home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio nano ammalato di encefalite - Discussione n 32420 - PermaLink
   Coniglio nano ammalato di encefalite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
rosyriby

Registrato dal: 23-10-2008
| Messaggi : 0
  Post Inserito 23-10-2008 alle ore 21:24   
Sono Rosy, e sto vivendo una situazione drammatica col mio coniglietto di nome Piupy che, da qualche giorno, si è ammalato. L' ho ricoverato d' urgenza sabato sera presso una clinica vetrinaria di Muggiò (milano) , vicino casa mia, per improvvise perdite d' equilibrio.
La diagnosi è encefalite, o da Pasteurellosi o da Encefalozoonosi...Dal vetrinario x giorni non ha mangiato (se non forzatamente), ma arrivato a casa, ho proseguito la terapia antibiotica (Flubenol e Iblafin) e ha iniziato a mangiare tanta insalata come i vecchi tempi.
La testa ha iniziato a inclinarsi, ma da oggi a pranzo a stasera, la scoperta è stata agghiacciante: l' ho trovato curvo su se stesso, testa roteata di 90 gradi, e perde l' equilibrio in modo spaventoso.
Mentre riposa, tende a poggiare la testa contro terra (ho imbottito una super-lettiera x facilitarli l' attrito e la morbidezza) finchè non resta curvo su un fianco ma con la testa sottosopra....
Ha ancora voglia di mangiare, ma in un momento lo ritrovo inerme e immobile in quella posizione terribile...io sono distrutta psicologicamente, perchè vorrei ma non riesco a stare accanto a lui tutto il giorno...come faccio a bloccarlo???? Se rotola non riesce a tornare in piedi...devo aiutarlo sollevandolo da un fianco, non sempre con ottimi risultati....Il veterinario mi aveva avvisata che sarebbe peggiorato, ma non pensavo così gravemente...non riesce a gestire la posizione supina, e tempo soffochi quando resta bloccato sottosopra....cosa devo fare?
esistono calmanti x non farli agitare? Io voglio aiutarlo, ma a parte nutrirlo e carezzarlo, e stargli vicino in ogni modo possibile, fisicamente la malattia lo AFFLIGGE.
Datemi un consiglio, Vi prego.
Grazie, Rosy


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 23-10-2008 alle ore 21:26   
Hai sbagliato a scrivere qui, ora qualche mod ti sposta nella sezione giusta.
Mi spiace per il tuo piccolo speriamo bene


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2008 alle ore 21:33   
ti sposto in sez esotici


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2008 alle ore 22:57   
Ciao, purtroppo entrambe le malattie prospettate sono molto gravi e potenzialmente fatali per il coniglio.
Non ci sono molte cose da fare più di quelle che stai facendo, perchè le posizioni che assume sono dovute alla compromissione cerebrale. La terapia adottata è corretta ma se non ci sono miglioramenti a breve purtroppo temo il peggio..... Spero che intervenga anche dr. mad che è specializzata in esotici. Un abbraccio.
Ciao!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 00:02   
Rosy a desio c è un bravissimo veterinario esperto in conigli se vuoi avere un secondo parere
è stato fatto il test per l'encefalite?
a volte azzeccando la giusta terapia c è un miglioramento e riescono a raddrizzare un po la testa e a vivere felicemente
mi spiace tantissimo per il tuo piccino


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 25-10-2008 alle ore 16:30   
Povero piccolo! Mi dispiace tantissimo!

Io ho dovuto far addormentare il mio Timmy per un tumore all'intestino..

Ti abbraccio e mando un fortissimo bacio al tuo Piupy!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.662 Secondi