home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cane e gatto...sotto lo stesso tetto!come fare??? - Discussione n 3047 - PermaLink
   cane e gatto...sotto lo stesso tetto!come fare???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
robi81

Registrato dal: 23-05-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 23:23   
Ciao a tutti,navigando alla ricerca di una soluzione al mio problema ho trovato questo sito...che già è tra i miei preferiti!il spero possiate aiutarmi...dunque,Tobia è un burbero ma adorabile pechinese che da 10 anni è il principe indiscusso della mia casa.adorato da me e dai miei genitori che in effetti l'abbiamo un pò viziato...il problema arriva con Dante...un tenero micino di poche settimane che abbiamo adottato xchè abbandonato pur consci delle difficoltà che avremmo incontrato col suddetto padrone di casa!
E infatti Tobia nn si è mostrato affatto contento di aver un nuovo amico x casa:li ho fatti incontrare tenedo il cane al guinzaglio e il gatto in braccio ma Tobia inizialmente ha iniziato ad annusarlo (mentre dante invece si è subito mostrato irrequieto)poi però ha provato ad avventarsi sul povero micino che dal canto suo è rimastoun pò impaurito.perciò da 3 gg dante vive in 2 stanze di casa mia,sta bene,gioca dorme con me,magia,corre salta...anche troppo!solo che vorrei farlo uscire un pò in giardino,cosa che per adesso è impossibile in quanto Tobia ha libero accesso sia in casa che fuori.Ho notato però che il cane da quando il micio è in casa nn ha mai provato ad entrare nelle stanze in cui è,anzi,sembra molto indiffernte alla cosa....vorrei perciò farli incontrare nuovamente ma ho paura di fare peggio!come posso fare a farli abituarel'uno all'esistenza dell'altro senza correre il rischio che Tobia mangi Dante o Dante graffi un occhio a Tobia?sarà difficile farli diventare amici,ma almeno una pacifica convivenza...grazie mille a chi mi risponderà!!!!ciao Robi


Allegati :  CIMG0384.JPG   
0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 10:45   
ciao e benvenuto,

Secondo me non dovresti tenerli divisi, così facendo allunghi solo il momento in cui dovranno incontrarsi, e non risolverai il problema, non riesci a far vedere il gattino al cane, magari tenendo il micio in alto e il cane però libero, vedi anch'io ho il gatto e il cane però la mia è la situazione inversa il gatto di 8 anni ha conosciuto il cane di 6 mesi e all'inizio non si sono proprio amati, io gli ho sempre lasciati liberi, ovviamente sotto controllo, li tenevo divisi solo quando stavano soli, ma hanno imparato a volersi bene tra una soffiata e un'abbaiata, si il gatto ogni tanto mena il cane ma senza farle male, e poi il tuo cane è di piccola taglia, vero? tra un pò il gatto diventerà più grande di lui cerca di non far ingelosire il cagnino!!

tienici aggiornati....

ciao ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 13:08   
Io prenderei cane e gatto, uscirei di casa, uscirei dal giardino, andrei in un posto tranquillo, in un parco, in una aiuola, senza rumori o macchine e metterei gatto e cane uno davanti all'altro (il cane al guinzaglio e sotto attentissimo controllo).La conoscenza è bene che avvenga in un posto neutro, che non sia il territorio del cane.Tobia così dovrebbe avere un atteggiamento meno aggressivo e Dante dovrebbe avere quindi meno paura.Si potranno così studiare a vicenda.
Poi, con Dante in braccio, si rientra insieme a casa, facendo sempre annusare il gattino al cane, soprattutto nelle vicinanze di casa e poi sulla soglia del giardino e passo passo fino ad entrare in casa.Il cane deve controllare l'entrata del gatto in giardino e in casa e avendolo annusato ben bene fuori dal suo territorio, dovrebbe accettarlo senza rischi.In ogni caso vigilate sempre e non lasciateli mai soli, e per il primo periodo continuate a tenerli divisi, tutto deve essere molto graduale.
Affinchè il loro diventi un buon rapporto ci vuole solo un pò di pazienza e tanta attenzione, ma vedrai che il micino crescendo sarà affettuosissimo col cane.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 13:24   
Forse può esserti utile, oltre ai consigli ottimi di cristina, il far odorare al cane qualcosa che abbia l'odore del gatto e viceversa. Per gli animali gli odori sono molto importanti! Sono la loro firma, tra le altre cose!
Pensa che quando ho avuto mia figlia, ho dato ai miei il primo abitino che le avevo fatto indossare appena nata in ospedale, chiedendogli di farlo annusare ai nostri tre gatti.
Quando ho portato a casa la bimba, ho fatto annusare ai gatti la bimba. E loro si sono subito strusciati su di lei col musetto.
Ecco fatto!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 13:55   
la mia famiglia è di 7 gatti e 2 cani..... cani e gatti adulti... alcuni gatti da cuccioli con i + grandi. Tanta pazienza e risultato ottimale..... Bacioni e facci sapere e altre fotine dei piccoli... Ciao PAOLA


0 
 Profilo
lola22

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 43
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 14:19   
ciao, io ho un cane e un gatto, il mio cane aveva 7 anni quando ho portato a casa la mia gattina 1 mese circa, il cane , un beagle, l'ha subito annusata tutta e anche io pensavo se la "mangiasse" invece lui l'ha solo annusata e basta!andando avanti con il tempo, adesso, dopo due anni, dormono insieme, il gatto ogni tanto morde, per gioco le orecchie del cane o la coda e anche sulla galleria fotografica o messo una foto dove si annusano!forse io sono stata fortunata, ma secondo me riusciranno a convivere bene insieme!!buona fortuna!a proposito, il micino è davvero stupendo, bellissimooo!!complimenti!!ciao


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 14:21   
stai attento sopratutto all'ora della pappa, sai i cani sono un pò aggressivi quando c'è di mezzo la pappa, io ho abituato subito i due Pelosi a mangiare vicini, e quando il cane finisce gli ho insegnato ad star seduta, così lei si siede nelle vicinanze e appena la micia finisce, si scambiano di posto il cane va nella ciotola del gatto e viceversa...sono buffissime!!!!

Però si deve sempre usare molta attenzione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 17:33   
tantissima pazienza coccole al cagnolino che si sente spodestato , controllo ferrato e mai da soli nei primi tempi.
la mia Mimi e il mio Otto convivevano senza grande intesa,ma fra una soffiata e una corsetta sono sopravvissuti .Penso che sia comunque più facile che il cane padrone della casa accetti il gattino arrivato per secondo. Mah ogni caso è a se comunque ho letto che ti hanno suggerito delle ottime tecniche di avvicinamento,penso che andrà tutto ok


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.906 Secondi