home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anestesia / castrazione - Discussione n 3093 - PermaLink
   anestesia / castrazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Miao

Registrato dal: 14-02-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:46   
dopo mesi di indugio (e paure assortite) Miao (col cuore piccolo come un fagiolo) porta via a Gattolo le sue adorate "pallette". Attende il risveglio dall'anestesia, avvenuto normalmente, a detta del vet, ma in modo "dubbio" secondo Miao. Anestesia praticata alle 9.30, il micione è stato nervoso e barcollante fino alle 14.00, poi era come colto da "svenimenti", si afflosciava e tirava fuori la linguetta, (alle 16.00 sono scappata in ambulatorio per farlo controllare) ha barcollato fino al giorno dopo, spostandosi continuamente senza decidersi a dormire tranquillo. Mi ha evitato per tutto il giorno, mi pareva un incubo, mogio mogio ha mangiato solo nel pomeriggio del giorno seguente all'intervento, neanche tanto. Adesso sta bene, salta, gioca ed ha ripreso a starmi vicino ma mi chiedo, secondo voi, la dose di anestetico è stata eccessiva? O perlomeno, ha risposto in modo "inconsueto"? In effetti la questione pare adesso ininfluente ma mi piacerebbe ugualmente capire... non mi aspetavo certo che la ripresa fosse immediata, ma perlomeno a 24 ore, di non vederlo aggirarsi teso e cascante tipo ubriaco...
miao perplesso
vi saluta






0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:50   
Non saprei dirti, comunque quando mi è capitato di dover sottoporre i miei gatti ad anestesia, si sono ripresi quasi immediatamente (il mio vet, appena finito il trattamento che ha richiesto l'anestesia, ha sempre fatto una puntura che li fa svegliare prima).
Attendiamo Cri!!!!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:57   
ciao,
secondo me dipende dal soggetto,
però in effetti così è un pò strano, il micino di una mia amica si è ripreso immediatamente non sembrava neanche che aveva fatto un'intervento, ma l'importante è che adesso il piccolo stia bene...




0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:06   
Ho fatto sterilizzare Norma e Pablo lo stesso giorno. Si sono ripresi praticamente subito, dopo qualche leggero barcollamento e scivolone. Anzi...hanno richiesto la pappa a gran voce. Lui poi sembrava non fosse mai andato dal dottore. Mi è saltato in braccio facendo le fusa, ha giocato, è andato in cassettina. Nulla di nulla...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:40   
In un maschio la ripresa è praticamente immediata, dato il lieve intervento subito.I barcollamenti sono normali per qualche ora, non gli afflosciamenti in terra con la lingua di fuori, che sembrano tanto piccoli collassi.Bisognerebbe sapere cosa è stato dato dopo a Gattolo, antibiotici? Quali e quanti?
Non solo l'anestesia potrebbe averlo disturbato, ma anche il dolore post operatorio e un farmaco verso il quale può avere un'intolleranza.


0 
 Profilo
Miao

Registrato dal: 14-02-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:43   
[QUOTE]
26-05-2006 alle ore 12:06, sfris77 wrote:
Ho fatto sterilizzare Norma e Pablo lo stesso giorno. Si sono ripresi praticamente subito, dopo qualche leggero barcollamento e scivolone. Anzi...hanno richiesto la pappa a gran voce. Lui poi sembrava non fosse mai andato dal dottore. Mi è saltato in braccio facendo le fusa, ha giocato, è andato in cassettina. Nulla di nulla...
[/QUOTE]

mamma mia che bello!
non sai i sensi di colpa che mi son venuti a vedere Gattolo che mi schivava, niente fusa, niente coccole, e vederlo così solo...
da suicidio
l'altra sera, quando mi è zompato sul letto per dormire bè... mi ha riportato in vita


0 
 Profilo
Miao

Registrato dal: 14-02-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:49   
[QUOTE]
26-05-2006 alle ore 12:40, Cristina70 wrote:
In un maschio la ripresa è praticamente immediata, dato il lieve intervento subito.I barcollamenti sono normali per qualche ora, non gli afflosciamenti in terra con la lingua di fuori, che sembrano tanto piccoli collassi.Bisognerebbe sapere cosa è stato dato dopo a Gattolo, antibiotici? Quali e quanti?
Non solo l'anestesia potrebbe averlo disturbato, ma anche il dolore post operatorio e un farmaco verso il quale può avere un'intolleranza.
[/QUOTE]

"collasso" non volevo scriverlo ma sembravano proprio questo...
Gli han fatto un antib., dopo l'intervento, poi nulla
chiederò cosa fosse, non so neanche se un antib. sarebbe stato meglio farlo anche dopo...
Il fatto che gattolo volesse stare per "i fatti suoi" mi ha fatto pensare alla possibilità che avesse dolore ma non si è mai leccato, sembravo solo sofferente... probabilmente è difficile che un gatto si lamenti per il dolore...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-05-2006 alle ore 18:29   
Anche i miei si sono risvegliati subito..... Solo a Briciola è successa una cosa simile e dopo 3/4 are dall'intervento era anche in ipotermia con la lingua di fuori.....(mi dispiace farti spaventare) andò in coma per alcuni giorni durante i quali abbiamo fatto a turno a dormire, punture ogni 2 ore e dovevemo riggirarla ogni 15 miniti per non farla intorpidire e premere poi spesso le zampine per tenere attiva la circolazione.....Pensammo all'incapacità dei vet. dato che in tale occasione (cesareo) volevano buttare Birba perchè asfittica e non si riprese con l'ossiggeno... la piccolina l'ho rianimata io con continui massaggi da sola e a casa... non sò che rapptus mi prese, ma il mio pensiero fu questo"o la schiaccio e muore o .....la salvo o muore lo stesso se la lascio così". Birba e Felix li abbiamo allevati noi dal primo giorno. (Felix è il piccolo che mi ha lasciata da soli 2 mesi). Anni dopo Briciola fu operata di nigrum corneale e in tale occasione si ripetè qualche cosa di simile. Ma alla chirurgia dell'università avendo già adoperato anestesia + leggera e avendo sottoposto Briciola a tutte le rianimazioni possibbili, si riprese relativamente presto senza i preoblemi precedenti. TUtto questo per dire che è lei che non reggeva l'anestesia...... Quindi forse anche Gattolo non la regge molto bene, ricordatene se nel caso deve sottoporsi ad eventuali anestesie di dirlo al vet. è estremamente importante. SCUSATE IL FIUME DI PAROLE. un bacionissimo PAOLA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi