home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  sos svezzamento - Discussione n 28835 - PermaLink
   sos svezzamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-08-2008 alle ore 09:21   
ciao,sono il proprietario dei dogue che allatta i cuccioli artificialmente.I problemi come ho letto nel bellissimo post riguardo dalla'accoppiamento allo svezzamento mi ha fatto riflettere su quanti errori ho commesso senza volerlo e per inesperienza .Ora ho ancora due cuccioli di 23 giorni che ogni tre ore allatto al biberon.ogni volta che succede qualcosa di strano mi impressiono e penso di averli fatto del male.gli stimolo i bisognini grandi con un batuffolo imbevuto in acqua calda ma la fanno così dura che devo ricorrere ai clisterini per neonati e ogni volta compare nelle feci un po' di sangue o del muco,sarà normale?Ieri una ha rigurgitato un pò anche dal nasino e so che non va bene ma il rigurgito è avvenuto dopo due ore dalla poppata la cucciolina si è ripresa abastanza ma ci saranno stati dei danni? La veterinaria purtroppo non mi è di aiuto perchè dice che data la mortalità dei cuccioli forse avevano l'herpes virus e perciò sono destinati tutti a morire,ho fatto fare l'esame autoptico e non mi hanno ancora risposto ma spulciando nelle rubriche dedicata a questo argomento ho potuto evincere che non tutti i cuccioli lo contraggono.ora iproblemi più grossi sono saranno in grado questi due cuccioli dimangiare da soli visto che la mamma non li accudisce ,cosa devo fare per abituarli a mangiare da soli?quale mangime posso dargli senza creare problemi? devo aspettare che facciano i bisogni da soli prima? ciao e grazie per l'attenzione .


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-08-2008 alle ore 00:55   
Ciao,
prima di tutto è necessario che ti trovi un veterinario che ti segue in modo accurato, non che da per spacciati i cuccioli.
Il fatto che siano arrivati a 23gg è positivo.
Che tipo di latte dai?
Attento quando allatti che non vada nei polmoni, il fatto che le è uscito dal naso non è il massimo ma se ormai l'ha buttato non dovrebbe avere ripercussioni da questo.
Per lo svezzamento verso i 35gg, puoi iniziare, un metodo è dato anche che sono abituati con il latte artificiale, iniziare è sostituire magari uno dei pasti con latte artificiale con pappa di cereali in modo da iniziare ad indirizzarli verso il solido.
Se poi vedi che sono indirizzati al solito, compra dei croccantini puppy di buona qualità, inizia a darli molto morbidi, ammorbidendoli con latte o acqua, e poi pian piano fino a darli normalmente.
Ti dirò che in famiglia è stato trovato un cucciolo nella spazzatura di 4gg, è stato allattato artificialmente, adesso ha 1 mese e mezzo e già da un paio di settimane ha iniziato lo svezzamento, proprio in questo modo, lui poi è particolarmente precoce, perché ha preferito in pochissimo il croccantino solido a quello ammorbidito. Quando passerai solo al solido, dovrai dare 3 pasti al giorno.


0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-08-2008 alle ore 19:13   
grazie per il consigli ,mi hai proprio rincuorato,comunque quando gli devo dare la pappa come dici con i cereali devo sostituire una poppata? Quale dovrà essere la dose?
Siccome dovrei spostarmi in macchina in un'altra regione per motivi di salute pensi che possano viaggiare senza ripercussione e senza vaccinazione visto che avranno a malapena un mese? ciao e grazie di nuovo buon ferragosto a tutti



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 02:01   
Ciao,
beh si inizialmente se lo mangiano sostituisci una poppata, con la dose regolati un po' ad occhio, ricordati che è un nuovo cibo, vedi magari anche cosa c'è scritto nella scatola di pappa di cereali (sono apposite per neonati le trovi nelle sanitarie o in farmacia), vedi come reagiscono anche loro, se leccano o meno. Puoi anche provare poi con i classici omogeneizzati, ma parlando appunto di circa 35gg nel giro di poco, a volte anche subito passano ai croccantini puppy ammorbiditi nel latte, a volte capita che li preferiscano solidi. Parti per tentativi, perché non puoi interrompere l'allattamento di punto in bianco, quindi anche quando inizieranno a mangiare il solido ancora per qualche giorno continua qualche poppata, finché poi passi solo a croccantini puppy che dovrà essere il loro pasto e 3 pasti al giorno, fino a 6 mesi, poi 2 pasti fino a 12 mesi e poi passi ad unico pasto.
Per trasportarli niente correnti d'aria, sono piccoli, mettili se hai un trasportino, attento anche ai colpi di calore, devi avere più riguardo possibile.



0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 23:16   
ciao ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli e ti dirò di più da quando ci rispondi sono più sereno sia io sia mia moglie che mi aiuta in questa impresa .alla fine penso di non dimenticarla mai , a proposito ora i cuccioli riescono a fare i bisognini da soli senza più stimoli e hanno raggiunto il peso di 1100g.Hanno i dentini e sono vispi, non appena terminano la poppata gironzolano un po' e poi dormono.
Vorrei che tutto filasse bene perchè oltre ad essere due esemplari bellissimi ci siamo talmente affezionati che non vediamo l'ora di vederli grandi e senza ulteriori problemi.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 23:38   
Mi fa piaccere se i consigli vi sono utili e vi sentite più sereni Se fanno i bisognini da soli sei già a cavallo, vuol dire che un'altra fase è superata Adesso hanno 26gg, puoi iniziare a dare le poppate anche ogni 4 ore, magari fai di giorno ogni 3 e la notte allenti un po' a 4 ore.
Dai 35gg inizia ad inserire il solido, ti puoi regolare tu, per il primo giorno sostituisci solo una poppata e vedi come reagiscono, se mangiano e come fanno i bisognini, io ti ho detto di iniziare con la pappa di cereali perché questo è un metodo provato da allevatori, ma se vedi che mangiano senza problemi, passa pure ai croccantini ammorbiditi nel latte (per loro) senza perderci troppo tempo, sono molto completi e quindi ti crescono bene, qualsiasi marca tu scelga (io trovo ottima la Trainer Fitness della Novafoods) l'importante è che sia una casa Super Premium.
Ricordati che adesso puoi anche far la prima sverminazione, magari parlane anche con il tuo vet, ma non vaccinarli se prima non sono sverminati con almeno un richiamo. Di solito i vaccini non si fanno prima di una certà età perché sono coperti dagli anticorpi materni ma dato che non sono allattati dalla mamma parla con il veterinario su quando è opportuno fare il primo vaccino, ti indicherà anche quando e quali condroprotettori dare, etc. etc.
Ho letto che li vuoi trasportare, oltre ai colpi d'aria, non portarli troppo in giro, molte malattie sono virali, quindi finché non saranno coperti dai vaccini, è meglio che non abbiano troppi contatti esterni. Quindi trasportino e poi in abitazione.

Fammi sapere se ti va come procede
Buona domenica


0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 21-08-2008 alle ore 19:47   
ciao i cuccioli oggi hanno un mese e ho provveduto alla prima sverminazione, la pappa come mi hai consigliatol'hanno tollerata a meraviglia tanto che ho inserito anche mezzo omogeneizzato.leccano un po' con pigrizia però con un po' di pazienza di sicuro si avvieranno più con decisione.Nel mio paese non trovo croccantini per svezzamento ora proverò quelli che mi consigli,di certo andranno alla grande come già sperimentato per altri ottimi consigli. a proposito ora pesano 1400g dici che vanno bene?ciao e a risentirci


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 21-08-2008 alle ore 20:13   
Tontolo l'ho cresciuto con i croccantini della trainer x cuccioli fullatti con il latte per cuccioli(1) e latte per cuccioli(2).

i suoi pasti erano così suddivisi ad un mese e 10 gg d'età

8.30 30 grammi di pappa(1)
10.00 25 cl di latte(2)
12.30 30 grammi di pappa(1)
15/16 25 cl di latte(2)
20.00 30 grammi di pappa(1)
24.00 25 cl di latte(2)

a volte durante la notte un sorsetto di latte (tendeva ad avere bruschi risvegli per via dei suoi traumi)

Acqua sempre a disposizione.

Non ho mai dato omogeneizzato per bambini perchè può provicare forti diarre nei cuccioli.

Poi piano piano mentre cresceva abbiamo modificato la dieta stabilendola in base al picco di crescita ed al suo fabisogno,abbiamo anche aggiunto una pastiglia al giorno per la cartilagine e una volta a settimana calcio essendo una taglia grossa.

Dopo la prima vacinazione i tuoi piccoli possono fare tranquillamente vita di società.

ci metti una foto dei cuccioli?




0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-08-2008 alle ore 15:22   
ciao grazie per la dieta ci proverò.purtroppo il mio è un paese dove non riesco a trovare prodotti per cuccioli così piccoli e poi mi hanno talmente demoralizzato che pensavo di non riuscire a far vivere queste simpatiche creature.meno male che i vostri consigli mi hanno tenuto su il morale e mi hanno dato la testardaggine di andare avanti.Le foto vorreì metterle ma sono troppo grandi non appena trovo il metodo per rimpicciolirle lo farò.anzi penso proprio diaver salvato gli esemplari più belli e che non penso proprio più di trovar loro un'altro padrone.ciao ciao


0 
 Profilo
mimmolusi

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-08-2008 alle ore 18:48   
imgy+63471316.jpg+imgy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmolusi il 24-08-2008 10:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi