home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sintomi, please help - CHIUSO - Discussione n 30743 - PermaLink
   sintomi, please help - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lucaj

Registrato dal: 23-09-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 09:20   
La nostra gatta (probabile Ragdoll) di un anno e un mese, ieri sera ha manifestato un cambio di colore dell'iride. Non sembra una lesione nè un qualche tipo di essudazione ma proprio un cambio effettivo del colore dell'iride. Gli occhi della micia erano entrambi azzurri ed ora uno è color nocciola.
Per ora l'unica sintomatologia da me rintracciata similare potrebbe essere legata alla PIF secca. Purtroppo un'altra micia che avevamo è morta l'anno scorso di PIF essudativa e circa un mese più tardi è arrivata questa trovatella.
Premesso che giovedì ho appuntamento in clinica e quindi di certo spero in un buon consulto, vorrei solo chiedere se vi sono casistiche o sintomatologie simili per altre meno devastanti patologie..... tanto per rincuorarsi un po'....

Grazie dell'attenzione!!!!
Buon Gatto a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-04-2014 22:00 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 09:24   
Benvenuto, confesso la mia totale ignoranza in materia e segnalo ai vet.


0 
 Profilo
lucaj

Registrato dal: 23-09-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 09:26   
grazie della sollecitudine....qui siamo un po' sul preoccupato andante.......


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 14:40   
la fip di solito da uveite però, una vera e propria infiammazione della camera anteriore dell'occhio, mentre il tuo caso mi sembra diverso, l'iride ha cambiato colore ma l'occhio è a posto, giusto?
mi sono un attimo documentata prima di risponderti (scusa il ritardo), perchè è una cosa che non mi è mai capitata...ho trovato due possibili cause..una si chiama"melanosi dell'iride", è un processo spontaneo che può interessare uno o entrambi gli occhi. compaiono dei piccoli nevi che si espandono gradualmente fino a formare una "pellicola" pigmentata sull'iride, senza però influire sulla funzionalità dell'occhio.
la seconda invece si chiama "iperpigmentazione", è una anomalia che presuppone una flogosi cronica dell'iride, però è congenita, mentre voi mi pare di capire che l'avete scoperto adesso....


0 
 Profilo
lucaj

Registrato dal: 23-09-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 20:24   
RINGRAZIO, per ora attendiamo giovedì mattina per la visita....
la cosa davvero particolare è che l'occhio non sembra interessato da alcuna anomalia, è come se un occhio umano un giorno azzurro fosse diventato di colpo nocciola ma senza alterazioni evidenti dell'iride, del cristallino o di altre parti dell'occhio...ha "semplicemente" cambiato colore.
Direi che la cosa ci lascia davvero perplessi....comunque speriamo bene!
Grazie ancora e vi terremo aggiornati.


0 
 Profilo
Frillis

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 14:40   
Ciao, cercando informazioni utili per il mio micio mi sono imbattuta sul tuo vecchio post. Anche al mio gatto di 3 anni è accaduta la stessa cosa! Uno dei due occhi azzurri è diventato da un giorno all'altro più scuro, diciamo grigio-verde. Il veterinario non ha riscontrato alcuna anomalia funzionale dell'occhio, fuorché il cambiamento del colore dell'iride.
Avendo anche io rintracciato come unica sintomatologia simile quella della Pif secca (e ciò non è per nulla rincuorante), volevo sapere se alla fine avete risolto in altra maniera e se nel tempo siete venuti a conoscenza di qualcos'altro.

Grazie infinitamente per l'attenzione, e spero che la micia stia bene!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 16:24   
Come avrai notato il post è molto vecchio...l'utente è sicuramente inattivo da allora...per cui ti consiglio di aprire un nuovo topic e rimanere in contatto per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 22:00   
Qui chiudo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.943 Secondi