home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipì in casa.... - Discussione n 30489 - PermaLink
   Pipì in casa....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 16:00   
Chiedo Vostra opinione...
Spike il mio meticcio di quasi tre anni mi fa spesso la pipì in casa durante la notte.
Premetto che è stato abbastanza dura per lui imparare a farla fuori e che per parecchio tempo ha sporcato in casa... Aveva circa sette mesi quando finalmente ha smesso.... però quando si avvicina la stagione fredda inizia a farmela in casa però solo di notte. (Mentre d'estate non la fa mai)
Di giorno rimane da solo circa 5 ore al mattino e 5 al pomeriggio e non la fa mai. Alla sera l'ultima pisciatina fuori la fa tra le 12 e l'1... e alle 6.30 quando si alza il mio compagno già l'ha fatta... (non tutti i giorni...)
L'educatore/comportamentalista da cui abbiamo appena iniziato ad andare (per altri problemi...) ci ha detto che magari è qualcosa che lo spaventa... ma non riusciamo a capire cosa e non sappiamo come toglierli questa abitudine...
Non credo che sia questione di non riuscire a tenerla perchè in varie situazione ha dimostrato di saperla tenere molto a lungo... quindi penso sia un problema comportamentale....
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento?
grazie
ciao ciao


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 19-09-2008 alle ore 09:11   
Faccio una domanda: dove dorme il cagnolotto?

Hai mai provato a lasciare acceso una lampadina (anche piccolina) ed accendere la radio??? Se non avessi mai provato, fallo, perchè a volte potrebbe o aver paura oppure annoiarsi e quindi fare il bisognino...




0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 19-09-2008 alle ore 10:08   
Il peloso dorme nel lettone. Generalmente in mezzo a noi due appoggiato a me sotto le coperte al contrario, cioè con la testolina si appoggia alle mie gambe...
Dici che si annoia? La radio accesa mi risulta difficile (il mio compagno sbatte fuori me e il cane...) magari provo con la lucina...
La cosa strana è che non sempre la fa...
Testone....
Grazie


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 23-09-2008 alle ore 15:46   
potreste provare a riabituarlo a passare la notte tranquillo accorciando gli intervalli tra le pipì e riallungandoli gradualmente, ma certo gli orari che fate sono già più che ottimali, per cui è difficile... mi sembra strano che il comportamentista a cui vi siete rivolti non vi abbia dato indicazioni migliori, potreste consultare un collega a riguardo, o insistere con lui, la sua conoscenza del cane dovrebbe porlo già in condizione di vantaggio rispetto a una persona nuova o addirittura a noi!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.499 Secondi