home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi di aggressivita' - Discussione n 29319 - PermaLink
   problemi di aggressivita'
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Skanni

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 34
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 12:14   
E' circa un anno che è arrivato nella mia famiglia Slash un maschio meticcio di 8 anni dei miei suoceri.
Loro non avevano più la possibilità di tenerlo e così avendo io una villa con giardino e boschetto mi hanno chiesto di prenderlo.
Io sono proprietaria di 2 boxer di 8 e 4 anni entrambi femmine e di 2 trovatelli (femmina e maschio) di circa 1 anno e mezzo.
All'inizio ci sono stati solo atteggiamenti di dominanza verso l'altro maschietto.
Ora non so per quale motivo cerca di aggredirmi in continuazione.
Non ho mai avuto gesti di violenza verso di lui, ho solo usato un tono di voce alto e deciso per fargli capire che non doveva farlo, ma + alzo il tono + lui cerca di aggredirmi.
Nel periodo in cui è stato a casa dei miei suoceri, ovvero per 8 anni, lui non ha mai avuto questi atteggiamenti.
Ho contattato il mio veterinario di fiducia che mi ha consigliato di castrarlo (anche per un inizio di ipertrofia prostatica)e così nel pomeriggio lo porterò a fare questo intervento.
Vorrei capire cosa devo fare, se qualcuno può consigliarmi qualsiasi cosa anche perchè i miei suoceri non ne vogliono sapere più niente.
Spero in un Vs aiuto.
Patrizia


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 12:49   
A seguito della castrazione gli episodi di aggressività caleranno drasticamente.
Però poi cerca di avere il polso fermo con lui, perché non è detto che spariranno.
Sai che incrocio è?
Sai riconoscerci qualche razza particolare?


0 
 Profilo
Skanni

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 34
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 12:53   
sembra un lupo....penso sia un incrocio tra un pastore tedesco e un meticcio...è grande pesa circa 30 35 kg color miele.spero che con la castrazione si calmi.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 29-08-2008 alle ore 22:23   
Ti consiglio vivamente di non entrare in conflitto aperto col cane. Usare un tono di voce alto e minaccioso, fissando il cane e sporgendosi verso di lui è un'aggressione in piena regola.
L'aggressività facilmente viene "rinforzata", ossia se il cane aggredisce ed ottiene ciò che vuole (in questo caso allontanarti mentre lo sgridi) l'aggressività aumenterà di frequenza ed intensità.
Purtroppo davanti ad un pastore che aggredisce è difficile non tirarsi indietro, e questo potrebbe creare una pericolosa escalation.
L'aggressività tra maschi adulti purtroppo a volte è inevitabile, è un comportamento "naturale", per cui non puoi pretendere di risolverla "aggredendo" a tua volta i cani.
se litigano solo intua presenza, puoi fare qualcosa; ma se litigano anche indipendentamente da te, sarebbe saggio separarli.
I risultati della castrazione sono assolutamente difficili da prevedere, ma comunque non intervengono sulla componente appresa dell'aggressività.
Scusami, ma ho motivo di dubitare del fatto che il cane non sia mai stato aggressivo in passato, a meno che l'aggressività che oggi mostra non sia legata ad uno stato ansioso dovuto allo stravolgimento totale della sua vita.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 29-08-2008 22:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 29-08-2008 22:31 ]


0 
 Profilo
Skanni

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 34
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 19:22   
Per Favilla
Grazie per la risposta, ma vorrei capire oltre al fatto di non dover entrare in conflitto con lui cosa mi consigli....se non posso neanche dirgli di NO cosa dovrei fare ....farmi aggredire? Puoi consigliarmi come devo comportarmi.
Per quanto riguarda il suo passato ho + volte chiesto ai miei suoceri (soprattutto dopo questi episodi) se lo aveva mai fatto e loro mi confermano ogni volta che non è mai successo niente.
Non so cosa fare ne come comportarmi.
Credo che lui soffra molto per il cambio di ambiente e di famiglia ma purtroppo sono l'unica a preoccuparmi.
Grazie ancora
Patrizia
Aspetto tue


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Skanni il 30-08-2008 19:31 ]


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 20:17   
Ti sei risposta da sola,cambio d'ambiente,nuovi animali con cui convivere,probabilmente i tuoi ti vedono come capobranco e sono più remissivi anche nel confronto del nuovo arrivato.

cerca di conquistare la sua fiducia.

cmq sono sempre del parere che un cane vada inseito gradualmente in una famiglia.

Infatti il mioè arrivato in 5 minuti,ma era piccolo e malato.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 20:19   
P.s cosa intendi con agressività nei tuoi confronti?

Ti morde?
Ti salta addosso?
Ti ringhia?

non lo dici....


0 
 Profilo
Skanni

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 34
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 20:53   
Per jt-tont
A priori ti ringrazio
allora...non mi ha mai morso, ne è saltato addosso, ma mi ringhia tanto cacciando fuori tutti i denti. Quando siamo in giardino è tutto ok posso avvicinarmi a lui e giocare insieme. quando siamo in casa non mi fa entrare nelle stanze dove lui è ne posso avvicinarmi a lui.
inizia a ringhiarmi con il pelo dritto (al centro della schiena) avvicinandosi sempre di più .....beh non so se lo lasciassi fare fin dove arriva ma ti posso garantire che non è piacevole.

cosa ne pensi
P.S. nonostante tutto continuo a volergli bene, vorrei solo che lui si sentisse felice.
cercherò di conquistare la sua fiducia se lui me lo permetterà...sai darmi qualche consiglio?
grazie di cuore


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 21:13   
non saprei cosa dirti,lo scorso anno è rimasta da me la pitbullina di un mio amico,all'esterno era buonissima ed in casa territoriale in modo incredibile con l'ingresso di casa,che aveva eletto a suo regno.
La sua disapprovazione la dimostrava però saltondomi addosso ,ci ho rimesso un paio di maglie ma ha capito come giravan le cose.

Mi sedevo per i fatti miei nell'ingresso(a terra senza guardarla negli occhi)e dopo due o tre gg mi ha ignorato .

Tont ha avuto lo stesso atteggiamento con mia mamma ,salti addosso e tentativi di caciarla dal divano (su cui non è mai salito)per 10 15 si è inibito con lo spruzzino d'acqua e poi lo ha visto come un gioco,sinceramente ogni caso è a se stante.

Comunque dopo la castrazione non ti attendere una diminuizione drastica dell'agressività in pochi giorni,tutto richiede tempo e pazienza ,il ringhio è un segno di disagio e di stress ,il suo modo di avvisarti,non diventerà mai mordace con te,ma come per gli umani anche per gli animali la soglia di tollerenza è variabile.

Sicuramente dopo l'intervento lo porterai a casa,sarà un po' intontito dall'anestesia approfitta per metterlo in un luogo in cui tu decidi che deve stare e siedi vicino a lui,poi ripeti la medesima cosa nei giorni successivi.

Quasi mai un cane aggredisce chi sta alla sua altezza al limite gioca .però devi fidarti del cane e non averne paura.

Prendi tutto quello che ti viene comunque detto qui ,come esperienze personali e non come regole generali.

Al limite se persiste questo atteggiamento ,chiedi il parere di un comportamentalista,ma che venga a casa tua per vedere la situazione dal vivo.

facci sapere come sta il brontolone:)


0 
 Profilo
Skanni

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 34
  Post Inserito 30-08-2008 alle ore 21:17   
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.784 Secondi