home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CAGNOLINO CHE URLA SE LASCIATO SOLO - Discussione n 29562 - PermaLink
   CAGNOLINO CHE URLA SE LASCIATO SOLO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 20:38   
il mio pinscher maschio se lasciato solo urla tremendamente, tanto che i vicini mi hanno chiesto se stava soffrendo....lo si sente a molta istanza.
ce l'ho da 2 mesi, ora ne ha 5, e non è cambiato dal primo giorno che è arrivato, le ho provate tutte, gli lascio giochi, cibo ma non serve. La madre è uguale, forse è un comportamento genetico?
Nemmeno quando vado a dormire smette, come posso fare?


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 21:20   
ciao :)

hai provato con un tuo indumento?


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 21:37   
Quote:

31-08-2008 alle ore 21:20, jt-tont wrote:
ciao :)

hai provato con un tuo indumento?



Sinceramente no... provo!!! Però il problema è che lui non sta in un posto solo, nel senso che quando esco, appena metto piede fuori dalla porta di casa inizia subito a urlare e sta davanti alla porta, e quando vado a dormire inizia a girare per casa urlando, potrei mettergli l'indumento nel trasportino già adesso e poi col tempo saprà che li ''mi trova''. Provo così, grazie.
Però è strano perchè vede tutti gli altri miei cani tranquilli e solo lui urla. Non è proprio solo in casa...


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 22:49   
Posso darti dei consigli, ma ti trovi davanti ad uno dei problemi più diffusi e più difficili da risolvere, perchè si tratta di correggere il comportamento di un cane in assenza del padrone.
Rivolgiti ad un veterinario comportamentalista prima possibile, perchè se il disturbo si consolida nel tempo, è più difficile eliminarlo.
Quando è solo, lascialo col trasportino in un posto limitato e molto gradito della casa. Puoi provare i ferormoni D.A.P., collare o diffusore. Ho avuto risultati spesso inaspettatamente positivi.
In generale, evita di avere un contatto troppo intenso nel senso dell'attaccamento quando siete insieme (non rispondere a tutte le sue richieste d'attenzione, non tenerlo sempre in braccio... naturalmente non so se lo fai...dico per dire.., richiedigli sempre un comportamento di autocontrollo per ottenere ciò che vuole, es seduto, naturalmente chiediglielo con gentilezza dopo averglielo insegnato col metodo del rinforzo positivo, cioè premio).
I cani in natura non si separano mai dal branco, quindi ai cuccioli bisogna insegnare prima possibile a star soli.
In questo caso secondo me sarebbe molto utile anche insegnare l'esercizio terra fermo sul posto, stato d'animo rilassato, ed introdurre prima qualche metro di distanza, poi chiedergli l'esercizio e con gradualità frapporre una porta chiusa tra te ed il cane.
Sembra lungo, ma invece è un percorso breve e dà molte soddisfazioni, solo che hai bisogno di un educatore per metterlo in pratica, perchè da solo potresti avere difficoltà, soprattutto con un pinscher, cane estremamente sensibile, che non consente errori.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 01-09-2008 alle ore 09:29   
Non è che hai umanizzato troppo il tuo cane in quanto ha acquisito un comportamento esclusivamente umano "urlare", io non ho mai sentito i cani urlare, ma abbaiare, ululare, ringhiare emettere gemiti uggioli......
Però non sarebbe male che ogni tanto anche i cani urlassero e si rivoltassero contro le prepotenze dell'uomo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi