soffrire.
Dobbiamo pensare a loro e non a quello che vorremmo per noi".

e' proprio per questo che sono così in difficoltà: le risposte dei veterinari non mi danno un margine ragionevole di certezza di risolvere il problema!

forse per lei è meglio portarla in montagna e lasciare che si goda la sua FORSE ultima estate....
ma e se invece si può salvare e farne ancora tante di estati in montagna?
magari è una reazione necrotica massiva, come dice AL, e allora tagliando lo sapremo!

dobbiamo prendere una decisione, e lo faremo, dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti circa l'istologico.
GRAZIE a entrambi per i consigli ed il sostegno.
Alice


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 16:06   
se vuoi ti mando com mp il nome e il tel di un oncologo di Torino che mi hanno suggerito qui gli amici ,che è disponibilissimo e molto preparato, ha la fama del migliore sulla piazza.Gli ho telefonato e gli porterò il mio cane Otto malato di Cushing con tumore al cervello ,sto in angoscia anch'io con i mille dubbi che hai tu.
una carezza alla tua gatta
eun abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-11-2016 18:10 ]


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 16:08   
in bocca al lupo!!!


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 16:10   
grazie lillina.
aspetto mp.

grazie zaba


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 16:25   
ti ho mandato un mp ora ora


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 16:57   
lilina: non ho ancora ricevuto mp! sono probabilmente io imbranata??? dovrebbe comparire nella mia casella messaggi privati, no?


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 17:42   
Ciao, io ho vissuto un'esperienza simile alla tua con Gea, la mia micia di 8 mesi, L'unico sintomo è che mangiava pochissime, le hanno trovato un massa nell'intestino dovuta a linfonodo ingrossato. La sua situazione si è aggravata nel giro di pochi giorni, nel senso che ha smesso di mangiare, dormiva quasi sempre e non giocava più. Anche a me avevano detto che se si doveva intervenire tanto valeva asportare l'asportabile e poi fare le analisi. Purtroppo quando è stata operata hanno trovato delle metastasi e l'addome era pieno di liquido, quindi ho deciso di non farla svegliare più. Non so cosa consigliarti, magari puoi chieder al veterinario come può evolversi la situazione se non la fai operare, aspettativa e qualità della vita, cure palliative...
In bocca al lupo
Alessia



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi