home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Erin furetta vecchietta - Discussione n 28043 - PermaLink
   Erin furetta vecchietta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 16:16   
Volevo qualche consiglio per la mia furetta, in questi giorni non ha molto appetito e mi sembra stanca, purtroppo ormai penso possa avere sugli 8/9 anni quindi tantissimi.
Sto provando a darle dell'omogenizzato diluito con acqua, i suoi soliti croccantini mi sembra faccia fatica a mangiarli potete consigliarmi qualche altro alimento ?
Lei adora la mela ma mi hanno consigliato di non esagerare

grazie


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 16:47   
Presso da internet.coppio e incollo.
Il furetto domestico dovrebbe essere nutrito con cibo secco per furetti, oppure,se questo non è disponibile nella vostra zona, con un ottimo cibo per gattini. Tenete a mente , comunque , che gatti e furetti hanno necessità nutrizionali diverse e il cibo per i gattini non soddisfa completamente i bisogni del furetto. Il cibo per cani non va assolutamente bene per bisogni nutrizionali del furetto !!!

Secondo l’analisi (riscontrabile sulla confezione), il cibo che date al vostro furetto dovrebbe avere un minimo di 34% di proteine ed un minimo di 22% di grassi. La fonte delle proteine dovrebbero derivare da animali, preferibilmente pollame.

Molti vegetali come il mais non possono essere adeguatamente digeriti dal furetto . E’ stato dimostrato che il mais può causare calcoli nel sistema urinario, perciò siate sicuri che non sia presente nella lista degli ingredienti.

Nonostante ci siano vegetali aggiunti in alcuni cibi , è da sapere che essi transitano attraverso il tratto digestivo breve del furetto, senza venire assimilati.

State attenti nel leggere gli ingredienti sulla confezione in quanto alcuni cibi contengono di solito del pesce o sottoprodotti del pesce che i furetti oltre a non apprezzare particolarmente , a volte lo rigurgitano addirittura .

Alcuni nutrizionisti pensano che una grande quantità di pesce non sia una dieta ideale per il furetto.

Meno farina di pesce c'è meglio è.

I furetti non riescono a digerire le proteine del pesce per questo li fa vomitare; purtroppo visto il basso costo delle farine di pesce è ormai impossibile trovare cibi "fish free".( senza pesce )

Utilizzare quindi quelli nella cui composizione la farina di pesce è il più in basso possibile , segno di una minor quantità utilizzata.

Altri cibi economici aggiungono oli minerali , piuttosto che oli vegetali. Non sono raccomandati ,.gli oli minerali possono impedire la corretta assimilazione delle vitamine nel tratto digestivo del furetto.





I PREMI



I furetti possono essere dei gran mangiatori di tutto quello che li interessa. Di base , con alcune eccezioni potete fargli provare qualsiasi cosa potete mangiare anche voi, solo fatelo in piccole quantità (le nocciole comunque possono causare blocchi).

Alcuni amano i Cheerios ( cereali per la colazione) ,altri la liquirizia gommosa ripieno fragola, altri ancora amano il melone, la banana, i cocomeri,le mele mentre cibo con tante fibre come lattuga e carote non vengono adeguatamente digerite come in genere tutta la verdura.

Latte e prodotti del latte possono causare diarrea, in alcuni furetti, nonostante ad alcuni sembrino fargli bene in piccole quantità, (il latte senza lattosio sembra essere meglio).

La cioccolata non è raccomandata, in quanto tossica.

Anche la caffeina non è raccomandata (caffè ,tè ,coca cola), poiché può sovrastimolare il cuore.

Dopo ciò cercate di tenere la quantità di zucchero al minimo.

Niente cipolle in quanto vi è una sostanza che può causare seri problemi al sangue .

Pochi premi in cibo una volta ogni tanto non fanno male, solo siate sicuri che ogni premio diate loro costituisca meno del 10% della loro dieta – forse un cucchiaio da tè o anche meno al giorno !!

(Naturalmente se al vostro furetto è stato diagnosticato un problema chiamato insulinoma, dove il pancreas produce troppa insulina, evitate tutto lo zucchero ). Questa proibizione comprende il miele. (Guardate la lista degli ingredienti, tutto ciò che finisce per “osio” (fruttosio, glucosio), dovrebbe essere evitato in questo caso.

Buoni premi sono pure cibi umidi per gattini somministrati saltuariamente in quanto facilitano la formazione del tartaro nei denti del furetto, oppure un buon uovo sodo ogni tanto , o ancora qualche pezzetto di wurstel , pezzetti di cetriolo.....

Addirittura ,si può dare della pasta integratore tipo furovite quando gli si fa il il vaccino per il cimurro o altre punture, quando si è dal vet per distrarlo da quanto succede, ma attenzione nel non esagerare con le dosi , basterà solo una punta di prodotto che esce dal tubo per ciò...

Non vi dico che faccia ha fatto il mio veterinario quando ha visto il furetto molto più interessato al tubo di pasta che alla puntura che gli stava facendo... sarà golosità ???







VITAMINE



Se usate un cibo per furetti di qualità , il supplemento extra di vitamine di solito non è necessario.

Comunque supplementi tipo Furotone o Furovite ( o similari...), dati raramente e in piccole dosi , sono un buon premio. ( un eccesso di vitamine o integratori può portare gravi problemi digestivi , addirittura ipervitaminosi che potrebbero essere dannose se non fatali al nostro mustelide !!!)

I furetti ne amano quasi universalmente il gusto.(Se non sembrano desiderosi di assaggiarlo , all’inizio mettete qualche goccia sul vostro dito e strofinatelo leggermente sulla loro bocca).

Gli integratori sono molto ricchi di vitamina A, si consiglia perciò di diluirli per ridurre l’ammontare di vitamina A che il furetto ingerisce.

Potete diluirli con olio d’oliva, una parte per due o più di olio d’oliva.

Non date più di un cucchiaino da tè di integratori vitaminici diluiti al giorno.

Tutto ciò se il vostro furetto è in salute !!,

Se appaiono segni di disturbo come diarrea o altro che di norma non è mai successo prima di dare l'integratore , fermatevi subito !!! Lasciate passare qualche giorno per permettere al furetto di riprendersi e , d'ora in poi , riducete le dosi , se non volete creare seri problemi al vostro amico.....

per i furetti malati o in convalescenza si consiglia di attenersi strettamente ai consigli del vostro veterinario !!!

NB: questi consigli valgono anche per certi cibi dietetici ad alto apporto calorico ( per es. Hill AD ...), da dare principalmente ad animali debilitati , in convalescenza , durante la fase di gestazione.Un eccesso di questo particolare tipo di cibo può avere conseguenze molto gravi per il sistema digestivo del vostro furetto se non è in una delle situazioni sopra descritte !!!!


Cara se cerchi trovi anche questo sito dedicato esclusivamente a furetti....spero loro ti possano essere di più aiuto di me....riconosco che in furetti sono ancora molto ignorante.
Un saluto e buona fortuna
www.furetti.net/


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 16:55   
Grazie!!!




0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 17:01   
poi raccontaci com'è andata ok?
Salutissimi


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 28-07-2008 alle ore 17:21   
Ciao
poi sono andata a fare un giro nel sito che mi hai consigliato ma purtroppo non parla di furetti anziani.
Erin sembra essere ritornata un po' più vispa (anche se non mi illudo....) sto continuando con omogenizzato alternandolo a pezzettini di mela e i suoi croccantini in più sto somministrandole un po' di furotone . E' colpa della vecchiaia "purtroppo" ..... spero solo di trovarla addormentata e di non vederla soffrire .
Per il momento Melissa la sua compagna di giochi le sta vicino senza stressarla troppo anche perchè passa tanto tempo a dormire .



0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 09:50   
Ciao a Milano ci sono molti veterinari esperti in esotici, in MP ti mando il nominativo di qualcuno, cosi che tu possa parlare direttamente con loro ok???? magari ti saprano dire meglio come comportarti con la patatina.
Un bacione e grazie per la risposta
America


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.709 Secondi