home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  infezioni nel gatto - Discussione n 3102 - PermaLink
   infezioni nel gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 21:46   
alla mia gatta di 9 anni è comparso un grosso nodulo sulla parete laterale dell'addome. dopo aver pensato ad un sarcoma le è stata diagnosticata una infezione da nocardia che stiamo trattando da un mese con antibiotici, ma non ci sono risultati apprezzabili. qualcuno ne sa qualcosa?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 22:41   
Ciao Mayacat e benvenuta sul forum.
Segnalo subito il tuo post al veterinario moderatore.
Quale antibiotico è stato usato finora ed è stato sostituito da altri vista la mancanza di risultati?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 27-05-2006 alle ore 09:28   
con cosa è stato escluso il sarcoma? con cosa è stata fatta diagnosi di nocardia?
che antibiotico usate?
perchè non togliere la massa se è da nocardia?



0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 27-05-2006 alle ore 11:55   
Ciao Cristina70 e AL62. prima di tutto razie. siamo un pò preoccupati ... L'antbiotico è il Clindacyn. il mio veterinario, che oltre ad essere ad un amico è un ottimo professionista, mi dice che in 20 anni di professione non ha mai incontrato questa infezione. non ha escluso il ricorso ad un intervento per ridurre la massa. non posso scanerizzare da questo PC, quindi riporto in questo mess la descrizione citologica (dopo la quale è stato escluso il sarcoma): "campione cellulare costituito da materiale principalmente necrotico con neurofili degenerativi, rari linfociti e macrofagi attivati. si rilevano piccoli gruppi di cellule degenerate di aspetto epiteliale sebaceo e piccoli ammassi di batteri filamentosi suggestivi di infezione da nocardia. referto:il quadro è compatibile con processo piogranulomatoso settico". grazie per qualsiasi suggerimento potrete darci.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-05-2006 alle ore 18:12   
Io alzo le mani, non ci resta che aspettare AL62... ti faccio tanti in bocca al lupo. PAOLA


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 02:20   
grazie Paola. continuiamo le ricerche.... in rete ho trovato un pò di letteratura sul batterio, ma niente sul trattamento e soprattutto nessun caso riferito ai gatti. intanto la mia Maya mangia poco poco (è sempre stata una micia golosa) e noi siamo proprio preoccupati.


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 13:52   
contrordine! dopo ulteriore consulto con altro veterinario sembra trovare conferma la prima diagnosi. è un sarcoma
e magari c'era anche l'infezione..., almeno così sembrerebbe.
ora però anche il mio "troppo ottimista" amico veterinario si è arreso a questa diagnosi.
adesso si tratta di decidere se intervenire... ??? la massa è molto estesa e c'è il rischio di sottoporre la gatta a mesi di torture senza nessuna garanzia di allungarle effettivamente la vita. però anche decidere di non provarci è difficile...



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 14:07   
Una ecografia addominale è stata fatta?
Esami del sangue?


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 14:20   
niente ecografia. solo lastre.
gli esami del sangue evidenziavano l'infezione in corso. o almeno così mi hanno detto i due veterinari.

leggevo intanto della sedazione per fare gli accertamenti.
con Maya hanno fatto così, ma lei è sempre stata un pò "peperina".... già un'iniezione è difficile con lei: per il prelievo avremmo rischiato di spaccare l'ago... comunque hai ragione ad infuriarti quando si abusa di sedazione.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.032 Secondi