home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  vaccino leucemia - Discussione n 3159 - PermaLink
   vaccino leucemia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Taty

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:22   
Ciao a tutti, rieccomi per un prezioso consiglio
premetto che il piccolo ha la trivalente (ssverminato e fa prevenzione con strongold), alla visita un vet. mi ha consigliato di vaccinarlo anche per la leucemia, anche se sta a casa, ho chiesto un parere ad un altro vet. che mi ha detto di no perchè stando a casa non corre pericolo e poi perchè questo vaccino è molto forte, gli studi sono stati fatti ma si potrebbe presentare il pericolo che gli venga un tumore nei prossimi 6/7 anni dovuto appunto dal vaccino troppo forte
Che mi dite? a chi devo dare retta? grazie


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:28   
I miei gatti, pur stando in casa, fanno anche il vaccino contro la leucemia felina perché una, la mamma, è un'ex randagia, e gli altri due sono i suoi figli.
In effetti il vaccino è forte, infatti, nella giornata in cui lo fanno, i miei mici sembrano un po' abbattuti.
Ma se il tuo micio non è stato e non starà in strada, a contatto con altri gatti, non credo ci sia bisogno di fare anche questo vaccino.


0 
 Profilo
martao

Registrato dal: 30-05-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:31   
Ciao,
ho avuto il tuo stesso dilemma anni fa ed alla fine ho deciso di non farla. Faccio la trivalente, la profilassi antifilaria e basta visto che il mio gatto sta sempre in casa tranne il mese di luglio. Un ulteriore vaccino mi sembra un po' troppo per la sua salute
Certo, se fosse stato libero, lo avrei fatto.

ciao


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:32   
credo che tu debba dare retta al secondo veterinario..
c'è una discussione in proposito (non so dove, fai una ricerca) in cui cristina spiega come il vaccino per la leucemia sia molto forte e possa causare problemi e va quindi fatto solo se assolutamente necessario.
è necessario nel caso in cui il gatto sia a contatto con altri gatti randagi o cmq con i loro escrementi (ad esempio se va in un giardino dove vanno anche altri gatti..)
se il tuo sta esclusivamente a casa non credo serva.
cmq aspetta anche altri pareri!

a tal proposito faccio anche un'altra domanda:
se il gatto va in una pensione dove ci sono quindi altri mici, con cui però non sta a diretto contatto, c'è pericolo?
di solito dalle pensioni non è richiesto questo vaccino ma solo la trivalente, qindi suppongo non serva, però mi è venuto il dubbio..

Gio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:58   
Niente vaccino per la leucemia.
Se il gatto sta in casa non è necessario.Farebbe più male che bene, senza alcun dubbio.

Sul discorso pensioni effettivamente bisognerebbe indagare un pò...io non sono pratica.
Personalmente non lascerei mai un mio gatto in pensione, piuttosto in caso di emergenza o vacanze lascio i gatti in casa e incarico una persona fidata di andare due volte al giorno a pulire le lettiere e a dar loro cibo e acqua fresca.



0 
 Profilo
Taty

Registrato dal: 10-05-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 15:21   
Il vaccino non gli verrà fatto, come da consigli è troppo pericoloso , grazie a tutti, fantastici come sempre


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 16:53   
per Cristina:
perchè non lasceresti il gatto in pensione??
lo so che può essere traumatico per loro.. ma del resto quando io vado in vacanza non ho nessuno da far venire..
sarebbe bello lasciarla a casa sua ma non sempre si ha qualcuno a disposizione!! i miei parenti abitano quasi tutti fuori roma! qui ci sono solo i miei nonni che però non guidano e sopratutto non hanno un buon rapporto con i gatti!!
l'unica l'anno scorso era mia cugina che però abita fuori roma e non poteva certo farsi due ore di viaggio tra andata e ritorno solo per me!!!
non la mando in pensione per cattiveria ma solo perchè non ho alternative!!
poi la mia micia da sola non ci sa proprio stare.. diventa nervosa e isterica!
quali possono essere le alternative alla pensione?

in ogni caso non mi sai quandi dire se il vaccino possa essere necessario..?
in questi anni ho capito che la trivalente è obbligatoria (e mi sembra pure giusto) ma per la leucemia non mi ha mai detto niente nessuno! fino a qualche tempo fa non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa malattia!!
boh.. chiederò al veterinario..

Gio


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 17:07   
A me il veterinario aveva detto che il vacino per la FELV potrebbe portare alla formazione di un sarcoma da inoculazione (tumore bruttino) e quindi è consigliato solo se il gatto esce o viene portato in pensione


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 18:01   
Brava Ale, è vero il vaccino per la leucemia può generare un sarcona iniezione indotto, quindi è bene valutare con attenzione i rischi effettivi di contagio del gatto.
Il vaccino è consigliato quando il gatto esce all'esterno, quando può entrare in contatto con gatti randagi o gatti di colonie libere non tutelati dalle Usl.Purtroppo basta nutrirsi dalla stessa ciotola o un piccolo graffio e la malattia può trasmettersi.
Ma se il gatto è casalingo, se esce solo in un giardino recintato, se non si allontana e non entra in contatto con altri gatti non è il caso di effettuare la vaccinazione.

Per il discorso delle pensioni, io non sono particolarmente favorevole perchè lo stress del gatto in pensione è notevole, ma ci sono pensioni e pensioni.In alcuni casi certi ambienti casalinghi sono particolarmente accoglienti e gradevoli e i gatti sono seguiti amorevolmente, in quei casi il micio si troverà molto meglio.Se però gli spazi sono divisi in gabbie dove ospitare gli animali, il discorso cambia di parecchio.
Si può certamente lasciare il gatto in pensione, ma bisogna scegliere un posto gestito amatorialmente e con cura.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.049 Secondi