home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>   Consiglio veterenario sull' accoppiamento ? chiunque ne avesse anche solo una minima idea!! Grazie - Discussione n 29220 - PermaLink
    Consiglio veterenario sull' accoppiamento ? chiunque ne avesse anche solo una minima idea!! Grazie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 01:15   
Innanzitutto ciao a tutti!!
Mi sono appena registrata e se farò qualche cosa di sbagliato fatemelo notare così potrò rimediare e non commettere più lo stesso errore.
Ma ritorniamo alla domanda.
ho una lupa cecoslovacca che è andata in calore il 20 agosto e ci piacerebbe tanto fargli fare una cucciolata. ll problema ( è un problema??) è che ha 8 anni e non vorrei che le succedesse qualche cosa..sia a lei che hai cuccioli.Cioè c'è qualche rischio?Se sì quali sono? e come si potrebbero curare o evitare?
Lo so che per i cani il periodo migliore per farli figliare è dai 3 ai 5 anni ma ci sono stati dei problemi famigliari e così non l' abbiamo fatto prima..
GRAZIE!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Animaselvaggia il 25-08-2008 04:54 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 20:50   
cane di taglia grande già di 8 anni e primipara io eviterei comunque.


0 
 Profilo
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 21:44   
Vorrei sapere il perchè...
quali conseguenze...
non solo che non è consigliato, perchè questo lo so già...
Voglio capire il motivo..


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 01:23   
Per esempio il bacino non ha più elasticità tale da poter far passare con facilità i feti.


0 
 Profilo
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 01:46   
e poi??? Premetto che la mia cagna è in perfetta forma e corre dietro a mio padre in bici circa 20 km alla settimana e non ha mai avuto problemi..

Non c' entra ma ho sentito che una cagna ha partorito a 17 anni!!
E in natura i cani e i lupi hanno cuccioli fino a che età??visto che il calore continua anche con la vecchiaia...non ci sono per loro conseguenze??


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 20:21   
Anch'io te lo sconsiglio vivamente anche se non sono in grado di dare una specifica motivazione alla tua domanda.
Una cosa però ti correggo: verissimo che in natura continuano a far cuccioli fino in età avanzata ma è altrettanto vero che ne hanno già avuti tanti in giovane età e questa è una differenza notevole.
Fai conto che io ho fatto coprire la mia prima cagnolona all'età di 2 anni e abbiamo tenuto una delle cucciole (Lea appunto che è attualmente ancora con noi). Avrei poi voluto far accoppiare anche Lea ma per motivi personali non abbiamo potuto farlo quando ancora era giovane ma aveva già 6 anni; beh, a malincuore, ma abbiamo desistito per la sua salute.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-09-2008 alle ore 13:41   
il primo parto dopo i 4/5 anni può essere rischioso, sia per la mamma che per i piccoli.io lo eviterei...
per la mamma perchè le ossa del bacino sono fuse ormai, l'elasticità non è sufficiente per fare passare i cuccioli normalmente.
i cuccioli potrebbero soffrire un parto lungo come potrebbe essere il suo (vedi sopra).
è vero che ci sono cagne che partoriscono in età avanzata, ma quasi sempre sono cagne che hanno fatto cucciolil sin da giovani, quindi (come succede anche alle donne) hanno il bacino largo in seguito alle gravidanze.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi