home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga - Discussione n 3111 - PermaLink
   tartaruga
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
federicaLecce

Registrato dal: 27-05-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-05-2006 alle ore 20:24   
ciao,ho una tartaruga acquatica da circa tre mesi che mangia pochissimo e si muove a stenti. Sicuramente mangia ma io non gliel'ho mai visto fare. Cerca spesso di evitare l'acqua salendo su un'isoletta e la caratteristica principale è un guscio molto morbido da circa 2 settimane. Cosa devo fare? Grazie e spero mi potrete essere d'aiuto!!!!!!!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 15:08   
Ciao Federica!
Metti nell'acqua un integratore di calcio????Cosa mangia la tua tartaruga??


0 
 Profilo
federicaLecce

Registrato dal: 27-05-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:51   
ho due tartarughe e mangiano entrambe gamberetti secchi,solo ke una nn ha assolutamente problemi d'appetito,la tartaruga in questione invece nn so neanke come faccia a sopravvivere.oltre agli integratori di calcio cos'altro mi consigliresti di darle da mangiare?grazie e ciao ciao!!


0 
 Profilo
itasil

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:56   
Ciao. Ma non mangia da quando ce l'hai? E quanto tempo ha? Immagino che tu la tenga al sole o che tu abbia la lampada adatta, e che l'acqua sia a temperatura giusta. Scusami, so che ti sembreranno banalità, ma magari avendola da così poco tempo anche le cose basilari non ti sono state dette. Esperienza personale: ho preso a un mio amico una tartaruga di terra che stava morendo solo perchè non gli era stato detto che entro i due anni è bene non mandarle in letargo perché solo il 5% riesce ad uscirne... non ti dico gli sforzi per farla riprendere!! Un saluto


0 
 Profilo
itasil

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:58   
Scusami, ho appena letto il tuo messaggio!! Questo vuol dire che l'ambiente è adatto, allora non tenere conto del mio messaggio di poco fa!!!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 20:04   
Sarebbe meglio utilizzare cibo fresco tipo carne bianca o rossa,pesce,un poco di verdura e insetti, ogni tanto puoi usare i pellet ma i gamberetti non sono il massimo!!



0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 17:04   
io ho una tartaruga, sanissima.
quando avevo l'altra tartaruga non mangiava nulla e pesava solo 30 grammi, purtroppo l'altra tartaruga è scappata dalla vaschetta perkè si era arrampicata nell'alberello finto.
ma da qnd qst se n'è andata tartina, quella ke ho ora, è vivacissima e mangia tanta carne, un pò d pesce e abbastanza gamberetti.
quello ke devi fare è provare ad isolarle, magari si sente "invasa"
alla mia capitava così
ah poi informati se le razze delle tarta sn diverse!


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:53   
io ho 2 tartarughe d'acqua dolce da 15 anni. Ti posso dire che i primi 3 anni le ho tenute nelle classiche tartarughiere di plastica in casa perciò non sono andate in letargo in inverno. La cosa non è stata voluta ma è stata del tutto accidentale. Io andavo alle elementari e mia mamma che ne sapeva?? Mio padre idem. Quando hanno iniziato a crescere un po' troppo le abbiamo trasferite in una bacinella di plastica ovale (mi raccomando usare solo colori che evocano la natura come il bianco o l'azzurro o verde) sul terrazzo. In inverno abbiamo notato che non mangiavano e non si muovevano e abbiamo scoperto la cosa del letargo. Puntuali si addormentano ogni novembre per svegliarsi ogni marzo. In questi mesi non bisogna nè nutrirle nè disturbarle, a parte un cambio dell'acqua ogni tanto se è troppo sporca stando attenti a non far subire alle tartarughe troppi sbalzi di temperatura. Vietato mettere acqua tiepida così le sveglierebbe ma nel giro di mezzora si ritroverebbero sveglie in un acqua gelata.

Se però come nel tuo caso la tartarughina è troppo piccola evita di mandarla in letargo quest'inverno.
Per il fatto che ha il guscio molle purtroppo questa caratteristica appartiene proprio alle tartarughine malate, ma forse potrebbe essere solo mancanza di calcio e vitamine o non si è ancora adattata al nuovo ambiente.
Ho conosciuto tantissime persone a cui sono morte le tartarughine piccole e posso dire che la migliore medicina è comprarle sempre in coppia.
Poi ti do un'altra dritta se la tua tartarughina ce la farà o per le prossime che avrai, esistono delle gocce che prescrive il veterinario ricche di calcio e vitamine da mettere nella scatoletta del mangime. Questa fa bene anche nel caso in cui la tartaruga abbia problemi di momentanea cecità (patina bianca sull'occhio). Comunque le tartarughe non sono animali che hanno bisogno di tantissime cure. basta acqua pulita, mangiare quanto basta (2 volte o 3/4 al giorno in base all'età) e anche su questo ti dico le mie hanno ben 15 anni e mangiano da quando avevano 3/4 anni di TUTTO. carne, pesce, biscotti, cereali, pane, salumi, tonno, formaggi vari...sono ONNIVORE..forse è anche questo il loro segreto per una vita forte e lunga.
facci sapere come sta.


0 
 Profilo
federicaLecce

Registrato dal: 27-05-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 12:58   
innanzitutto grazie mille a tutti x il vostro aiuto..perkè io davvero nn ne capisco niente..x quanto riguarda la tartarughina triste.. l' ho separata da quella vivace x una sola volta ed ha mangiato un po' di lattuga scansando attentamente i gamberetti. cmq inizierò a variare un po' più la loro alimentazione solo ke ho paura di staccarle x troppo tempo nel caso in cui la dovessi salvare x un motivo alimentare e dovessi farle morire entrambe di solitudine.grazie ancora e naturalmente se avete qualcos'altro da dirmi sono qui


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 04-06-2006 alle ore 11:37   
vedi ke almeno la lattuga se l'è mangiata??? la mia è sola da circa 9 mesi (purtroppo... te l'ho già detto il perkè) e nn è morta. anzi ho subito notato ke ha iniziato a mangiare tipo belva e ke sta crescendo... forse un pò troppo!!! ha poco più di un anno e già è grande quanto quelle del negozio, ke hanno 3 o 4 anni!
ma poi è possibile ke la tua abbia una reazione diversa,
ma in cosa le tieni? l'acqua a ke temperature è???? qnd c'è sole, le esponi per un pò oppure no???
le cause possono essere molteplici:
acqua fredda, timidezza a causa di altre tartas, cibo ke nn le piace...
pensaci su!
intanto guarda la foto della mia tarta qnd pesava solo 30 g...
ORA NE PESA 100! ah appunto guarda anke il peso!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.128 Secondi