home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglia con due calcoli alla vescica - dosaggio antibiotico - Discussione n 29611 - PermaLink
   coniglia con due calcoli alla vescica - dosaggio antibiotico

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 01-09-2008 alle ore 17:19   
Ragazzi, non mi sembra vero... da martedi il mio Timmone non c'e' piu'... e ora anche la Kytta (sua compagna) ha problemi..

L'ho portata oggi dal vet per il solito appuntamento mensile per via dei denti (devono addormentarla con il gas per limarle i denti), e ho chiesto alla vet di controllarla in quanto certe volte fa la cacca piccola. Il Timmy ha iniziato con questi sintomi e si e' poi scoperto il tumore.
La vet toccandola ha sentito qualcosa di duro e mi ha consigliato di farle una radiografia. Da li si vedono 2 calcoli piccoli. Mi ha detto di vedere come va avanti e decidere se aprirla o meno... Non so cosa fare, la Kytta ha gia' quasi 10 anni (come il Timmy) e non so se sara' in grado di superare l'operazione..

Per il momento mi ha prescritto un antibiotico: il Chloropal forte da dare 2 ml al giorno. Volevo sapere se il dosaggio e' corretto anche perche' la vet non lo sapeva esattamente. La Kytta pesa ca. 1.800kg.

Altra domanda, cosa compartano i calcoli? Quanto tempo impiegano a crescere di volume?

Non mi sembra vero comunque... l'anno scorso ho perso i miei 2 adorati cani, martedi il mio Timmy e ora anche la Kytta ha questa cosa...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 00:08   
allora x le palline
mangia fieno e verdura?
dalle del succo d ananas fresco senza conservanti di solito lo trovi nel banco frigodaglielo a temperatura ambiente
puoi darle anche direttamente l ananas

xil dosaggio nn so dirti ma posso darti il numero di 2 vet di fiducia che possono aiutarti
scrivimi
valeriaorl77@hotmail.com


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 08:38   
Grazie vale, il dosaggio dovrebbe essere giusto (ho controllato sul foglietto che c'era nella scatola).

Fieno e verdura ne mangia tutti i giorni. Le do finocchio e sedano, alcune volte lattuga romana. Altra verdura non le piace.

Mi sai dire qualcosa di piu' su questi maledetti calcoli??




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 12:52   
serve esame delle urine con sedimento per vedere che tipo di calcoli sono, in modo da vedere se con la dieta puoi aiutarla, poi...ma questi calcoli le danno problemi?sangue nelle urine, cistite, continuo stimolo a urinare?se sì mica si possono lasciare...povera...se no...aspetterei, data soprattutto l'età del coniglietto e il fatto che fa continue anestesia per i denti


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 14:00   
ma i denti sn solo gli incisivi o ha cuspidi?


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:34   
Quote:

02-09-2008 alle ore 12:52, calzinimaya wrote:
serve esame delle urine con sedimento per vedere che tipo di calcoli sono, in modo da vedere se con la dieta puoi aiutarla, poi...ma questi calcoli le danno problemi?sangue nelle urine, cistite, continuo stimolo a urinare?se sì mica si possono lasciare...povera...se no...aspetterei, data soprattutto l'età del coniglietto e il fatto che fa continue anestesia per i denti



Grazie per avermi risposto. Allora, la Kytta non mi sembra abbia problemi a urinare e sangue non ne ho mai visto per ora. Avevo notato che faceva ogni tanto le feci piccole ma neanche piu' di tanto.

Oggi ho iniziato con l'antibiotico, ho ritelefonato al vet, per essere sicura del dosaggio visto che mi sembrava eccessivo, 2ml. Invece mi ha confermato che per lei va bene, visto che lo metto nell'insalata tritata (l'antibiotico). Devo darlo per 10gg e all'inizio del mese prossimo quando la porto per i denti vediamo come sta.

E' ingrassata anche dall'ultima volta, ora pesa 1790kg il mese scorso 1720kg. Dalla radiografia ho visto questi 2 calcoli, ma a me sembravano piccoli per ora. Tu cosa mi consigli di fare? La vet mi ha detto di decidere se aprirla o no... Per quanto riguarda l'alimentazione come posso aiutarla? Ora mangia 2 cucchiai di pellet (Rodi Island?), sedano finocchio e lattuga romana tutti i giorni oltre al fieno naturalmente.

Grazie!


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:41   
Ecco la mia Kyttina!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marti83 il 02-09-2008 16:41 ]


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:45   
Quote:

02-09-2008 alle ore 14:00, vale77 wrote:
ma i denti sn solo gli incisivi o ha cuspidi?



No, non sono gli incisivi. Ha delle puntine che le crescono in continuazione anche se mangia il fieno..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 17:26   
quindi ha delle cuspidi ai molari?
senti ma il pellet x che nn lo elimini gradualmente?


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 17:29   
Quote:

02-09-2008 alle ore 17:26, vale77 wrote:
quindi ha delle cuspidi ai molari?
senti ma il pellet x che nn lo elimini gradualmente?



Esatto. Pensa che e' dal 2003, quindi da 5 anni, che ogni mese la porto dal vet per farle limare i denti! Povera kytta!

Per il pellet non so, potrei provare, ma lei e' abituata a riceverlo la sera. Fa la matta appena sento che apro la scatola.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.498 Secondi