home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglietto inappetente - Discussione n 30197 - PermaLink
   Coniglietto inappetente

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 14:46   
Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno esperto di conigli, perchè il mio coniglietto da qualche giorno è un pò strano, prima non aveva molta voglia di mangiare e se ne stava accucciato dietro il divano e per farlo mangiare gli portavo le verdure lì, allora mangiava, non voleva stare in gabbietta nemmeno un secondo, appena lo mettevo lì usciva subito, cosa strana visto che per mangiare e fare i bisogni ci sta volentieri.
Allora ho pensato che fosse il fondo della gabbia a dare problemi così ho deciso di mettere solo segatura e un pò di fieno ed ho visto che adesso in gabbia ci sta volentieri, fino a ieri diciamo che ha mangiato, ma stamattina ho trovato le verdurine intatte e pure il fieno non credo abbia mangiato quasi nulla, tra l'altro ha bevuto molto in questi giorni, premetto che qui da me questi ultimi giorni sono alquanto afosi, quindi penso abbia caldo....oggi però sta accucciato in un angolo della gabbia e non mangia....cosa può avere ? Io sono sempre stata molto attenta alla sua cura, gli ho sempre dato cose giuste da mangiare, non penso abbia un problema di denti, gli ho tolto anche alcuni accumuli di pelo che aveva sotto la codao cmq nelle vicinanze delle zampe, purtroppo una cosa che non riesco a fare e tagliargli le unghia, non si fa manipolare volentieri, così le ha piuttosto lunghe e dritte....datemi consigli per favore....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 14:54   
Potrebbe avere un blocco intestinale
portalo SUBITO da un veterinario esperto di esotici


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 16:11   
vale77 ha ragione per quanto riguarda la visita immediata, i coniglietti sono delicatissimi, le feci le sta facendo?
se le feci sono normali (quindi belle palline, non feci molli) può invece anche essere che abbia un problema ai denti, tu lo escludi in base a cosa? di solito il proprietario si accorge degli inisivi, ma i molari dietro sono complicati da guardare......
comunque un coniglio che non mangia ha dolore da qualche parte e bisogna intervenire al più presto.
tienici aggiornate


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 04:14   
Eccomi qua, scusate se non ho risposto prima ma sono in piena confusione per il mio coniglietto...

Dunque, quando ho postato i miei dubbi avevo già chiamato il mio vet ma purtroppo era fuori città, per cui per fortuna m'ha consigliato un'altro vet a ben 50 km da casa mia....ma manco a dirlo mi sono precipitata lo stesso non ci sono km che tengano....
Arrivata lì avrei spaccato tutto ! L'ambulatorio era chiuso fino alle 17 ! Siamo rimasti ad aspettare per un'ora e mezza circa...finalmente aprono....e sorpresa delle sorprese.....la vet che si occupa dei coniglietti non era di turnoooooo....

La collega che c'era in servizio m'ha fatto la cortesia di chiamarla per sapere se poteva fare un salto in ambulatorio...fortunatamente c'è gente a questo mondo che ha a cuore i nostri amici pelosi.....la vet in questione m'ha fatto ricoverare il coniglietto appena poteva nel pomeriggio l'avrebbe visitato e mi avrebbe chiamata....cosa che è successa ben 2 ore e mezzo dopo...che stress...

Scusate il raccontino ma è stata una giornataccia...spero non vi capiti mai !

La vet cmq ha fatto le visite del caso e mi ha riscontrato qualche problemuccio, cose che non mi aspettavo proprio visto che cerco sempre di stare attenta almeno a me sembrava così...

Primo problema riscontrato dalla radiografia è un accumulo di pelo che ovviamente blocca l'appetito e tutta o quasi l'attività intestinale del coniglietto....eppure io lo spazzolo spesso come ha fatto a ingerire tutto quel pelo ???
Altro problema sono proprio i molari...che a quanto pare geneticamente il mio niglietto ha la predisposizione alla malocclusione....perchè non si limano in maniera uniforme....eh cappero....la sua alimentazione comprende fieno a volontà, verdure miste tipo lattuga, sedano, radicchio, scarola, indivia...ecc.....mai spinaci o verdure del tipo....acqua sempre fresca tutti i giorni.....frutta una fettina di mela alla settimana, giusto per dargli un premio, e poi di tanto in tanto un cucchiaio di pellet.....e poi MAI e dico MAI, gli ho dato che ne so...pane duro o biscotti o noccioline o robe simili.....in cosa ho sbagliato ????
C'è gente che li nutre così ne ho sentite di cotte e di crude in proposito !!!!

Altro problemino una forma di rinite...a quanto pare causata dalla segatura che uso nella sua gabbia....le sue polveri in pratica se le respira tutte....come me quando pulisco la gabbia e metto quella pulita..... ma è una segatura fatta apposta per conigli...che ne sapevo io ??? Mannaggia a me !

E non è finita qui !

Ha anche una piccola dermatite alle zampe posteriori, ecco perchè non voleva stare in gabbia nemmeno per mangiare, perchè io sopra la segatura ho sempre messo una rete metallica per evitare che toccasse con le zampette sia la segatura che feci ed urine, così m'aveva consigliato il mio primo vet...e così ho fatto....il problema non è la rete metallica è che lui ha l'abitudine di stare dietro al divano e lì se gli va fa anche la pipì...e poi ci si corica...per cui le zampette restano bagnate...e con tutto il pelo che ha l'umidità resta tutta lì !!! Quando me lo permetteva lo asciugavo il più possibile....ma non ama molto essere manipolato in quelle zone.....

Quindi ricapitolando: Blocco intestinale dovuto al pelo, rinite, malocclusione dentale, piccola dermatite !

Ma dico io ma tutto insieme ??? All'ultima visita stava benone !!! La cosa che mi dispiace di più è che ho sempre pensato di curarlo abbastanza bene....e invece....

Adesso dopo quasi 3 giorni di ricovero da sabato a lunedì....è a casa....la vet l'ha dimesso per evitargli ancora lo stress dell'ambulatorio e perchè la terapia che deve seguire la posso fare io adesso...ha ricominciato a far le palline già dal seondo giorno per fortuna, ma sono ancora palline piene di pelo, piccole e non rotonde....ma piano piano spero si sistemi tutto.....la terapia è lunga durante la giornata e stressante per me e per lui, deve prendere tante medicine e pure la pappa col siringone...cosa che detesta...me la sputa tutta addosso !

Per fortuna mangia anche un pò di verdura da solo di tanto in tanto sbocconcella sedano e lattuga....almeno per il momento....il fieno non lo annusa nemmeno....ma in compenso c'è la pappetta di pellet a sostituire.....speriamo bene...io già ho perso il sonno da giorni....lui quando vuole invece dorme....

Scusate la lunghezza della risposta, ma volevo raccontarvi tutto tutto.....anzi se volete sapere la terapia che segue domani scrivo tutto...a quest'ora non c'è la faccio ....

Eccolo qui Jumpy....ovviamente sul divano....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PADME il 18-09-2008 04:21 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 18:11   
Si scrivici la terapia!
immagino che dovrai fargli fresare i denti quando si riprende
xil fondo della gabbia usa una lettiera in pellet o ql per animali o qll per stufe ma solo se è di faggio!!
cosielimini polvere e nn rischi la pododermatite
cosa sta mangiando?il critical care?se non lo stai usando chiedi al vet è indispensabile tenerlo sempre in casa.
puoi dargli un po d ananas se lo mangia aiuta x i problemi intestinali



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 18:56   
si si dicci tutto!


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 19-09-2008 alle ore 17:00   
Dunque care ragazze...la terapia è alquanto lunga nell'arco della giornata nonchè stressante per entrambi....

MATTINO A DIGIUNO:
- Motilex 2 ml
- Plasil 1 ml (a 20 min circa di distanza dal Motilex)
- Remover 1 ml

MATTINO DOPO PASTO:
- Pappina di pellet Oxbow 30 ml
- Stimulfos 1/2 compressa (mischiata alla pappa)
- Milycon 2 ml
- Bactrim 3,7 ml

POMERIGGIO:
- Metacam 25 U.I.
- Pappina Oxbow 30 ml

SERA A DIGIUNO:
- Motilex 2 ml
- Plasil 1 ml (20 minuti circa dopo Motilex)
- Remover 1 ml

SERA DOPO PASTO:
- Pappa Oxbow 30 ml
- Bactrim 3,7 ml
- Milycon 2 ml

Questa è la terapia per quanto riguarda le medicine, poi nell'arco della giornata mangia un pò di verdura al momento preferisce il sedano (soprattutto coste) e la lattuga....ogni tanto mangia un paio di tocchetti di pellet sempre Oxbow, ovviamente acqua e fieno sempre disponibili, ma il fieno nemmeno lo annusa....invece beve abbastanza.

Diciamo che le medicine riesco a dargliele senza molta fatica, anche se lui fa un pò di ostruzionismo....a volte mi risputa la pappetta...deve essere una cosa orrenda....infatti è la cosa che mi fa innervosire di più la pappetta ! Fatta con il pellet, non esce mai dal siringone, la faccio più liquida possibile, trito il pellet col macina caffè ma quando lo metto in siringa si intoppa sempre.... ....e poi per darmi il colpo di grazia a volte schizza tutta in un colpo....ogni giorno tolgo pappetta da tutta la cucina !!!!

Domani pomeriggio lo porto per la visita di controllo speriamo ci siano stati grossi miglioramenti, ho raccolto le feci di questa settimana suddividendole in bicchierini per giorno....mi sembra che ad oggi le pallette siano più grossette e singole non attaccate insieme dal pelo.....non ho trovato invece ciecotrofo in giro nella gabbia....vuol dire che riesce a farlo e mangiarlo ?

Speriamo bene.....

P.S. per la lettiera domani la vet mi dirà se al negozio vicino l'ambulatorio trovo il tutolo di mais oppure la carta pressata e nello stesso negozio prenderò anche il pellet Oxbow nei negozi a Palermo è introvabile, prima lo ordinavo online, ma le spese erano esagerate e a volte finivano le scorte....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PADME il 19-09-2008 17:04 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-09-2008 alle ore 19:21   
La carta pressata costa uno sproposito e il tutolo a volte lo mangiano
ascolta una scema! Lettiera in pellet


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 22-09-2008 alle ore 03:22   
C'è una lettiera in pellet specifica oppure intendi proprio il pellet che deve mangiare ??? Perchè se è così mi costa mooolto meno la carta pressata visto che deve mangiare solo Oxbow come pellet...e non costa certo poco un pacco da 500 gr che tra l'altro devo ordinare via internet perchè a Palermo non si trova....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 22-09-2008 alle ore 12:00   
Sono pellet di legno come quelli usati nelle stufe
puoi usare anche quelli x stufe ma SOLO se sono 100% faggio
quelli x stufe costano sui 4euro e i sacchi sono da 15kg


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.266 Secondi