home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sono disperata - Discussione n 30079 - PermaLink
   sono disperata

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 118 )
papucchio

Registrato dal: 09-09-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 21:55   
Ciao a tutti,
sono disperata...racconto brevevete la storia.
Venerdì scorso sono stata a camprare la sabbietta per la mia gatta "antica" (è molto anziana). In questo negozio (Agri Ciriè) vendono anche animali, sono contraria a questo ma il mio cuore ha cominciato a battere forte perchè in una gabbietta c'era il "mio papu" un gattino di circa 4 mesi bianco nero come quello che ho perso il 14 luglio 07 a causa della leucemia.
Tutto sembrava magico, il gattino si è ambientato subito, la mia vecchietta l'ha accettato immediadamente e tutto era semplicemente splendido.

Lunedì mattina dopo la pappa solita il micetto comincia a cambiare radicalmente umore, non fusa come al solito e rimane in disparte.

Martedì lo porto da un vet. della zona mi dice di darle 1/2 drontal perchè ha i vermi e di portarglielo la settimana dopo per il vaccino, secondo lui sta benissimo.

Nel pomeriggio la situazione è penosa il gattino non risponde agli stimoli è completamente apatico e dorme in continuazione.

Questa mattina lo porto da un veterinario mio amico come prima cosa prende la temperatura 40,5°, facciamo il test leucemia-aids: negativo, a questo punto sospetta la FIP e vai di prelievo, avrò i risultati venerdì pomeriggio.

Adesso è sotto antibiotico continua a essere depresso e mogio, ha mangiato del pollo facendo le fusa e adesso è nuovamente molto giù.

Non conosco la fip qualcuno può dirmi quali sono i sintomi e cosa posso fare?

grazie Roby.


0 
 Profilo
rosemadder

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 3380
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 22:28   
ciao Roby non sono un vet,appena arriva uno ti risponderà..c'è un post a riguardo...una sola cosa a quanto ho capito sarebbe meglio non far stare in contatto un gattino con l'altro gatto,per un periodo.
comunque mi dispiace....


0 
 Profilo
Priherm

Registrato dal: 11-06-2007
| Messaggi : 201
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 23:41   
Innanzitutto benvenuta sul forum, a te e ai tuoi miciotti ! Hai fatto bene a prendere quel gattino, non poteva finire in mani migliori ! Per quel che ne so, andrebbero fatte analisi più accurate. Gli esami per vedere se un micino ha la FIP io so che si fanno più in là, intorno ai 9 mesi, perchè prima non danno nessuna garanzia sulla veridicità ...
In bocca al lupo, tengo tutto incrociato per il tuo miciotto !!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 09:00   
Ho messo la zampina,così i vet potranno consigliarti.
La FIP è una grave malattia, ma l'iter diagnostico è sempre molto controverso.


0 
 Profilo
dada75

Registrato dal: 15-04-2008
| Messaggi : 618
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 09:08   
Attendi gli esiti degli esami per la FIP, anche se con gattini piccoli possono essere poco attendibili. Se però c'è la possibilità che abbia questa malattia, tieni tassativamente separati i due gatti da subito, soprattutto non farli mangiare assieme o usare la stessa lettiera. Anzi, ti consiglio di disinfettare tutto molto bene (ciotole, cassettina...), compresi pavimenti e tutti i posti dove è stato il micino. Questo solo per precauzione, ma speriamo che non abbia nulla. Tutto incrociato e facci sapere qualcosa.


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 09:08   
PRIMA DI TUTTO SPERIAMO NON SIA FIP, povero topino. La cosa importante è separare i mici e disinfettare (nell'attesa dell'esito), e speriamo in bene


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 09:30   
speriamo che non sia fip, purtroppo per quello non possiamo che aspettare gli esiti.
a parte i test sono stati fatti altri esami? che terapie sono state prescritte? il gatto ha altri sintomi a parte l'abbattimento generale?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 09:35   
Scusate l'intromissione, ma maneggiare un gattino FIP+ può essere rischioso e vettore di contagio per altri gatti non FIP?
Fare le coccole ad un micio malato e un'ora dopo fare le coccole ad un micio sano può essere contagioso?
Camminare sul pavimento o terreno sul quale ha camminato/stazionato un micio FIP+ può comportare il trasferimento del coronavirus in ambienti non infetti?
Perchè se così fosse, la probabilità di spargere questa terribile malattia in giro per il mondo è altissima!!!
Grazie,
Antonio


0 
 Profilo
smozzichina

Registrato dal: 01-07-2008
| Messaggi : 535
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 11:21   
Antonio, io non sono vet, ma rispondo perchè credo ci sia il rischio di esasperare la situazione (che già di per se è seria).

I principali vettori sono le feci, la saliva, l'accoppiamento... pertanto, per quanto ne so, il semplice fatto di accarezzare o camminare su di un pavimento (a meno che non calpesto delle feci infette, ma in casa non credo possa avvenire..) non costituisce un grande rischio.

In ogni caso la candeggina è un'ottima alleata..

Speriamo che non sia fip.. mannaggia...




0 
 Profilo
papucchio

Registrato dal: 09-09-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 14:09   
Grazie a tutti voi per i consigli e la solidarietà.
Il mio cucciolo è stato a contatto con la vecchina anche perchè i primi giorni era gioioso e allegro e non manifestava nulla di starno. Come dicevo le analisi aids/leucemia sono negativi. Domani ho il risultato del vetrino (per l'emobartonella) e la FIP.
Il mio tesoro non mangia e quando si alza cammina lievemente storto, molto probabilmente per la debolezza. Questa mattina gli ho dato l'antibiotico ma il dottore mi ha detto che quello iniettato avrebbe dovuto fare effetto da questa mattina...invece niente. Non vomita e non ha dissenteria. Questa mattina alle 7.00 ha fatto le feci di media consistenza, dopo dura e contorta.
Il quadro ematico è nella norma, solo i globuli bianchi sono poco più del normale. Per un istante ho sperato fosse Emobartonella ma adesso sono sempre più convinta che sia qualcosa di grave e la mia disperazione non ha più controllo, pare che sono destinata ad avere gatti con malattie orribili e la cosa che più mi devasta è il pensiero dell'eventuale soppressione. Se ci fosse anche una sola speranza farei qualsiasi cosa, mi distrugge il cuore vederlo così.
grazie davvero a tutti


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi