home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problema con 2 cani - Discussione n 29924 - PermaLink
   problema con 2 cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
cariu

Registrato dal: 07-09-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-09-2008 alle ore 23:52   
ciao...ho un cane di un anno e mezzo da quasi un anno e ieri ho avuto un altro cane della stessa sua età e della stessa diciamo stazza, solo che ho un problema: questi 2 cani litigano sempre, cioè stasera sono arrivati proprio ad azzannarsi e per me è stato abb difficile dividerli....come posso fare per farli andare d'accordo????


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-09-2008 alle ore 09:18   
Sono due cani dello stesso sesso? Possono essere due cani dominanti e quindi vi è la scontro per la leadership e avranno questi scontri fin quando non hanno stabilito il ruolo reciproco. Se sono tutti e due dominanti son dolori e avrai il tuo bel da fare. Non forzare la cosa lascia che si avvicinano l'uno all'altro sotto la tua supervisione, non lasciarli soli insieme.
Può anche essere che invece di rissa per dominanza siano risse di paura, cani che hanno subito da cuccioli attacchi da parte di altri cani oppure non hanno avuto una socializzazione , sono più inclini alla rissa.
Dovresti raccontarci qualcosa di più di questi cani, sesso, razza da dove provengono..... in questi casi comunque ti ci vuole una persona esperta che ti possa aiutare.


0 
 Profilo
cariu

Registrato dal: 07-09-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-09-2008 alle ore 18:15   
grazie per avermi risp.....i cani sn tutti e due maschi....il primo ce l'ho da quando aveva 3 mesi più o meno mentre l'altroera di una signora che nn lo poteva più tenere in casa


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 10-09-2008 alle ore 13:55   
Quote:

08-09-2008 alle ore 09:18, bonnie wrote:
Sono due cani dello stesso sesso? Possono essere due cani dominanti e quindi vi è la scontro per la leadership e avranno questi scontri fin quando non hanno stabilito il ruolo reciproco. Se sono tutti e due dominanti son dolori e avrai il tuo bel da fare. Non forzare la cosa lascia che si avvicinano l'uno all'altro sotto la tua supervisione, non lasciarli soli insieme.
Può anche essere che invece di rissa per dominanza siano risse di paura, cani che hanno subito da cuccioli attacchi da parte di altri cani oppure non hanno avuto una socializzazione , sono più inclini alla rissa.
Dovresti raccontarci qualcosa di più di questi cani, sesso, razza da dove provengono..... in questi casi comunque ti ci vuole una persona esperta che ti possa aiutare.






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 21:18   
sono piu' o meno della stessa taglia?
il primo si sentira' spodestato e sara' geloso ....del nuovo arrivato

nn e' facile ,ma se hai fatto un gesto cosi' generoso di adottare quello che sarerebbe finito male ,credo che tutto andra' a posto con molta pazienza
vivono in casa o fuori ? li porti a spasso insieme ?
metti piu' dettagli possibili
spero si colleghi un vero esperto ,perche' qui il buon senso nn basta
ciao


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 19:54   
Mi raccomando di notte falli dormire separati in modo da non avere contatti fisici.. Non di rado ho letto di cani che hanno sbranato cuccioli appena arrivati


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 09:15   
io ho inserito una cucciola di due mesi femmina, una trovatella recuperata in Calabria, insieme ad un cane di 5 anni sempre femmina, ho fatto un inserimento molto lento, durante il giorno in nostra assenza rigorosamente separate, poi si usciva insieme per la passeggiata, e la sera mentre noi eravamo a casa i due cani stavano insieme. Insomma all'inizio ci vuole un po' di pazienza ma poi col tempo si aggiusta tutto.
Se il maschio adulto, tu lo conosci bene ormai, ti sembra particolarmente dominante forse è il caso che chiedi qualche consiglio ad un esperto di comportamento canino.
Facci sapere e tanti auguri.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 18-09-2008 alle ore 13:41   
Non è facile appianare le cose, specialmente quando metti vicini due maschi (magari entrambi dominanti) che hanno vissuto entrambi una vita da protagonista vicino alle loro famiglie che li consideravano dei "Re".

Innanzitutto bisognerebbe capire, come ti ha giustamente fatto presente Bonnie, se questi due sono cani dominanti, ed in secondo luogo comprendere anche i trascorsi del cane appena arrivato. Perchè magari scopri che è stato aggredito o cos'altro e quindi ha paura ed attacca.

In secondo luogo bisognerebbe capire da cosa nascono le liti... se per il mangiare (che spero dai separando completamente i due!), per il gioco (mai metterli in competizione!) per il sonno (ognuno la sua cuccia!) oppure se invece è proprio "antipatia congenita" ( )

Insomma, osservare è molto importante per riuscire a capire...

In ultimo vorrei sapere qual è il rapporto tuo con il tuo primo cane, ovvero come lui ti vede e come si relaziona con te... perchè potrebbe considersrsi lui il capo branco e pertanto decidere chi entra nel branco e chi no!

L'unico consiglio che ti do è di metterli in relazione in un luogo neutrale, dove nessuno dei due è l'ospite ne tantomeno il padrone di casa! Tieni a portata di mano una bottiglietta di plastica con dentro acqua e magari anche qualcosa che faccia un rumore assordante (un coperchio di una pentola...). Ti potrebbero servire nel caso si azzuffassero e non riuscissi a dividerli... (spruzzi l'acqua sui due, oppure butti a terra il coperchio, dovrebbero spaventarsi e staccarsi (MAI mettere le mani tra loro!).

Ah, dimenticavo... senza sapere esattamente come vanno le cose, è difficile definire la questione...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.945 Secondi