home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tenia??? - Discussione n 3134 - PermaLink
   Tenia???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 22:18   
ciao a tutti...vi volevo porre un problema....i l mio gattino Anubi qualke mesetto e mezzo fa aveva le pulci... io con molta pasienza gli ho tolto(almeno spero definitivamente xkè nn le vedo +) le pulci con il pettinino(consigliatomi dal mio veterinario)poi dopo un pò gli ho dato un prodotto x la sverminazione (solo2 volte)dopo di ke secondo sempre le direttive del mio veterinario gli ho fatto il vaccino...da un pò di giorni xò ho notato ke anubi quando fa i suoi bisognini caccia anke dei vermetti molto piccoli forse di appena 5 millimetri ,bianchi....allora ho kiamato il veterinario ke mi ha detto ke molto probabilmente è la tenia... ...il ciclo sarebbe iniziato in seguito all ingerimento da parte di Anubi delle pulci ... e così il veterinario mi ha detto di usare un prodotto.....è x caso successo anke ai vostri mici una cosa del genere???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neotrix il 29-05-2006 22:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neotrix il 29-05-2006 22:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neotrix il 29-05-2006 22:20 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 22:56   
La tenia viene anche contratta dall'ingestione di carne cruda.
Dai il vermifugo specifico al gatto e ripeti tra venti giorni, vedrai che dopo sarà molto più in forma, la tenia è anche un parassita debilitante.

Scusa però, ripensandoci e rileggendo il tuo post, ma il tuo veterinario ti ha prescritto un farmaco antiparassitario solo ipotizzando la tenia, senza averne la conferma con un analisi delle feci?
Male!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cristina70 il 29-05-2006 22:59 ]


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 22:58   
Quelle specie di vermetti bianchi, simili a chicchi di riso piatti,sono proglottidi di tenia, ovvero segmenti di tenia, facilmente eliminabile con la somministrazione di un apposito vermifugo.
Tutti i gatti con pulci di solito hanno vermi e tenia, è un fatto normale: le pulci sono il vettore del verme solitario.


0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 22:59   
cristina il veterinario mi ha dato un prodotto ke ora devo vedere se c è x gatti e mi ha detto di darglielo solo una volta.......qundi dovrebbe andarsene dopo poco??quello anubi è piccolo e mancia solo croccantini x cuccioli e a volte delle scatolette...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 23:17   
Infatti la causa primaria per contrarre la tenia è l'ingestione di pulci, ma ti suggerivo di non dare mai carne cruda al gattino perchè non è salutare proprio in riferimento ai parassiti.
Se il farmaco comporta una sola somministrazione (Droncit spot on?) ovviamente dai una sola somministrazione.
Ma in ogni caso è sempre bene fare le analisi delle feci per vedere se ci sono altri parassiti in associazione alla tenia, cosa assai frequente.


0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 08:24   
si..infatti è proprio quello il prodotto....quidi c è x gatti??tu quidi consigli di fargli fare prima l esame delle urine???


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 11:04   
Delle feci, non delle urine!
Basta che prendi un campione (di feci) e lo porti dal veterinario.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 13:29   
la tenia è un verme mostro ....che si attacca alle pareti intestinali a mo di uncino ed è pericoloso: fai fare le analisi delle feci del micio come ti hanno detto i moderatori e agisci con le cure specifiche antipulci antivermi antitenia fino alla certezza che non ne abbia più


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.877 Secondi