home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  problemi con il morso.. - Discussione n 28932 - PermaLink
   problemi con il morso..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
letii

Registrato dal: 15-08-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 21:11   
Ciao a tutti!ho un problema con Aurora il mio cavallo.
Aurora essendo stata una trottatrice tende sempre ad allungare il collo..ma per quello cè rimedio:metto la martingala;ma il problema è un altro,tira sempre fuori la lingua dal morso...come posso fare?esiste un morso che poò correggere questo difetto?
grazie e ciao a tutti!!!


0 
 Profilo
totta

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 60
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 21:53   
Ciao..ho provato a chiedere al mio moroso che si intende di cavalli. Lui consiglia di mettere un morso più grande con leve più grandi..ha borbottato un morso alla maremmana. L'unico svantaggio della pratica è che al cavallo fa più male...


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 22:23   
Ciao e benvenuta, per poterti dare una mano al meglio, avremmo bisogno di alcune info in più, l'età del cavalllo e per quanto tempo ha fatto la trottatrice. Poi in che senso tira fuori la lingua? Che tipo di morso ha ora? Che disciplina vorresti eseguire con Aurora? Solo per avere un quadro più chiaro della situazione e poterti consigliare al meglio.


La tua cavalla si chiama come mia figlia

p.s ho copiato fedelmente cio che l'esperta del forum mi ha trascritto, io di cavalli capisco un acca


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 08:38   
Al di là di verificare che la dimensione dell'imboccatura sia adatta alla bocca della tua cavalla e che spero che con morso tu intenda un filetto snodato e di buone dimensioni (grandezza del filetto, non larghezza della bocca) magari in un materiale "appetibile" tipo lega d'argento e alluminio o rame, meglio che in acciaio, bisogna verificare se la cavalla scavalca il morso con la lingua oppure se semplicemente la lingua pende di lato.
Nel primo caso il morso è probabilmente di dimensioni sbagliate sia in misura che in grossezza e potresti renderle la cosa più difficoltosa comprando uno di quei morsi da puledri con il giochino che consiste in uno o più pendaglietti mobili posti a metà del filetto con i quali il cavallo gioca con la lingua.
Nel secondo non c'è nulla da fare, non c'è chiudilingua che tenga, è semplicemente una sua abitudine.
Se invece ciò le crea problemi di respirazione nella pratica sportiva, dipende molto di che disciplina si tratta. Nelle corse dove lo sforzo è massimale a volte e per il solo breve tempo della corsa (max 5 minuti) si lega la lingua alla mascella inferiore per impedirle di ostruire anche parzialmente la trachea. Ma sono casi limite e sforzi da campioni che la tua cavalla (ex trottatrice) non dovrebbe più fare, visto che è ex.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 17-08-2008 08:41 ]


0 
 Profilo
letii

Registrato dal: 15-08-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 11:36   
Grazie delle vostre risposte!adesso vi spiego un po meglio..
Aurora ha 9 anni e di preciso non so per quanti anni a fatto la trottatrice perchè è solo un anno che ho lei però mi informerò!
io da aurora non pretendo tanto..non posso pretendere che mi si metta a galoppare o a fare salti ad ostacoli(anche se è ciò che vorrei) perchè è stata ddestrata da trottatrice e ormai sarà difficile imparargli altre cose..quindi io mi accontento di trottare!!per quanto riguarda il morso io so che i trottatori hanno la bocca molto sensibile,quindi non vorrei prenderle un morso sbagliato che le potrebbe fare male.
Quando monto vedo che aurora mette la lingua fuori e di finaco proprio come fanno i cani!!!
grazie delle vostre risposte!!
ciao ciao!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letii il 17-08-2008 14:57 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 19-08-2008 alle ore 17:23   
Tieni conto che un trottatore ha una cavezza completamente differente da quella che si usa in monta, di uno "staffato".

Probabilmente hai il chiudibocca troppo stretto fai male al cavallo che per sentir meno dolore tende a tirar fuori la lingua (potresti usare un'abbassalingua ma il dolore resterebbe).
Da quanto ne so il cavallo lascia pendere la lingua quando tiri le redini per "giostrare" e il morso da fastidio o dolore al palato.

Guarda se il cavallo ha problemi in bocca, denti, palato (abrasioni lesioni etc.)
Se il problema persiste prova con l'hackmore, "ridomalo" tanti cavalli non sopportano il morso, tanto, devi riaddestrare il tuo cavallo quindi, provare poco ti costa.

Bada l'hackamore deve essere come le scarpe "su misura" e messo per bene, se lo metti troppo basso tappi le nari alla cavalcatura o peggio rovini qualche cartilaggine.
Se non funziona usa il bosal che da meno problemi


Prima magari cambia filetto usane uno dolce, da doma, come ti han detto, e "sistema" la testiera stringila bene devi ricominciare...

Da trottatore a ??




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 20-08-2008 alle ore 23:58   
Quote:

19-08-2008 alle ore 17:23, Alexio wrote:
Tieni conto che un trottatore ha una cavezza completamente differente da quella che si usa in monta, di uno "staffato".

Probabilmente hai il chiudibocca troppo stretto fai male al cavallo che per sentir meno dolore tende a tirar fuori la lingua (potresti usare un'abbassalingua ma il dolore resterebbe).
Da quanto ne so il cavallo lascia pendere la lingua quando tiri le redini per "giostrare" e il morso da fastidio o dolore al palato.

Guarda se il cavallo ha problemi in bocca, denti, palato (abrasioni lesioni etc.)
Se il problema persiste prova con l'hackmore, "ridomalo" tanti cavalli non sopportano il morso, tanto, devi riaddestrare il tuo cavallo quindi, provare poco ti costa.

Bada l'hackamore deve essere come le scarpe "su misura" e messo per bene, se lo metti troppo basso tappi le nari alla cavalcatura o peggio rovini qualche cartilaggine.
Se non funziona usa il bosal che da meno problemi


Prima magari cambia filetto usane uno dolce, da doma, come ti han detto, e "sistema" la testiera stringila bene devi ricominciare...

Da trottatore a ??






Quoto tutto quanto detto da Alexio, si è spiegato benissimo. Ho subito pensato che il morso gli desse fastidio, ci sono tanti cavalli che son talmente sensibili di bocca che anche col morso più leggero rischi di usare troppo.
Come ti ha consigliato Alexio prova con un filetto da doma, meglio in gomma da puledro e vedi come va, altrimenti prova l'hackamore, così ti togli completamente il dubbio, nella seconda scelta mi raccomando di mettere la protezione in gomma sulla parte che passa sopra il naso altrimenti rischi abrasioni della pelle e stai leggera perchè a contatto diretto col naso basta molto poco, se però il problema sta in bocca risolvi


Facci sapere qualcosa, così magari possiamo darti altri consigli. Facci sapere a parte la lingua, cosa devi fare con lei, che esercizi fai e che risposta ottieni, così capiamo meglio il livello di difficoltà, senza vedere purtroppo diventa parecchio difficile consigliarti al meglio.. A presto


0 
 Profilo
senapo05

Registrato dal: 08-09-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 08:45   
molti trottatori,vengono riciclati... se si puo' dire , come cavalli da sella o da attacco. come ti hanno fatto gia' notare e probabilmente te ne sarai accorta anche tu, ha delle difficolta' a rompere al galoppo,a mantenerlo e ad essere equilibrata in curva.il problema dell'imboccatura, che impropriamente definisci morso... potrebbe essere di molteplici origini. hai fatto controllare il denti? che tipo di monta pratichi?inglese o americana? qual'e' il tuo livello tecnico in rapporto al grado di addestramento della cavalla?il tuo assetto e' indipendente dalla tua mano? perche se hai la manina pesante.... non esiste al mondo imboccatura che possa aiutare il tuo cavallo...... fammi sapere e cerchero' di aiutarti... nel frattempo sappi che esistono testiere sche ti permettono di montare in sicurezza senza imboccatura.

paola


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 12-09-2008 alle ore 22:19   

Ciao Senapo benvenuta/o, volevo solo fare una precisazione, il morso è un imboccatura a leva, quindi non credo sia improprio chiamarlo morso. Con imboccatura si intende tutto ciò che passa in bocca, quindi anche un filetto o un pelham. Non sappiamo cosa intendesse Letii, io ho capito parlasse proprio di un morso


0 
 Profilo
senapo05

Registrato dal: 08-09-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-09-2008 alle ore 09:06   
appunto, fatto salvo che non so' che tipologia di monta pratichi, e supponendo un'errore di terminologia,ho corretto la nostra amica. infatti si definisce morso tutte quelle imboccature che hanno un principio di leva nel loro funzionamento, altre sone da definirsi filetti in quanto non hanno leve per il loro funzionamento.
le imboccature utilizzater nel trotto appartengono ad entrambe le tipologie,ma non sempre un cavallo utilizzato in una deternìminata disciplina ,debba in un'altra utilizzare la stessa impboccatura.io ho un cavallo che in concorso di salto ostacoli aveva bisogno di un filettone grosso ,in completo di un pelham, ora in passeggiata di testiera senza imboccatura, che tra l'atro uso anche sugli altri 4.
non e' cambiando imboccatura ,non e' scaricando solo la responsabilita' sul cavallo,che per altro risponde in maniera a seconda delle notre richieste e dei nostri stimoli.... e non per partito preso.... di testa sua!!! quindi mi si rizzano i peli della schiena quando sento... passa a un morso... metti gli speroni piu' lunghi ecc.. ecc...

paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi