home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  PEDIGREE CHE PARADOSSO! - Discussione n 30178 - PermaLink
   PEDIGREE CHE PARADOSSO!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 00:34   
Ciao,sono quello che ha allevato i due cuccioli senza mamma e ora sono in difficoltà strane per via del pedigree, La mia cagna mi è stata rimborsata dopo otto mesi dall'acquisto perchè presenta un difetto alle zampe.L'allevatore mi ha consigliato di sopprimerla,ma come si può sopprimere una bestiola che non ha nessuna colpa? Mi sono attivato e l'ho fatta operare e così bella, buona, dolce affettuosa con i gatti vive con noi.Il pedigree non mi è stato mandato anche se l'ho richiesto anche pagandolo. La cagnetta è intestata a mio nome e il microchip anche ora che voglio registrare i cuccioli di quella sfortunata gravidanza mi è stato risposto she il pedigree è in possesso dell'allevatore e che un duplicato lo può richiedere solo lui.Non vi sembra un paradosso?Lui che se ne fa di un pedigree se non ha il cane? e perchè io che l'ho curata con tanto amore devo vedermi negato un certificato che tutto sommato dovrebbe appartenermi visto che il cane ce l'ho io?inoltre non gliel'ho chiesto io di darmi un cane con un difetto fisico che io ho imparato ad amare e ne sono ricambiato in modo indescrivibile. e poi si suol dire ragionare da cani. se lo facessimo forse il mondo girerebbe per il verso giusto. ciao e a presto


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-09-2008 alle ore 19:12   
Alt un momento, il pedigree è intestato a nome tuo? Sei sicuro di questo? Se si puoi far quello che ti pare senza problemi.

Prima di tutto verifica qui cliccando su libro genealogico on line se la cagna da pedigree è tua.

A quel punto compila il seguente modulo

lo porti nella delegazione della città in cui stai, paghi, e dopo tot tempo ti arriva un duplicato del pedigree. Tu non devi fare alcun discorso di chi ha o meno il pedigree, risulta smarrito, sempre che sia intestato a TUO nome. Il duplicato è nullo solo se salta fuori l'originale e se salta fuori l'originale, te lo deve dare, altrimenti è come se te l'avesse sottratto.

Per i cuccioli, parla con la delegazione ENCI della tua zona, sempre che il pedigree sia realmente intestato a te, dopo che hai presentato la richiesta di duplicato, magari puoi compilare direttamente il modulo A (che andrebbe presentato entro 25gg dalla nascita dei piccoli) scrivendo il numero ROI.

Vedi se così riesci a risolvere...

Domanda , se chiami l'allevatore, non te lo manda il pedigree?

Detto ciò se il cane è intestato da pedigree a nome tuo, come mai l'ha l'allevatore? Perché in quel caso di solito arriva presso la delegazione ENCI della residenza riportata al momento della registrazione. Non è che è lì in giacenza?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 13-09-2008 19:13 ]


0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-09-2008 alle ore 23:13   
ciao ,ti mando la risposta di un incaricato dell'ufficio registri
"La informiamo che un eventuale duplicato può essere richiesto solamente
dall'intestatario del pedigree che dai nostri archivi, ad ogg, risulta
essere l'allevatore." io non so cosa può significare se gentil mente riesci a capirci qualcosa me lo spieghi anche perchè non capisco niente in materi visto che ogni volta che ho aquistato un amico fedele il pedigree mi è sempre arrivato senza problemi. non sono riuscito a fare la ricerca che mi hai consigliato perchè m non mi dà risultati.Mi viene un dubbio a questo punto, vedi se ragiono bene: sul certificato del micro chip il mio nome non compare risulta soloche è stato inserito e che il cane proviene dall'allevamento specifico se io dovessi perdere il cane e venisse ritrovato non cercherebbero me ma l'allevatore .Il dubbio mi viene perchè nel mio paese la registrazione l'ho eseguita per posta mandando una fotocopia del certificato e la targhettina recante la scritta animal coder.Inoltre avendo fatto la stessa cosa per il maschio mi è comparsa la tassa comunale solo per lui.Cosa devo fare?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-09-2008 alle ore 01:32   
da quello che ti hanno risposto il pedigree è a nome dell'allevatore e probabilmente anche il microchip, ciò vuol dire che ufficialmente il cane non è tuo, attento se non ci sono buoni rapporti tu dovresti risultare stile "affido". Ti consiglio di avere a portata di mano le ricevute di tutte le spese mediche sostenute, non si sa mai.
Detto ciò l'unica è che parli con l'allevatore chiedendogli la voltura del cane.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 09:06   
Quote:

14-09-2008 alle ore 23:13, mimmolusi wrote:
ciao ,ti mando la risposta di un incaricato dell'ufficio registri
"La informiamo che un eventuale duplicato può essere richiesto solamente
dall'intestatario del pedigree che dai nostri archivi, ad ogg, risulta
essere l'allevatore." io non so cosa può significare se gentil mente riesci a capirci qualcosa me lo spieghi anche perchè non capisco niente in materi visto che ogni volta che ho aquistato un amico fedele il pedigree mi è sempre arrivato senza problemi. non sono riuscito a fare la ricerca che mi hai consigliato perchè m non mi dà risultati.Mi viene un dubbio a questo punto, vedi se ragiono bene: sul certificato del micro chip il mio nome non compare risulta soloche è stato inserito e che il cane proviene dall'allevamento specifico se io dovessi perdere il cane e venisse ritrovato non cercherebbero me ma l'allevatore .Il dubbio mi viene perchè nel mio paese la registrazione l'ho eseguita per posta mandando una fotocopia del certificato e la targhettina recante la scritta animal coder.Inoltre avendo fatto la stessa cosa per il maschio mi è comparsa la tassa comunale solo per lui.Cosa devo fare?




Innanzitutto c'è da dire che ENCI (pedigree) e ASL (microchip, anagrafe canina) sono due cose differenti e colei che assicura che il cane ti appartiene è la ASL di competenza. Se tu hai registrato il passaggio di proprietà dall'allevatore a te alla tua ASL di competenza (deve comparire la firma dell'allevatore che ti cede il cane) - a meno che il cane fosse stato intestato a te direttamente entro i 60giorni dalla nascita... (ma non credo, visto che anche il pedigree è intestato all'allevatore)!

Probabilmente il problema nasce dal fatto che tu ti sia fatta rimborsare il prezzo di acquisto del cane... a questo punto l'allevatore ha preferito conservare per se (ovvero mandare al macero) il pedigree (anche perchè un suo cane che ha un difetto grave può ritenere che non debba essere usato per la riproduzione perchè non aiuta al miglioramento della razza).

Personalmente non ho capito cosa significa "ho richiesto il pedigree anche pagandolo..."... ovvero, a chi l'hai richiesto? Probabilmente l'allevatore ha deciso che quell'esemplare non dovesse essere una riproduttrice considerato il difetto così grave da essere stato rimborsato il valore del cane.

Probabilmente ho perso qualche pezzo e pertanto fatico non poco a dare risposte...

Comunque sia, alla Asl, seppur avendo ricevuto il rimborso, il cane dovrebbe risultare a te... basta che ti rechi alla tua ASL di competenza e verifichi che il cane risulti essere intestato a te! L'Enci è tutt'altra cosa... e non centra affatto in questa cosa del perdere o ritrovare un cane!

PS: Ti dispiace nel caso linkarmi la storia completa di quanto ti è accaduto, di chi sono i genitori, chi i cuccioli e via dicendo, perchè altrimenti io non riesco a capire bene la situazione.

Grazie e ciao!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 20:09   
Quest'ultima richiesta di Luca interesserebbe anche a me, anche per capir di più la situazione.

Luca, lui ha scritto questo:
"sul certificato del micro chip il mio nome non compare risulta soloche è stato inserito e che il cane proviene dall'allevamento specifico se io dovessi perdere il cane e venisse ritrovato non cercherebbero me ma l'allevatore"

da questo io ho evinto che anche all'ASL il cane non è suo.

Il microchip l'hai fatto inserire tu o l'allevatore? Ma poi è stato anche dichiarato all'anagrafe canina regionale?

L'allevatore è nella tua stessa regione? Perché sul sito dell'anagrafe canina, puoi vedere inserendo il microchip a quale ASL è registrata.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 08:31   
Quote:

16-09-2008 alle ore 20:09, Cocker wrote:
Quest'ultima richiesta di Luca interesserebbe anche a me, anche per capir di più la situazione.

Luca, lui ha scritto questo:
"sul certificato del micro chip il mio nome non compare risulta soloche è stato inserito e che il cane proviene dall'allevamento specifico se io dovessi perdere il cane e venisse ritrovato non cercherebbero me ma l'allevatore"




No, aspetta, nel certificato di iscrizione all'anagrafe c'è SEMPRE scritto chi è il detentore... se non c'è il suo nome, il cane non è suo!!!!!!

Altra cosa, la ASL della regione per far il passaggio di proprietà deve avere il modulo firmato dal precedente proprietario o allevatore, altrimenti non dovrebbe fare il passaggio di proprietà!

Fossi in lui cercherei di accertarmi che il cane sia suo realmente, altrimenti rischia di trovarsi anche privato del cane o comunque con problemi burocratici...





Quote:
da questo io ho evinto che anche all'ASL il cane non è suo.

Il microchip l'hai fatto inserire tu o l'allevatore? Ma poi è stato anche dichiarato all'anagrafe canina regionale?

L'allevatore è nella tua stessa regione? Perché sul sito dell'anagrafe canina, puoi vedere inserendo il microchip a quale ASL è registrata.





Dipende da Regione a Regione, in alcune cio sono ancora problemi... ma se ci dice almeno il nome preciso del cane, quello da pedigree insomma....


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 19:13   
Quote:
No, aspetta, nel certificato di iscrizione all'anagrafe c'è SEMPRE scritto chi è il detentore... se non c'è il suo nome, il cane non è suo!!!!!!



e infatti quello che dico io, DOVREBBE esserci scritto il detentore, se il microchip e iscrizione all'ASL l'ha fatto l'allevatore e non ha fatto il cambio di proprietà, il cane risulta legalmente dell'allevatore, risulta iscritto all'anagrafe regionale dell'allevatore.

Infatti anch'io vorrei capir come stanno le cose, perché se tutti i documenti sono a nome dell'allevatore e questo si innervosisce può togliergli anche il cane, per questo dicevo che è il caso anche di tenere tutte le ricevute mediche in modo che qualsiasi cosa risulta che lui ha avuto effettive spese sul cane, nel caso di pretese al riguardo, fino ad un certo punto potrebbe essere un punto in più.

Se il cane non risulta suo, e l'allevatore non è ben disposto nei suoi confronti, anche se va fuori ogni mia concezione ma eviterei del tutto di far avere il pedigree ai piccoli, perché in teoria potrebbe aver pretese anche su loro.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 10:42   
Concordo in pieno con te, Cocker!!! E bisognerebbe capire bene le cose come stanno, anche perchè potrebbe si l'allevatore pretendere che gli si restituisca il cane!

Non solo, vado un pochino oltre, se un mio cliente pretende giustamente che io gli restituisca il valore intero del cane, vuol dire che il difetto è grave e pertanto il cane risulta essere regalato... facendo l'avvocato del diavolo, ma i cuccioli poi li deve regalare oppure li regala? Se li vende sfrutterebbe il pedigree, senza magari dire che il cane in questione aveva un problema che potrebbe aver trasmesso ai cuccioli...

Insomma, anche a me piacerebbe capire bene...

PS:Ovviamente il mio era un esempio provocatorio e appositamente gonfiato per far capire magari anche dall'altra parte come si vivono le cose.... anche se un allevatore che dice "Sopprimilo" è uno STRONZO e non lo definirei un ALLEVATORE ma un CAGNARO INFAME! (scusate i termini...).




0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 14:00   
M'intrometto solo un nano secondo per dire :

spaccagli la faccia hjluk !!!! ( allo pseudo allevatore,ovviamente)

...a voi il prosieguo di questa "stranezza".....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 18-09-2008 14:01 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.124 Secondi