home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cassa Parto - Discussione n 30189 - PermaLink
   Cassa Parto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 10:59   
Ciao a tutti, sono nuova.. ma da tempo seguo questo forum... complimenti...!!!

volevo avere informazioni per quanto riguarda la cassa parto!

come si costruisce,
che legno bisogna usare
c'è per forza bisogno della lampada?
quanto deve essere grande?!
che tipo di "coperte" devo metterci dentro?!
dove la devo mettere!?

e chi più ne ha ne metta...!!!

spero in un vostro aiuto...!


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 12:08   
Benvenuta...
Se hai dimestichezza con i ferri del "mestiere" puoi costruirla,
altrimenti puoi comprarla già pronta all'uso.
La grandezza dipende dalla taglia del cane!



0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 12:51   
nu nu....!non voglio comprarla... la voglio fare...!!!
ma avevo bisogno di qualche aiuto!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 16:38   
ciao,

io l'avevo costruita a suo tempo ma non ricordo esattamente le dimensioni, io ho un boxer per cui la cassa era piuttosto grande (sarà stata più o meno 1.5 metri di lunghezza e 1 di larghezza), che cane hai? vediamo se riesco ad allegarti qualche foto..




Come vedi è piuttosto semplice da costruire, basta prendere delle assi di legno e unirle sapientemente in qualche modo
deve essere ampia, come vedi nella foto con lisa e prole c'è molto spazio, calcola che la cagna deve potersi distendere in tutta la sua lunghezza senza stare stretta, inoltre i marmocchi crescendo devono avere spazio per fare le prime corsette e i primi giochi senza dover "straripare".
Le tre pareti laterali devono essere alte in modo che i cuccioli non escano, per l'entrata invece ti consiglio di mettere un pannello ovviamente più basso perchè la cagna possa entrare senza problemi, e di fissarlo in modo da poterlo eventualmente cambiare con un altro un po più alto se i cuccioli "straripano" prima del tempo e per toglierlo completamente quando invece dovranno uscire ed entrare a loro piacimento (non prima dei 30 gg di età).

l'interno della cassa è foderato con un telo plastificato (tipo tovaglia da cucina per intenderci) facile da pulire, essenziale se non vuoi che il legno venga imbrattato dai residui organici del parto e dai cuccioli, con conseguenti proliferazioni batteriche e di odori.
Sul fondo, oltre alla plastica ho aggiunto un pannello di compensato plastificato (si intravede nella foto con la cagna). Questo perchè la cagna prima del parto gratta con molta forza il fondo della cassa per l'istinto di farsi una tana, per cui la sola tovaglia plastificata verrebbe facilmente distrutta.
Ho messo anche degli angolari di plastica lungo gli angoli verticali, per evitare che i piccoli potessero strappare le graffette con cui era incollata la plastica.
Al di sotto della casa ci sono due assi di legno per tenerla sollevata dal pavimento, in modo che non arrivi il freddo e l'umidità dal basso verso l'alto.
Come coperte vanno bene tante lenzuola e asciugamani da sostituire spesso e da fissare (per quanto possibile) con una cornice come quella che vedi nella foto. A me non era venuta molto bene per cui le lenzuola spesso si incasinavano, se riesci a farne una dove incastrare i teli per evitare che si spostino renderesti la cassa più comoda e agevole.

La lampada serve perchè i neonati non possono regolare autonomamente la propria temperatura corporea. Nella foto non si vede ma a livello delle viti che vedi sulla parete abbiamo fissato delle assi verticali che a loro volta si fissavano con un'asse orizzontale in modo da far scendere la lampada a infrarossi a mo' di lampadario, tirando il cavo della lampada verso l'alto o verso il basso ne regolavo l'altezza in base alla temperatura sul pavimento della cassa (se non ricordo male ai primi tempi dovrebbe esserci una temperatura di perlomeno 25/27 gradi, ma dovrei controllare). Anche per i volt della lampada ti posso far sapere se ti interessa, in questo momento non ricordo.

Per quanto riguarda la cassa al momento non mi viene in mente altro, se hai altre domande sono a disposizione


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 13-09-2008 17:08 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 19:17   
Io anche l'ho fatta in casa, non so che tipo di legno abbiamo usato perché non l'ho preso io. La mia è chiusa anche sul davanti rispetto a quella della foto, con una porticina apribile.
Inoltre per i primi giorni internamente abbiamo messo le barre anti-schiacciamento.
Il fondo l'ho rivestito con i tappetini gommati, li chiamano qui da noi in ferramenta, il bullonato, non so se è così ovunque, in modo da poter pulire più facilmente.
Poi la lampada è importante perché i piccoli non hanno autonomia termica.
Le misure dipendolo dalla razza del cane.


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 21:51   
ottimo ottimo....!
beh lo sbarramento durerebbe davvero poco... visto la capacità di avviarsi verso alla nuova vita che hanno... direi chi già alla seconda settimana saranno delle pesti...!


bene, rialzata dal pavimento, rivestita, e "pavimentata" e luce...! ottimo...! grassie!


altre idee???!


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 21:57   
e per quanto riguarda la lampada Uv, solo la lampadina?! oppure è una lampada apposta?! dove posso trovarla?!
se fosse solo la lampadina, quanti watt?!
che cosa devo chiedere?! tipo:

che riproduca il calore, della luce odierna, notturna...! o chissà cos'altro??!
io le ho visto sempre rosse... ma possono cambiare colore??! aiutoooooooooooooooooo!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-09-2008 alle ore 18:10   
non ci hai detto di che razza è il cane?

Si il pannello, che vedi sul davanti è troppo basso per i boxer, infatti poi l'ho dovuto sostituire sennò in due settimane erano già fuori.

La lampada sicuramente non è a ultravioletti a meno che tu non li voglia abbronzare o fare arrosto dovresti prendere una lampada a infrarossi. Io ho preso una Siccatherm red da 150W OSRAM e si, essendo a infrarossi presumo che siano tutte rosse.
Lo scopo è unicamente quello di creare calore. Le trovi in negozi di materiale elettrico credo, anche in store on line.
Devi chiedere semplicemente una lampada a infrarossi, è sufficiente la lampadina da attaccare all'apposito cavo. I 150W sono sufficienti se li tieni in casa.
ecco in questa foto si intravede la lampada




0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-09-2008 alle ore 19:40   
oddio muoio....!!!

perdonate la mia ignoranza...!Hihih

grazie mille per la spiegazione della lampada, mi sa tanto che se non mi avessi risposto, avrei giurata che fosse a Uv...! povera me...!!!
ila razza della ciccia è cane lupo cecoslovacco..!

ora non mi resta altro che darmi da fare...! grassie...! se qualcuno ha altre informazioni, per la cassa parto sono sempre ben accette...! grassie davvero!


0 
 Profilo
latanadellupo

Registrato dal: 13-09-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 12:19   
Luce comprata....! ma quanto deve rimanere accesa, come ore, e come tempo di giorni???!

spero in un vostra risposta...!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi