home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  2 nigli morti per farmaco errato.... - Discussione n 29691 - PermaLink
   2 nigli morti per farmaco errato....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Simona78

Registrato dal: 02-09-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 22:13   
Ciao a tutti.Ho perso 2 nigli adorati di 9 mesi lei e 1 anno e 9 mesi lui pochissimi giorni fa...ho una diatriba in corso tra3 vet per l'enterotossemia di cui sono morti.Il primo vet che ha prescritto il farmaco ICF vet granulare con somministrazione granulare sostiene che sul prontuario c'è scritto che si poteva dare,mentre gli altri 2 vet (esperti in esotici e quindi nigli) dicono che è un farmaco che si da solo in estremi casi e via puntura al massimo...
io ho perso 2 anime in questo modo e oltre al dolore c'è una grande voglia di giustizia,almeno xchè non vorrei che altri nigli morissero male come i miei per un errore gravissimo...

Voi sapete qualcosa? c'è qualche vet in linea che può confermare qualcosa???

grazie e un abbraccio a tutti i vostri animali....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 23:07   
mi spiace x i tuoi nigli
nn conosco questo farmaco
per cosa l hanno preso?che diagnosi era stata fatta?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 23:16   
ok mi pare di aver capito che è un antibiotico
cmnq noi x i conigli nn lo usiamo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-09-2008 alle ore 12:51   
icf vet...non mi pare sia stata una grande idea, mi sembra di ricordare che sia una cefalosporina, e ai conigli si possono somministrare pochissimi tipi di antibiotici proprio per i rischi di enterotossiemia........guarda, sto cercando adesso sui prontuari.......c'è scritto con tutti i tipi betalattamine(penicilline e cefalosporine) che ci sono rischi di enterotossiemie.........mi dispiace...


0 
 Profilo
Simona78

Registrato dal: 02-09-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-09-2008 alle ore 22:20   
GRazie infinite per le vostre info....dato che la schifosa in persona aveva detto che aveva seguito scrupolosamente il prontuario.Prova in più della cattiveria umana.
Grazie...


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 06-09-2008 alle ore 23:09   
poveri piccoli. mi dispiace molto.


0 
 Profilo
byronrabbit

Registrato dal: 17-12-2008
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-12-2008 alle ore 10:42   
Buongiorno,
sono un preoccupatissmo amico di un coniglietto nano di 3 anni, che da qlk tempo presenta un ascesso di probabile origine dentaria al collo. Proprio ieri sono andato dal veterinario che mi ha prescritto icf vet granulare per 15 gg; leggendo qst forum ho preso atto ahimè del riskio a cui sottopongo il mio amico se gli somministrassi tale farmaco, e quindi volevo sapere se c'era una valida alternativa a tale farmaco, scongiuando l'intervento kirurgico che so poter essere il più delle volte fatale. grazie


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 17-12-2008 alle ore 17:30   
Byronrabbit...io onestamente non ne so nulla...ma lette questa cosa ed i commenti dei vet aspetterei a somministrare qualsiasi cosa al tuo niglio!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2008 alle ore 17:34   
la chirurgia degli ascessi dentali è pratica comune nel coniglio, proprio perchè il problema è assai frequente. con un chirurgo esperto e un buon anestesista l'intervento non è ad elevatissimo rischio come mi pare tu tema.
le betalattamine (tra cui anche ICF vet) non sono il massimo per la terapia del coniglio, esistono altri presidi antibiotici cui di possa ricorrere in sicurezza. chiedi consiglio al tuo veterinario.


0 
 Profilo
ivan300878

Registrato dal: 02-02-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-02-2009 alle ore 17:17   
le cefalosporine possono creare dismicrobismo intestinale, meglio altri antibiotici quali fluorochinoloni, sicuri in questa specie a dosi tra 10 -20 mg/kg, gli ascessi del coniglio sia essi odontogenici che di altri tipi hanno maggior possibilita' di successo chirurgicamente in quanto sono completamente diversi rispetto ad ascessi di altre specie, gli antibiotici per gli ascessi del coniglio di qualunque tipo hanno scarsa efficacia. si attua la terapia farmacologica solo in casi di grave stato del soggetto dove non è possibile intervenire chirurgicamente in quanto a rischio anestesiologico. spero di essere stato abbastanza esauriente, comunque portate il coniglio da un veterinario che si occupa di animali esotici della vostra zona. saluti a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.234 Secondi