home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ferita al cuscinetto - Discussione n 3182 - PermaLink
   ferita al cuscinetto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ghibli

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 16:41   
Ciao a tutti. Sono capitata per caso in questo forum e ....chiedo subito il vostro aiuto! :) il mio cagnolino si è tagliato il cuscinetto della zampa su una rete mentre giocava al parco...l'ho medicato secondo le indicazioni del vet ma a parte che è impossibile tenerlo fasciato ormai sono passati 10 giorni e non vedo miglioramneti...qualcuno ha qualche consiglio da darmi? help...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 17:10   
Ciao Ghibli e benvenuto
Esattamente non so dirti moltissimo... Una volta Med si tagliò il polpastrello con un vetro. L'ho medicato e l'ho tenuto fasciato per un pò e si è risargito tutto tranquillamente. Ora tu dici che è impossibile tenerlo fasciato... se la toglie con la bocca la fascia o la perde camminandoci?? Indubbiamente in questi casi la fascia aiuta molto per cui devi trovare il modo di fargliela tenere anche se fossi costretto a tenergli un pò il collare elisabettiano: meglio 10 giorno col collare e la zampa ok che non una ferita sempre aperta no?
Con cosa lo medichi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 17:48   
E' una ferita o un'abrasione superficiale ? con cosa lo medichi ? fagli una fasciatura alta legata alla spalla e il collare come ha detto Schula perchè non si lecchi. Ma il Vet ha detto tutto al tel o l'ha vista la ferita ?
Mi sembra che 10 gg siano troppi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 18:19   
E' una ferita o un'abrasione superficiale ? con cosa lo medichi ? fagli una fasciatura alta legata alla spalla e il collare come ha detto Schula perchè non si lecchi. Ma il Vet ha detto tutto al tel o l'ha vista la ferita ?
Mi sembra che 10 gg siano troppi


0 
 Profilo
Laura_m

Registrato dal: 31-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 18:50   
anche a me sembra strano che dopo 10 giorni non sia guarita...
cmq, al mio cane è successa la stessa cosa circa un anno fa sul cuscinetto centrale, ti spiego come ho agito, forse puoi trarne qualche spunto.
L'ho disinfettato con acqua ossigenata, ho applicato per circa 20 minuti una borsa del ghiaccio perchè la ferita pulsava e la zampa era molto calda, ho spalmato una pomata antibiotica (aureomicina mi sembra) mista a pomata di cicatrene.
Ho fasciato non troppo stretto, o applicato un calzino di spugna e ho chiuso anche quello con un striscia di cerotto resistente.
nel frattempo, ho tenuto il cane sotto copertura antibiotica 3 giorni, perchè la temperatura era salita e sospettavamo un'infezione.
la medicazione è stata ripetura interamente 2 volte al giorno per 5 giorni.

cmq la cosa migliore è sempre ricontattare il vet


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 19:15   
anche alla mia Cherry e' successa la stessa cosa alcuni mesi fa, la sua era superficiale, si faceva medicare e pulire per bene la ferita, si faceva bendare, mettere il calzino e dopo pochi secondi dalla fine dell'operazione si toglieva tutto. Alla fine le ho messo semplicemente un cerottino di quelli resistenti almeno abbiamo evitato che entrasse la terra, medicata e pulita la ferita due volte al giorno con pomata antibiotica, e tempo qualche giorno e' andata a posto.


0 
 Profilo
ghibli

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 11:00   
Grazie a tutti per le vostre risposte...in effetti il mio vet non ha ritenuto di doverlo vedere di persona... ...comunque seguendo i vostri suggerimenti alla fine ho optato per il collare, qualsiasi tipo di fasciatura la strappava via a morsi!!! Già ieri mi sembrava andasse decisamente meglio, è rimasta solo una piccola fessura. Adesso gliela pulisco solo con l'acqua ossigenata quando rientriamo da fuori...secondo vioi devo continuare anche con la pomata sino a che non è completamente chiusa?Uso l'Iruxol...Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 11:07   
Anche io uso l'iruxol quando ci sono queste ferite... si, direi che sarebbe meglio se glielo continuassi finchè non è ben chiusa. Comunque tanto lo medichi giornalmente quindi tenendolo sott'occhio vedi tu cosa è meglio fare.

Un arruffaciuffo al cucciolo e un abbraccio a te


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.871 Secondi