home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  RICCI FRATELLINI - Discussione n 32223 - PermaLink
   RICCI FRATELLINI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
ionniminu58

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 15
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 16:19   
TROvati uo in strada (ad un passo dalla morte) ed un'altro li vicino sull'erba, siamo stati mezz'ora per vedere se spuntava la mamma ma nulla, sono lunghi circa 12 cm...soo vispi (dormono sempre) portati a casa, ora sono in cesto caldo con salmone e patata lessa e acqua ma non hanno ancora toccato cibo( dormono appunto)
sono vispi quando si svegliano...che fare?
io ho un bel giardino...mi piacerebbe tenerli....


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 16:36   
ciao non mi risulta i ricci si nutrano di salmone e patata lessa hai provato con cibo per cani o gatti oppure omogenizzato? sarebbe anche da capire se sono già in grado di nutrirsi da soli oppure devono essere aiutati.
Se vuoi posso girarti un numero di un veterianario di Milano per consigli


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 18:22   
Mai sentito nemmeno io..
e non puoi tenerli in giardino se sono cosi piccoli, devono pesare almeno 600gr
quindi dovresti tenerli al caldo x l inverno



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 18:27   
Rivolgiti immediatamente a un veterinario o alla forestale o al wwf.
Per legge non puoi tenerli per più di 24ore!

Dagli del latte di capra NON di mucca perchè morirebbero.e prova con cibo per cani e gatti,scatolette tipo Migliorcane,migliorgatto....e ovviamente acqua.

Chiama subito wwf,forestale o vet!!!!

Hanno gli occhi aperti o chiusi?
Le spine sono molli o già belle dure?

Se sono cuccioli vanno tenuti al caldo e pesati almeno a giorni alterni.
Ce la fai a mandare foto,cosi da farci capire quanto possono avere?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 19:28   
Ah appena puoi porta un campione di feci ad analizzare


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 20:14   
Ciao vedo che sei di Milano,a Vanzago c'è un centro per il recupero dei ricci e non solo .
Nel mio "giardino "se ne è installato uno da un paio d'anni ed essendo confinante con la campagna non credo proprio di essere fuori legge.

è stato trovato semi morto in una pozza grande più o meno come un riccio di castagna,alimentao con latte in polvere x cuccioli e poi con pappa x mici,però mangiano anche pesce.
Ora che è cresciuto so che sta bene perchè la popolazione di lumache è notevolmente diminuita e la pappa che lascio ogni sera sparisce.

ovviamente la parte di giardino che ha eletto a suo domicilio è un p' una giungla in quanto passare il tagliaerba vorrebbe dire ucciderlo.

Comunque se non abiti incampagna portalo qui http://www.ecotopia.it/oasiwwfdivanzago.html

oppure qui

www.lafagnana.it

sono a 20 km da milano entrambi .




0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 21:20   
Quote:

20-10-2008 alle ore 20:14, JtTont wrote:
Nel mio "giardino "se ne è installato uno da un paio d'anni ed essendo confinante con la campagna non credo proprio di essere fuori legge.




Per legge non puoi tenerli in cattività per più di 24h(cioè il tempo di salvarli e darli ad un centro o liberarli),che vuol dire dare tu da mangiare,curarli etc come se fossi un centro specializzato.
Nel tuo caso il riccio vive libero,ha solo scelto di stare nel tuo giardino quindi non sei contro la legge

Ma permettetemi di dire che se trovate un animale,è giustissimo salvarlo e dargli le prime cure ma essendo selvatico poi dovete darlo ad enti competenti.Ci sono vecchi post miei dove cito anche la legge,ora provo a cercarli.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 21:30   
Ciop purtroppo non ha potuto essere rimesso in libertà,in mezzo ai predatori perchè non produce cheratina (mi pare si chiami così)a suficienza ed ha le spine nonben formate,la scelta era abbandonatlo a morte sicura,ucciderlo o vedere se nell'angolo di giardino ci stava bene,predatori non ne ha.

Però l'altrasettimana la civetta che abita nel boschetto dietro casa era a caccia si è pappata un paio di topastri nottambuli ma è il ciclo della vita.


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 21:41   
@Jt ma la scelta di rimanere in giardino quindi è stata tua?No perchè nel caso l'altra scelta erano gli enti competenti.

Al WWF da me se un animale non puo essere liberato rimane ocn noi.Ad esempio un capriolo che non riesce più a camminare e uno che è cieco sono rimasti con noi.

Ho preso questo dal sito www.recuperoselvatici.it :

Una delle principali leggi di riferimento in materia di fauna selvatica, è la cosiddetta “legge sulla caccia” (Legge n. 157 dell’11 febbraio 1992, “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”). Da essa discendono i recepimenti regionali che regolano sul territorio le modalità di protezione degli animali selvatici.
In tutto il territorio nazionale sono vietati la cattura e la detenzione di animali selvatici, il prelievo di nidi e di uova, e l’asportazione di piccoli nati. L’unica circostanza in cui la raccolta è consentita, è la loro sottrazione a sicura distruzione o morte; in questi casi è obbligatorio dare comunicazione dei fatti all’amministrazione provinciale competente per territorio entro le 24 ore successive.
Il prelievo e la detenzione di esemplari di fauna selvatica da parte di privati cittadini, dunque, non sono consentite se non per sottrarre gli stessi a pericolo o morte certa, e comunque dandone comunicazione entro 24 ore alle autorità competenti.
La detenzione temporanea di fauna viva è concessa esclusivamente a quelle strutture, autorizzate dalle Regioni, dove si eseguano la cura e la riabilitazione della fauna.


Il testo e il primo soccorso lo trovate qui:www.recuperoselvatici.it/principale.htm


P.S. a Milano c'è un centro di recupero in via Gassendi 11

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Strike il 20-10-2008 21:43 ]


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 20-10-2008 alle ore 21:52   
@strike io vivo tra il parco del ticino e il parco agricolo sud si dividono le competenze(?)ma non salvaguardano bene nulla come dicevo nel parchetto dietro casa ci sono le civette,lungo la tangenzialina un area si è trasformata in paludeed abbiamo aironi e cicogne a 10 mt da un distributore di benzina....inurbanamento della fauna lo chiamano.
Alla sera vado a passeggiare lungoil naviglio e c'è di tutto compresi un centinaio di riccio ,il "io"mi è stato affidato dai vet del parco oin quanto non era messo bene e la frase è sempre quella :"vediamo come e la cava"

Sono stata anche all'atra di lugano a seguire il loro lavoro e ci sono oppusculi utilissimi su come trattarli in caso di ritrovamento .ora scappo che il dog mi invia occhiate di disapprovazione siamoin ritardo per la passeggiata .ciao ciao ben tornata:)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi