home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  struvite - Discussione n 3079 - PermaLink
   struvite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 14:51   
Salve a tutti, avrei bisogno ancora dei vostri consigli.
Scusate in anticipo per il messaggi un po lunghino..
Questa volta si tratta di quel gran chiacchierone di Panda, un mio miciotto di quasi 2 anni (a luglio)!
Ogni tanto, sia quando deve fare la pipi che la popò, è un continuo miagolare e lamentarsi.. magari entra ed esce tante volte dal waterino prima di decidersi (dopo aver ovviamente buttato tutta la sabbia in giro.. )
Per la popò potrei attribuire la causa alla stitichezza, è molto goloso di croccantini, infatti quando accade gli metto un po olietto sulla pappa, aumento l'umido e gli do il remover...
Per la pipi invece... la veterinaria dice che le cause potrebbero essere due, o cistite (che però escluderebbe visto che non gli capita sempre) o struvite..
Per scoprirlo dovrei fargli fare un esame delle urine e un'ecografia a vescica piena...
Piccolo problema... Panda è un gatto mooolto poco gestibile, è un ex randagino, ce l'ho da un anno ma ancora non si fa prendere in braccio, è molto pauroso e timido, e già quando gli do il remover scappa e va a rifugiarsi in un angolino del bagno, mi va in panico, si chiude a riccio e gli sudano tutti i piedini!!!
Idem quando lo metto nel trasportino... quindi vorrei evitare di portarlo dal veterinario e lasciarlo là tutto il giorno con il catetere attaccato, e cercare di prendere da sola il campione di pipi, ma non so proprio come fare... ho provato le lenticchie su consiglio della veterinaria, ho provato la sabbietta che non assorbe, ho provato a lasciare la cassettina vuota, niente.
Ed ecco le mie due domande:
1) consigli per prendere il campione di pipi??
2) se dovesse essere struvite, cosa comporterebbe? ho letto qualcosa in internet, ma avere pareri da esperti e da chi ha già avuto questa esperienza, è sempre meglio..

Lui sta benone eh, mangia (pure troppo) e gioca come sempre... magari non è niente, ma per sicurezza vorrei scoprirlo il prima possibile per evitare di sottovalutare la cosa e farla magari aggravare...

Grazie mille in anticipo!



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 15:15   
Per controllare se sono presenti cristalli di struvite dovresti almeno riuscire a far fare le analisi delle urine con il sedimento.
Poi il veterinario prescriverà un'alimentazione apposita per tentare di scioglierli e/o prevenirli in futuro (tipo urinary) e, in caso di concomitanza di cistite, anche degli antibiotici e dei farmaci che ristabiliscono il giusto ph delle urine.
Questo è ciò che so dirti sulla base di un'esperienza avuta con la gatta dei miei suoceri. Ovviamente, inutile che ti dica che ogni caso deve essere attentamente valutato dal veterinario sulla base di analisi ed esami ad hoc.
Un saluto e facci sapere.



0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 16:20   
Intanto graziemille!
Ma come avete fatto a prendere il campione di urine per farlo analizzare?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 16:39   
A volte lo fa il veterinario, comprimendo manualmente la vescica. Altre volte ho usato la lettiera non assorbente, ma so che i mici la evitano accuratamente, e quindi devi essere proprio fortunata!
I miei suoceri riescono a piazzare un piccolo bicchiere (tipo tazzina di caffè) sotto la micia quando va nella lettiera.
Si tenta... poi se non si riesce, ci pensa il veterinario.
Ciao!


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 16:46   
Ah non sapevo che il veterinario potesse anche farlo manualmente senza bisogno del catetere... allora penso faro' cosi, perchè la sabbietta ho già provato senza successo, andare lì col bicchierino anche, appena mi vede che mi avvicino scappa... è proprio pauroso il mio Pandorino...

Graziemille per tutti i consigli e informazioni, tutto molto utile.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 16:50   
Ovviamente... se la pipì l'ha appena fatta il discorso della spremitura manuale non regge.
Facci sapere come va!


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 17:00   
Certo, lo farò senz'altro!
Grazie ancora,
Claudia


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 25-05-2006 alle ore 19:50   
Beh, anche io al bisogno curo il gatto e appena inizia metto il contenitore (tipo quello per noi umani) sotto di lui e......raccolgo.


0 
Gwen

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 13:51   
io per le analisi della pipì mettevo delle lenticchie al posto della sabbietta...la Gru ci andava lo stesso! ha avuto anche lei la struvite e ha sempre seguito una dieta precisa, ma non le ha portato altre complicazioni...


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 26-05-2006 alle ore 15:31   
Eh, anche a me la veterinaria ha consigliato subito le lenticchie, metodo veloce ed economico, ma il mio Panda non si avvicinava nemmeno al waterino!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi