home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  qualcuno è esperto di ovini? - Discussione n 28426 - PermaLink
   qualcuno è esperto di ovini?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
gracey

Registrato dal: 13-07-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 22:39   
abbiamo adottato un agnellino che era stato rifiutato dalla mamma perché aveva una zampa rotta.
Tutto benissimo, ma quando Bree è cresciuto le cose si sono complicate... 110 Kg di pecora maschio con il vizio di caricare a ripetizione è anche abbastanza pericoloso.
Allora lo abbiamo portato in un altro posto dove ha un grande prato e la compagnia di due asini. Questi li rispetta, mentre con le altre pecore è molto "aggressivo" per cui non può stare in loro compagnia, né in un gregge perché i pastori non lo vogliono in quanto non fa che scompigliare il gruppo e i cani devono lavorare il triplo.
Insomma, avete capito il problema.
Là sta bene, ma a noi manca e poi non credo possa essere una sistemazione definitiva.

Consigli? Esperienze analoghe?
Grazie, attendo Vs notizie.

gracey


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 02-08-2008 alle ore 14:17   
Ciao gracey, non ho esperienze ma ad ogni modo non ho capito bene:
lo rivolete con voi o vorreste sapere se c'è un modo per farlo calmare verso i suoi simili?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-08-2008 alle ore 14:41   
magari sterilizzandolo..


0 
 Profilo
Kohana

Registrato dal: 29-07-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 04-08-2008 alle ore 10:32   
Io se fossi in te cercherei di farlo abituare prima a stare a contatto con un numero inferiore di pecore...forse anche solo una e definitivamente non maschio e rogressivamente aumentare il numero, cosi' magari riesce a calmarsi un po' e a socializzare con i suoi simili...noi abbiamo 49 pecore pero' questo problema non lo abbiamo mai riscontrato..per cui non so' se il mio consiglio ti sara' utile :) tentar non nuoce no?
Per il problema dell'aggressivita' invece io tenterei prima di tutto con lo spruzzare dell'acqua sul montone(sul muso) quando si comporta male...e se vuoi tenerlo come animale da giardino beh' allora direi che ti conviene sterilizzarlo...questa pero' vediila come ultima risorsa ^^

p.s. dimmi se funziona ^^


0 
 Profilo
gracey

Registrato dal: 13-07-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-08-2008 alle ore 23:24   
grazie per le risposte!
avrei voluto tenere bree in giardino, ma la cosa è diventata praticamente impossibile. A parte questa difficoltà ho pensato che sarebbe stato meglio con i suoi simili, ma forse abbiamo aspettato troppo e ormai è "umanizzato" e ha preso dei vizi. Ha già 1 anno e 8 mesi.
Nel futuro (1 o 2 anni) potrei portarlo in campagna e costruire un recinto per lui.
Là dove l'ho portato hanno provato a metterlo con 2 pecore femmine ma mi hanno detto che quasi ne uccideva una a testate. Ora, non so se è vero perché io non ero presente e devo fidarmi di ciò che mi dicono.
Seguirò il consiglio dell'acqua sul muso, forse funziona più delle urla o meglio che brandire un bastone per distoglierlo dal suo intento.
Ma Kohana secondo la tua esperienza gli altri montoni caricano abitualmente sia l'uomo che le pecore?

gracey




0 
 Profilo
Kohana

Registrato dal: 29-07-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-08-2008 alle ore 13:04   
Abitualmente no..anche se alcuni soggetti possono exere piu' agressivi del normale...noi abbiamo avuto fino ad adexo e per quanto mi ricordo solo un montone che caricava le persone e mi ricordo che mio nonno lo spruzzava con l'acqua..no lol si portava a presso un secchio con dell'acqua :) ...per quanto riguarda invece il fatto che sia agressivo con le altre pecore mi sembra davvero strano..(forse l'avete tenuto troppo tempo con voi..non saprei..) non so' provero' a chiedere in giro se c sono casi simili cosi' ti sapro' dire!!!
cmq dato che ti hanno detto che..quasi ne uccideva una a testate..questo in teoria significa che con l'altra andava un po' piu' daccordo no? Prova a tenerlo solo con quella..forse ha gusti difficili Io avevo visto in tv un serpente a cui venivano dati da mangiare una volta al mese€ topi...pero' qsto serpente una volta si e' rifiutato di mangiare un topo e non ne voleva sapere di mangiarlo...alla fine la padrona ha dovuto comprargli altri topi xke' se no andava a finire che il serpente moriva di fame..ora il topo e il serpente dormono uno affianco all'altro....ti ho fatto questo esempio xke' ti volevo dire che anche gli animali hanno gusti differenti e a volte difficili...sai gli animali assomigliano molto alle persone...XD x esempio il mio cavallo non sopporta e nn va' daccordo con i cavalli pezzati...non kiedermi..nn gli sopporta proprio, xke' quando gli si avvicina uno ha sempre le orecchie appiattite..mah..e dire che con gli altri cavalli (anche se visti x la prima volta) si comporta bene! sara' strano...oppure un amore nn corrisposto..
cmq ti sapro' dire..



0 
 Profilo
Kohana

Registrato dal: 29-07-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-08-2008 alle ore 14:02   
Ho provato a kiedere..cmq in tanti mi hanno risposto ke cn un po' di tempo il montone si abituera' alla presenza delle altre pecore spero davvero ke la cosa si risolva!!! sappimi dire come va' a finire mi raccomando!



0 
 Profilo
gracey

Registrato dal: 13-07-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 22:36   
grazie mille per i consigli! ora sono in ferie, quando torno vado a trovare bree e insisto con la persona che lo tiene nel suo terreno per fargli inserire qualche pecora. Vediamo un po'...
ti tengo informato!!
a presto!!

gracey



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi