home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUATERRARIO TARTARUGHE - Discussione n 31556 - PermaLink
   ACQUATERRARIO TARTARUGHE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Koaletta81

Registrato dal: 06-09-2008
| Messaggi : 115
  Post Inserito 08-10-2008 alle ore 12:56   
Salve a tutti io volevo un vostro parere.... io ho tre tartarughe acquatiche Scripta scripta, due maschi e una femmina, hanno 3 anni ed ora devo prendere un acquario nuovo.
Mi sono rivolto in un negozio che fa acquari e mi sono fatta fare un preventivo per un acquaterrario di queste misure:
150 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 50 cm di altezza e lo spessore del vetro che lui mi ha consigliato è 8 mm.
Una domanda, pensate che come misure vadano bene considerando che le tartarughe crescono parecchio?
All'interno ho già progettato anche l'area per farle camminare fuori dall' acqua....che ne pensate?


0 
 Profilo
marcol

Registrato dal: 05-07-2008
| Messaggi : 58
  Post Inserito 08-10-2008 alle ore 13:03   
io ne ho fatto uno utilizzando un vecchio acquario di 75 x 30 x 40
meta' terra e meta' acqua, ne ho ank'io 3, una di un mese e 2 di un anno, di cui una ha superato i 10 cm di piastrone.....


0 
 Profilo
Koaletta81

Registrato dal: 06-09-2008
| Messaggi : 115
  Post Inserito 08-10-2008 alle ore 13:39   
Quote:

08-10-2008 alle ore 13:03, marcol wrote:
io ne ho fatto uno utilizzando un vecchio acquario di 75 x 30 x 40
meta' terra e meta' acqua, ne ho ank'io 3, una di un mese e 2 di un anno, di cui una ha superato i 10 cm di piastrone.....



Quindi pensi che sia troppo grande?
Siccome hanno un costo a prenderli già pronti, non voglio cambiare ogni due anni perchè crescono.....


0 
 Profilo
marcol

Registrato dal: 05-07-2008
| Messaggi : 58
  Post Inserito 08-10-2008 alle ore 14:53   
a 3 anni nn dovrebbero piu' crescere tanto, cmq ti consiglio di costruirlo da te, nn c vuole molto,il mio ha addirittura l'erba nella zona terra, e lo scivolo della zona acqua l'ho decorato cn i vetri levigati dal mare, è carino... c ho speso meno di 30 euro utilizzando un acquario che era da buttare,cm ti consiglio di:


1)prendere una scatola di legno rettangolare e robusta delle dimensioni che t vanno bene (ne ho visti di carinissimi fatti con il telaio delle casse per la musica)

2) taglia lateralmente parte della cassa ( sara' l' apertura dalla quale vedrai le tartarughe)

3)vissa tutte le giunture angolari della cassa con silicone

4)rivesti internamente la cassa con pannelli di vetro delle dovute dimensioni o con fogli di plexiglass; saldali tra loro cn silicone

5)decidi quanto spazio destinare ad acqua e a terra, quindi poni un'altra lastra d vetro o plexiglass a mo' di scivolo(la parte piu' alta dello scivolo indica il livello massimo dell'acqua) e saldala sempre cn silicone. in questo modo hai gia' ottenuto la vasca.

6)crea un recipiente nel quale mettere la terra delle stesse dimensioni dello spazio destinato alla terra, quindi ponilo dentro

7)per cambiare l'acqua usa un secchio: collega il tubo del filtro al secchio esterno(usa un tubo + lungo) per svuotare la vasca.

NOTICINE:vai mangiare le tarta in un altro luogo tipo il tuo attuale acquario al fine di sporcare il meno possibile l'acqua gia' cambiata, saprai meglio d me che le tarta preferiscono fare la pupu' appena si cambia l'acqua, inoltre essendo ormai adulte le tue hanno bisogno d mangiare sempre di meno.


chiedimi eventuali spiegazioni,
c
i
a
o
!


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 08-10-2008 alle ore 15:23   
Ciao come dimensioni dovrebbe andare bene tieni presente che alcuni esemplari crescono anche fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli . Prima di acquistare questo acquaterrario prova a fare il tentativo di cercare in giro un acquario usato (a volte vengono letteralmente buttati via ) prova chiedendo in giro (tanti li hanno stipati in cantine box) oppure presso un mercatino dell'usato oppure anche tanti negozi vendono l'usato.
Poi lo attrezzi per le tartarughe. Io ho fatto così e non ho speso poi tanto come comprarne uno nuovo.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.606 Secondi