home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento dopo gravidanza - Discussione n 29260 - PermaLink
   comportamento dopo gravidanza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 20:21   
La mia cagnolina ha dato alla luce 2 femminucce, la cosa strana è che con la più piccola ha un comportamento strano ovvero la porta tutto il giorno in giro per casa, e oggi le ha fatto un pò di sangue sulla pancia, le cucciole hanno 6 giorni. Il vet dice che il suo atteggiamento è normale essendo il primo parto ma io temo che lo faccia perchè la piccola è malata e la mamma si comporta così, cosa ne pensate?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-08-2008 alle ore 09:26   
Il comportamento materno è innato, per cui la femmina nasce predisposta ad allevare la prole, esiste anche una componente acquisita che apprende con l'esperienza, è naturale che in un branco ha maggiore possibilità di fare esperienza rispetto ad un cane che vive in casa , per cui è possibile che nel primo parto abbia delle difficoltà.Non so che razza sia il tuo cane per esempio le razze giganti muovendosi possono schiacciare involontariamente i cuccioli, anche un eccessivo nervosismo può la rende meno attenta hai loro movimenti,Forse questo suo comportamento è dovuto al fatto che cucciolo è malato, di solito quando in una cucciolata c'è un cucciolo poco reattivo, perchè malato la madre cerca di allontanarlo dalla cucciolata per il vantaggio degli altri, è un atteggiamento che deriva dall'istinto conservativo.Comunque un allevatore potrebbe darti maggiori informazioni.


0 
 Profilo
ornella

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-08-2008 alle ore 15:16   
Ciao,
la mia Shetland Amy quando ha avuto il cucciolo (lei ne ha fatto uno solo) lo spostava spesso (prendendolo in bocca), in questo caso era perche' non le piaceva il posto dove stava la cuccia per allattare.
Sono sicura che lei lo avrebbe portato sul letto, lei di solito dorme con me ma ovviamente non potevo concederglielo con il cucciolo!
Io cercavo di rimanere con lei e di calmarla, e dopo un po' si e' tranquillizzata.
Potrebbe essere cosi' anche nel tuo caso.
Perche' sospetti che il cucciolo sia malato? Prende il latte ?
Io li pesavo tutti i giorni (anche Lynn altra shetland aveva un cucciolo.) per essere sicura che stessero crescendo.
Ciao Ornella.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.384 Secondi