home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Secondo voi come mai il mio cane ultimamente mangia solo se lo imbocco? - Discussione n 29492 - PermaLink
   Secondo voi come mai il mio cane ultimamente mangia solo se lo imbocco?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
symonetta

Registrato dal: 19-04-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 22:10   
Premettendo che sembra stare bene...però nn cerca il cibo come prima.Appena lo metto nella ciotola ci gira attorno e dopo se ne va...così io ne prendo un pezzo e glielo metto in bocca per fargli capire il sapore.Solo così se lo mangia.
Secondo voi c'è qualcosa che nn va? Dovrei preoccuparmi? Forse nn gli piace ciò che gli preparo? Ma io nn so cucinare neanche per me!
Eppure prima mangiava lo stesso cibo volentieri! Che abbia cambiato gusti?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: symonetta il 29-08-2008 22:11 ]


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 22:43   
Ciao, symonetta.
Il tuo cane non mangia perchè col caldo il fabbisogno dei nostri cani è veramente scarso.
Naturalmente quest'affermazione si riferisce ad un cane sano.
Però tu stai facendo un errore ad imboccarlo, perchè stai consolidando un rituale che è screditante per te dal punto di vista sociale. Stai svalutando il cibo che gli dai e stai rendendo molto più importante il messaggio che veicoli imboccandolo, e cioè che lui è di rango molto elevato.
Il cibo è vita, e tutti i messaggi sociali connessi all'alimentazione sono estremamente significativi tra i canidi.
Dagli da mangiare dopo di te, fagli fare un esercizio per "guadagnarsi" la ciotola, e levagliela dopo mezz'ora, naturalmente senza ne' assistere al pasto, nè imboccarlo.
Un cane sano non può lasciarsi morire di fame. Ti dico però che se questo può renderti più facili le cose, i cani non muoiono se mangiano cibo fresco invece dei croccantini....Ma spesso il problema non è questo, infatti ti ho dato questo suggerimento per aiutare te a non sentirti un'aguzzina.




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 22:45   
Non ha cambiato gusti, semplicemente ha capito che farsi imboccare è più bello e piacevole!! Non gli dare questo vizio perché poi sarebbe molto difficile toglierglielo... Dagli il cibo e lascialo fare, se rifiuta non lo forzare, lasciagli la ciotola a disposizione per una ventina di minuti e poi, mangiato o no, toglila... se saltasse qualche pasto non succederebbe nulla, se tu sarai ferma e costante nell'atteggiamento, lui tornerà presto a comportarsi in maniera corretta!!

p.s: scusa Favilla, stavo scrivendo e non ho visto la tua risposta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 29-08-2008 22:46 ]


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 23:15   
Figurati, taribello.....Tanto più che abbiamo detto la stessa cosa!!!
ciao!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 23:35   
E' il famoso Effetto Geisha


0 
 Profilo
chiarabridge

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 52
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 14:21   
ciao...non voglio allarmarti assolutamente..non sono un vet..ti riporto solo la mia esperienza con la mia piccola Emma...l'unica volta che si è comportata così ho poi scoperto che aveva una mini-infezione dovuta a parassiti..premetto che è una cucciola e quindi ha sempre fame,forse per quello l'ho subito portata dal vet..e anche lei dalla mano mangiucchiava ma non con la solita voracità....dopo un giorno le ho sostituito i croccantini con pollo/tacchino lesso e riso stracotto...dovevi vederla...un piranha...e anche ora appena vado in cucina mi segue e mi guarda con quegli occhioni da patatona.....spero stia meglio il tuo cucciolo....


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 14:26   
anche tont sta cercando di prendere questo vizio

un po' per gelosia nei confronti di un micino che imbocco,un po' per star sulle croste,lasciagli la pappa x 20 minuti se nn mangia toglila,deve rispettare gli orari(per lo meno io faccio cosi visto che è grosso e vorrei evitargli una torsione,ha i suoi orari)

cani paraxxx


psssssss evitiamo certi "aggettivi"???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 01-09-2008 14:16 ]


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 14:50   
Mamy tont la tua ultima affermazione mi trova d'accordo

ci prova anche la mia


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 14:56   
poveri pargoli....il guaio è che il giorno dopo si ripete la storie,finchè son le crocche le si recupera,quand'è l'umido no .

Per fargli venire i sensi di colpa lo porto con me ha sfamare tre pelosetti,dicendoli :"vedi poverini che non hanno tutti i tuoi vizzi,guarda come mangiano bene e poi mi fanno i bacini:"

Tont si gratta le ascelle.


0 
 Profilo
bboxer

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 1412
  Post Inserito 01-09-2008 alle ore 16:05   
che bellino il tont che si gratta le ascelle
cmq concordo con chi ha detto che è un brutto "vizio", e cesare ne sa qualche cosa, anche se da quando è a stecchetto stiamo evitando tutti i comportamenti sbagliati (e lo sappiamo che sono sbagliati, però era teeeeeenero imboccarlo come un pupo!!!! )


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.108 Secondi