home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina paurosa e tremolante - Discussione n 30803 - PermaLink
   Cagnolina paurosa e tremolante
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mi3le

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-09-2008 alle ore 10:37   
Un saluto a tutti. Abbiamo preso la nostra cagnolina Miele a Marzo da un'associazione che l'aveva salvata da un campo e dalle botte degli ex padroni. Non vi dico i primi mesi cosa abbiamo passato: tremava continuamente, si spaventava per ogni minimo rumore rifugiandosi sotto il letto o sotto un comò, non era attiva, non dava retta nemmeno a noi....insomma era sempre molto impaurita! Ora grazie al nostro amore è diventata una cagnolina splendida che vuole sempre giocare, sta sempre con noi, ci fa tante feste quando rientriamo a casa. Certo non mancano quei momenti in cui la vediamo tremare o si spaventa di qualcosa ed è proprio qui che volevamo arrivare.
Io e il mio ragazzo conviviamo e stiamo al terzo piano e al secondo piano ci sono i miei suoceri. Ecco Miele non può vederli!!! Il padre del mio ragazzo da una parte gli è indifferente ma la mamma appena la vede sembra che abbia visto il diavolo!
Quando scendo per portarla con noi al negozio e la vede comincia col mettere la coda in mezzo alle gambe, poi trema e spesso torna davanti la porta di casa e non vuole più scendere. Abbiamo provato anche a farle prendere dalle sue mani qualche pezzo di carne ma lei spesso reagisce girandosi verso di noi!
C'è da dire che la prima sera che è arrivata a casa mia suocera per staccare Miele dal muro, l'ha presa per il collare per farla spostare 1, 2 e alla terza volta il collare si è rotto e lei è corsa sotto il letto. Possibile che dopo sto fatto non si riprenda più nei suoi confronti?? Eppure ora cerca sempre di farla venire da lei, la chiama (ma naturalmente nn ci và) la accarezza quando noi la teniamo.
Ci ho fatto caso che quando la accarezza alza la zampetta secondo me come se chiedesse aiuto e fa tutta la faccina triste....
Come dobbiamo fare per farle passare questa paura???
E come possiamo fare per farla smettere di tremare quando non capiamo di cosa si spaventa? A volte veramente ci giriamo e la vediamo tremare per nn si sà cosa... Piccina per me ne avrà passate talmente tante che dobbiamo ringraziare il cielo già di questo grande passo...
Grazie in anticipo a tutti.
Un bacio anche da parte di Miele


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 24-09-2008 alle ore 12:13   
Piccola Miele.. meno male che ha trovato voi!
Mi sembra che avete davvero fatto miracoli e siate riusciti nel migliore dei modi a farla stare meglio. Purtroppo ci sono tante cose che non si riescono sempre a capire, come il caso di tua suocera appunto. Potremmo pensare che le ricordi una persona che le ha fatto del male, potremmo pensare che è bastato quello strattonamento e riaprire delle vecchie ferite... credo che la cosa migliore sia continuare a cercare di farle capire che non deve averne paura, che è buona e le vuole bene, esattamente come state facendo. Spero che piano piano le passi. Potresti anche farti consigliare da un bravo comportamentista che magari ti saprà dire se e dove sbagli e le cose giuste da fare.
Stessa cosa per le sue paure... statele vicini, fatele sentire che non c'è da aver paura e che la difendete e proteggete voi...
Che tenerezza infinita...

P.S.: ci presenti la piccola in 'i nostri pet'?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 24-09-2008 alle ore 14:55   
i cani che hanno un passato così brutto fanno tanta fatica a riprendersi, da come la descrivete all'inizio e ora direi che avete fatto miracoli! davvero, come dice schula, dopo tanta sfortuna è stata fortunata a incontrare voi!

continuate così, una alla volta le paure spariranno, continuate a insegnarle come già fate che vostra suocera è buona, dimostratevi sempre allegri e fiduciosi quando siete insieme e lei, fidandosi di voi, piano piano capirà...

l'unica cosa in più che vi consiglio: non "esagerate" nelle coccole e nelle attenzioni quando dimostra paura... cerco di spiegarmi: quando ha paura in situazioni che non lo richiedono, come con la mamma di tuo marito, lei deve capire NON che voi la proteggete, ma che voi siete tranquilli, e quindi he lo deve essere anche lei. va bene una parola gentile, una carezza (anche due eh ) ma non "compatitela", questo rafforzerebbe la sua convinzione che è bene avere paura in quella determinata situazione!

io ve l'ho scritto per sicurezza, ma da come parlate siete stati eccezionali con la cagnolina, supererete anche questa paura!

ci presentate la piccola? una fotina?


0 
 Profilo
Mi3le

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-09-2008 alle ore 16:59   
Grazie mille...
Ogni volta che penso a come era prima mi viene da piangere. Ora nonostante questi momenti è diventata una furbetta, specialmente quando vuole essere coccolata, ha quella faccina irresistibile a cui nn si può dire di no!
Speriamo migliorino le sue paure e scompaiano una volta x tutte, per noi è come una figlia, anzi è una figlia e se è felice lei lo siamo anche noi.
Cerco di allegare qualche sua foto per presentarvela, poi in queste mattine andrò in " I nostri pet " come mi avete suggerito.
Grazie per i consigli e magari più avanti vi farò sapere!




Qui era ancora piccolina e spaventata



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 24-09-2008 alle ore 17:24   
che amore piccola!!!

è dolcissima, e nella prima foto, la più recente insomma, si vede che ha tutta un'altra faccia... sicuramente aspetteremo vostre notizie, un abbraccio a voi e una coccola alla piccola Miele!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 26-09-2008 alle ore 09:43   
Che dolcissima cagnolina,nome appropiato. Io ho avuto tre cani provenienti dal canile , per cui ti posso dire che Miele ha vissuto sicuramente un'esperienza non certamente bella e molto stressante, per cui necessita di un posto abbastanza protetto e sicuro , va rassicurata con tantissima pazienza e amore, ha bisogno di tempo per ritrovare la calma, forse il suo arrivo a casa è stato un benvenuto troppo sovraccarico di emozioni. Per tua suocera c'è stato un approccio sbagliato all'inizio, per un cane l'appartamento diviene una grande tana piena di caverne e gallerie, perciò la prima cosa era quello di ignorarla e lasciarle esplorare il territorio senza intervenire, l'averla tirata per il collo non è stato come primo impatto positivo per il cane, così si è confusa solamente, rallentando il suo naturale processo di ambientazione.Ti ci vuole solo tempo e tanto amore, essendo così paurosa bisognerebbe essere se ci riesci indifferenti e non forzare in alcun modo le relazioni, non coccolarla e cercarla di consolare per evitare di rinforzare la sua paura, premiare con cibo o gioco, coccole, paroline dolci ogni azione propositiva del cane.
Vedrai che sarà un grande amore e passaranno anche le paure.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi