home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione labrador!!??? CHE FACCIO??? - Discussione n 3090 - PermaLink
   Sterilizzazione labrador!!??? CHE FACCIO???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:25   
Buon giorno,
alla mia cucciolotta Labrador Retriever ( Asia ) di 16 mesi nelle lastre ufficiali è stata diagnosticata una displasia alle anche di grado C1, per questo motivo ho deciso che non la farò accoppiare.
Ieri dopo un mese dalla fine del suo secondo calore ha iniziato una gravidanza isterica, ora la sto curando con un farmaco prescritto dal veterinario. Saputa la mia decisione di non farla più accoppiare dopo aver scoperto l’elevato grado displasico, il veterinario oggi mi ha consigliato prima del terzo calore la sterilizzazione del mio cane per evitare future gravidanze isteriche e per abbassare il rischio di tumore e problemi vari.
Quello che vi chiedo è: il mio cane attualmente fa molto movimento, agility, nuoto, è in peso forma perfetto e sto molto attento al mangiare per non appesantirla vista la displasia, sterilizzandola riuscirò a mantenerla ancora in forma nel peso o tenderà ad ingrassare!? Cosa mi consigliate di fare!?
Grazie Riccardo



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 11:39   
Ciao Riccardo e benvenuto.
Beh, effettivamente la sterilizazione (o la castrazione nel caso di maschi) generalemnte comporta aumenti di peso. Però non sempre. Io ho dovuto per motivi diversi castrare entrambi i miei cuccioli. Il primo ha subìto l'intervento verso i 3 anni e mezzo ed effettivamente è ingrossato abbastanza anche se era di struttura molto grossa. Il secondo invece è stato castrato verso i 10 anni per problemi alla prostata ma non ha messo su un kg!
Normalmente ti direi di non sterilizzarla e stare solo molto attento quando va in calore ma se ha anche questi problemi di gravidanza isterica forse è davvero la soluzione migliore. Se poi le fai normalmente fare molto sport e la tieni a regime dietetico probabilmente riuscirai a non farla ingrossare..

Un arruffaciuffo ad Asia e un abbraccio a te


0 
 Profilo
Lucia82

Registrato dal: 18-05-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:06   
Ciao e benvenuto! io ti consiglierei di sterilizzarla...Il prendere peso è soggettivo. Io ho fatto sterilizzare la mia Xina a fine gennaio e fino ad ora nn ha messo su un etto...e lei non fa tutto lo sport che fa Asia!!!Quindi secondo me non avresti molti problemi!!!


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 12:09   
grazie ragazzi, è bello vedere quante persone ci sono che amano i cani e cmq gli animali. grazie



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 13:14   
Ciao,
un livello HD C non è elevato, tant'è che la cagna fa sport senza avere alcun tipo di problema. Con opportuni studi sulle linee di sangue si potrebbe fare accoppiare..non è affatto detto che un soggetto C dia soggetti displasici gravi (D, E). Cmq se ti rivolgi ad un allevatore esperto di darà una mano in tal senso.

Se invece hai già deciso per la sterilizzazione, farla risolve un gran numero di problemi. Può certamente comportare un'alterazione del metabolismo, spetta a te poi tenere un regime alimentare adatto e farle fare il movimento necessario. Molto spesso i cani sterilizzati ingrassano perchè i proprietari non cambiano una virgola nello stile di vita, ma sapendo a cosa si va incontro basta creare un regime alimentare e sportivo ad hoc.



0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 15:57   
X MODERATORE: AVEVO PARLATO ANCH IO CON ALCUNI ALLEVATORI E COME MI HAI GIUSTAMENTE INDICATO TU SI POTEVA FARE ACCOPPIARE, PERO' QUESTA GRAVIDANZA ISTERICA GIA' A 16 MESI MI HA FATTO UN PO' PREOCCUPARE E ANCHE IL VETERINARIO PER PAURA DEL RIPETERSI DI QUESTI AVVENIMENTI E QUINDI LA MAGGIORE INCIDENZA DI POSSIBILITA' DI TUMORI ALLE MAMMELLE MI HA CONSIGLIATO DI STERILIZZARLA SE NON HO LA NECESSITA DI FARLA ACCOPPIARE.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 16:42   
LOgan lo sa: io con lui siu questo NON sono d'accordo e neanchge a lasciare all'allevatore la decisione su questo.
Se poi per problemi relativi alla tua sessualità vai da altra persona che non sia un ginecologo allora fai pure, l'analogia è la stessa.
Ci sono certamente allevatori seri. ci sono certamente veterinari poco seri....ma penso che ogniuno debba stare al proprio posto.
Non sono d'accordo che con grado C si debba far accoppiare un soggetto...ma è inutile caro Logan che iniziamo una querelle...lo sai che le scuole di pensiero sono ALMENO DUE...e il perchè ci sono scuole di pensiero così deriva ANCHE da problematiche economiche.
Quindi non mi incamminerò su un problema così incasinato lascio alla storia il verdetto...io vado avanti in coscienza.

piuttosto fatti spiegare bene il perchè della sterilizzazione e tutto il resto .
La prima cosa è l'informazione.

io la farei sterilizzare..


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 16:45   
anchio non voglio farla accoppiare, il mio dubbio era: facendola sterelizzare riesco a mantenerla in linea come adesso?! p.s: sono disposto a qualsiasi impegno sia alimentare che fisico per mantenerla in linea


0 
 Profilo
alstom

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 16:47   
anchio non voglio farla accoppiare, il mio dubbio era: facendola sterelizzare riesco a mantenerla in linea come adesso?! p.s: sono disposto a qualsiasi impegno sia alimentare che fisico per mantenerla in linea


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 17:06   
Benvenutissimi!!!
Che bello fate agility??? E' uno dei miei sogni nel cassetto!!
Essendo un cane che fa movimento ti basterà cambiare leggermente la dieta per mantenere il peso forma, conosco diversi labrador, anche sterilizzati, che lo fanno e nessuno è in sovrappeso, certo sono a dieta ferrea e niente sgarri!!
Poi in commercio ormai tutte le aziende producono la linea Ligth per cani anziani, in sovrappeso o che tendono a ingrassare...ma credo che se continuerà a fare tutto il movimento che fa non sarà necessario!
Foto???


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi