home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema: ho avuto parecchia paura! - Discussione n 31194 - PermaLink
   Problema: ho avuto parecchia paura!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
amarany

Registrato dal: 11-03-2008
| Messaggi : 413
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 09:03   
Ragazzi chiedo aiuto a chiunque capisca cosa sta succedendo!
Ieri sera dopo aver dato da mangiare e giocato un po' col mio Tobi (23kg; 2anni) mi son seduta di fianco alla ua cuccia per interno (suo territorio???) a guardar la tv. Tobi giocava con i suoi ossetti di pelle...dopo un po' ha iniziato ad attaccare la cuccia con la sua solita foga distruttiva; mi sono molto innervosita e di impulso ho urlato molto forte e più volte:" NO, BASTA!!!!". Ad un certo punto si è girato verso di me e mi ha ringhiato con un atteggiamento molto aggressivo, avevo una paura incredibile; gli ho allungato una mano per accarezzarlo e calmarlo ma ha lanciato un abbaio e tentato di morsicarmi un dito. Al che son stata ferma e lui era visibilmente agitato, ha iniziato a correre e pian piano è finito tutto.
Stamattina stessa cosa, eravamo coricati sul prato a giocare...lui si mette a pancia in su e tiene un mio dito in bocca; mai successo: stamattina ha un po' stretto e io gli ho detto: "Tobi, basta, fai piano!"...togliendo il dito...lui si è arrabbiato, è scattato in piedi e da dietro mi è saltato addosso! Poi si è messo a correre tipo posseduto...non si è più avvicinato e tuttora è nel prato...
Premetto che l'ho preso da un fienile quando aveva un mese perchè gli hanno ucciso la mamma...non l'ho mai voluto pataccare perchè son contraria a quel genere di educazione; solo a volte, quando ne fa delle grosse, perdo la pazienza ed alzo la voce. Qualcuno sa leggere qusto comportamento che non aveva mai avuto prima??? GRAZIE, Lisa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amarany il 02-10-2008 09:06 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 09:21   
Ciao Lisa, non saprei che dirti è un problema insolito soprattutto se non era mai capitato prima, ma il piccolo durante il giorno resta a casa? da solo? in casa o in giardino? Magari descrivi le abitudine quotidiane, se è successo qualcosa di particolare in questi giorni, tipo qualcuno che ti è venuto a trovare con un altro cane, estranei entrati in casa che magari hanno toccato le sue cose, insomma un po' di cose e poi vediamo se qualcuno sa dirti qualcosa


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 10:12   
Guarda, per mia esperienza personale posso dirti che ritengo sia un atteggiamento di dominanza che il cane ha mostrato verso di te. Dominanza atta a stabilire chi sia il capobranco e in questo momento, vista anche la tua reazione, non sei sicuramente tu e lui si sente forte di questo e nel pieno diritto di continuare a comportarsi così.
LA cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un bravo comportamentista o a un vet comportamentalista che studi il soggetto nel suo ambiente e ti indichi il giusto comportamento per ripristinare una certa situazione dove TU sarai il capobranco.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 15:56   
Certo l'età di toby è importante. La maggior parte dei cani raggiunge la maturità sociale a due anni, ed è a quest'età che soggetti predisposti possono diventare aggressivi.
Sono d'accordo con Shula che ci possa essere un conflitto gerarchico. Il tuo è un cane col quale non si può trascurare questo aspetto.
Ti consiglio comunque tre cose importanti per evitare aggressioni (tra l'altro la regola numero 1 nel caso di aggressività è evitare ogni occasione in cui si possa manifestare):
1)Evita di metterti al suo livello (cioè di stare seduta a terra vicino a lui o di far salire lui su letti e divani);
2)Se fa qualcosa che non ti va, non lo sgridare. chiedigli di fare un'altra cosa (per esempio di venire e sedersi), quindi lodalo e premialo.
3)Quando devi interagire con lui, non andare tu da lui, ma fai venire lui da te, per esempio se vuoi accarezzarlo.



0 
 Profilo
amarany

Registrato dal: 11-03-2008
| Messaggi : 413
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 09:12   
Sicuramente lui si sente capo branco. Purtroppo pago per i miei errori...ho sbagliato ad educarlo o meglio, non educarlo, è stato il mio primo cane e lui ha solo me, perciò l'ho sicuramente viziato e gliele ho date tutte vinte. Adesso no so che fare e ad ogni suo movimento stento a trattenere la paura. Oggi la vet lo vuol vedere..ha parlato di probiotici a base di siero di latte per bloccare l'aggressività...credo sarebbe più giusto agire sul comportamento ma onestamente non me ne sento capace, avendo già sbagliato, potrei solo peggiorare le cose. In più ha 2 anni...può cambiare??? Per il momento ho iniziato ad uscire ed entrare per prima dalle porte ma non so se conti qualcosa... Ho notato che gli piace molto tenere la mia mano in bocca... Quando lo chiamo perchè venga da me, nell'80%dei casi non si muove...io devo andar da lui...come faccio a non andare???Mi giro e me ne vado o sto lì 6ore aspettando il suo avvicinamento??? Come gli devo parlare? Voce mielosa o voce prepotente?

Per sofiaeginny: Tobi di giorno sta in un enorme prato alberato a sua totale disposizione...non sfrutta questo spazio, infatti, invece di correre a perdi fiato, se ne sta sempre nella cuccia o coricato da qualche parte. La sera lo vado a prendere, facciamo una passeggiata di un'oretta e poi lo porto in taverna dove mangia e gioca con i suoi ossi di pelle in mia presenza. Giretto per bisognini e poi di nuovo dentro, lo metto nella cuccia, lo copro e spengo le luci. Al mattino lo vado a prender presto...trovo tutto in disordine, riordino; passeggiata di un'oretta e lo porto nel prato; gli do da mangiare, giochiamo un po' e poi io vado ai miei doveri. Ci rivediamo prima di pranzo e dopo pranzo...
Non è successo nulla di strano...martedì sera l'ho portato in toelettatura per il bagno ma tutto è avvenuto come al solito, in mia presenza. Nient'altro.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 09:51   
Se percepisce che hai paura di lui è ancora peggio, il capobranco non ha paura,non c'è età per incominciare a educare il cane , sei ancora in tempo , tieni presente che i cani non associano la leadership con prediche , urla, intimidazioni e imposizioni e nemmeno con dimostrazioni di affetto, ma al contrario in natura i leader mostrano calma, fermezza e risolutezza.


0 
 Profilo
amarany

Registrato dal: 11-03-2008
| Messaggi : 413
  Post Inserito 21-10-2008 alle ore 11:41   
Il Tobi migliora...io non ho paura e tranne quando proprio vuole fare qualcosa...e io glielo vieto...si fa gestire (oppure abbaia un po' ma poi si calma). Cmq, sono andata da un addestratore che ha giudicato il Tobi non aggrassivo ma "posseduto" da curiosità e iper voglia di fare! Naturalmente ha visto che la peste si sente il capobranco e che ha bisogno di una decina di lezioni individuali di 30minuti l'una per ristabilire i ruoli. Costo 20euro a lezione...totale 200. Subito mi è dato un mezzo infarto, poi ho deciso di chiedervi: come è il prezzo???


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.773 Secondi