home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  come curo la mia cavia? (Spostato da Salute Cane) - Discussione n 29324 - PermaLink
   come curo la mia cavia? (Spostato da Salute Cane)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
tadan

Registrato dal: 27-08-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 13:23   
ciao a tutti, ho un problema: la mia cavia (Rocco) ha perso quasi tutto il pelo del dorso,se la prendi in braccia e le accarezzi la schiena si lamenta un pò, stamattina non so come si è strappata un pezzo di pelle di 1 cm, e dove non ha il pelo sembra che abbia un pò di forfora..
leggendo nei vari siti credo possa avere l'acaro della rogna...come faccio a esserne sicuro?il veterinario del mio paese non è esperto in animali esotici..prima di andarci volevo qualche parere da voi!!

ed eventualmente, come lo curo?

vi allego una foto..grazie in anticipo..




ps:chiedo scusa, ho sbagliato sezione.si può spostare?grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tadan il 27-08-2008 13:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 27-08-2008 15:32 ]


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 13:56   
Ciao e benvenuti...
Purtroppo hai postato nella sezione sbagliata, sei in Salute Cane.
Per avere un parere da qualche vet esperto in esotici posta di nuovo in "Animali Esotici e Nostrani" in alto a Sx, vedrai che le risposte non tarderanno
Comunque da ciò che so le infestazioni di questo tipo sono abbastanza comuni sulle cavie, ma possono mettere l'animaletto in pericolo di vita.
Questo acaro è causa di un'insopportabile prurito all'animale (il tuo si gratta spesso?) e toccare un'area della pelle infestata da acari può causare dolore.
Le infestazioni di acari sono generalmente trattate con iniezioni o con somministrazioni per via orale di ivermectina (che è un antiparassitario).
Il dosaggio va calcolato in base al peso dell'animale un sovraddosaggio potrebbe provocare anche la morte dell'animale, per cui occhio, vai da un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mnhasc il 27-08-2008 14:03 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 13:58   
potrebbe essere rogna o micosi, l'unico modo per saperlo è fare un raschiato cutaneo (si fa esattamente come nel cane e nel gatto) e una piastra micologica (le stesse di cani e gatti).
poi in base a quello che risulta ci sono prodotti specifici.
la micosi è più difficile da curare in loro, perchè sono molto delicati e spesso non tollerano i farmaci.
se hai altre cavie o altri roditori separali immediatamente


0 
 Profilo
tadan

Registrato dal: 27-08-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:04   
^^^li ho già separati(ho un altra cavietta e un criceto)...

però ho notato che non si gratta proprio così spesso....boh...mi fa proprio pena poverino..


per la sezione: di solito ci pensano i moderatori a spostare il tutto nella sezione giusta o ne apro io un altro nella sezione corretta?

grazie 1000000

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tadan il 27-08-2008 14:06 ]


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:06   
Scusa calzinimaya ci siamo accavallate....
Da piccolina ho avuto delle cavie ed ho tutt'ora un coniglietto.
Prima di prendere un animale cerco di informarmi quanto più possibile su eventuali malattie ed abitudini.
Tadan ora seganlo io a qualche mod in linea


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:11   
purtroppo non sempre rogna e micosi sono così pruriginose, e l'unico modo per sapere che cosa diavolo è è fare quei due esami (per il raschiato c'è risposta immediata, per la piastra invece ci vogliono 10 giorni).
vai subito dal vet, perchè se sono infastiditi poi smettono di mangiare e vanno insieme..bisogna capire che cosa ha e cominciare al più presto una terapia efficace


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:13   
Tadan segui i consigli di calzinimaya che è uno dei nostri super VET
Ho segnalato ad un mod


0 
 Profilo
tadan

Registrato dal: 27-08-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:14   
siete veramente gentili....grazie

il fatto è che fin da piccolo aveva poco pelo sopra il sedere, perciò non mi son subito allarmato quando ne perdeva ancora...

di informazioni ne ho lette a valangate appena mio fratello l'aveva portato a casa,ma siccome è sempre bello allegro con la sua "morosa" mi son detto:"non gli starò tanto simpatico...vabbè ci vuole tempo..."


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:26   
la cosa più importante è che sia vivace e abbia appetito, perchè vuol dire che non è tanto infastidito.
adesso prova a chiamare il tuo vet, se ti dice che non ne capisce di esotici apprezza la sua onestà e chiedi all'ordine dei vet della tua città di indicartene uno, carezze al piccolo (quanto tempo ha?)


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:38   
mai usato un antiparassitario?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi