home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane quando gli metto il guinzaglio se la fa addosso - Discussione n 27981 - PermaLink
   Il mio cane quando gli metto il guinzaglio se la fa addosso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Taleuani

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 19:32   
Ha 4 mesi ed č un maschietto come provo a portarlo giu' fa la pipė dappertutto scale,ascensore,marciapiede del condominio...se mi sgamano gli altri le lamentele non so dove arriveranno..
(il mio cane ha imparato cmq a farla gių in campagna e lo porto ogni ora)
Come posso fare a nn farsela + addosso??
Ho provato a chiamare la veterinaria e m ha detto ke č una pipė da paura xke ha paura ke lo sgridiamo xo nn m ha detto nient'altro..
ho provato di tutto anke a prenderlo in braccio ma se la fa sempre..anke a nn fargli vedere il guinzaglio...a farlo giocare e idem




0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 21:18   
Non solo per la paura, anche per la felicitā. In genere quando provano una forte emozione i cuccioli spesso urinano.. col tempo passerā


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 00:02   
Ciao Taleuani e benvenuti qui con noi
Spiegami esattamente il tuo comportamento col cane: cosa gli dici? Come lo guardi? Come ti poni con lui? Sembrano cavolate ma ricorda che la quasi totalitā dei comportamenti del cucciolo dipende proprio da te, da atteggiamenti che magari neppure ti rendi conto di avere. Pensi in buona fede di non fare niente di anomalo e invece magari sei tu che lo induci in questa 'paura'.
Dacci pių dettagli possibili ok?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 08:34   
Quoto Schula! Aggiungo: Hai provato a mettergli il guinzaglio in casa? Cosa succede? Lo tiri? Lo chiami? Lo vedi impaurito o sicuro di sč? Lo tiri oppure viene lui da solo?

Vedi, i cani sentono molto il tuo stato emotivo e non vorrei che la tua paura che succeda che se la faccia addosso davanti a qualche condomino ti porti ad ssere nervosa, troppo nervosa... e cosė lui va in panico e se la fa addosso...

Innanzitutto ti direi di armarti di un bello zainetto con dentro una spugna e del detersivo, oltre ad un rotolo di scottex, cosė se capitasse ti basta pulire... se proprio proprio armati anche di uno spray per lavaggi a secco per l'ascensore...

Ora, che hai risolto le tue vere preoccupazioni, pensa a lui e fai con calma...

Prova a prendere il cagnolino e fallo camminare avanti ed indietro per casa con il guinzaglietto, invitalo a seguirti con qualche prelibatezza tra le mani, gli fai sentire l'odore e poi cammini chiamandolo e, quando ti segue lo complimenti e lo premi... usa il vieni se č distante e viene da te; usa "andiamo" se viene insieme a te...

Tutto ciō, ogni comando deve essere fatto con dolcezza, e senza isteria o nervoso, altrimenti viene assimilato come negativo e pertanto avrā paura sempre!!!

Quando avrai stabilito queste procedure (mezz'oretta č pių che sufficiente) comincerai a farlo scendere... non mettergli fretta e se fa la pipė dici "NO!" e pulisci senza troppe scene di nervosismo... ha sbagliato. Punto.

In ascensore sarebbe buona cosa insegnargli il seduto... se sta seduto non fa pipė... con Sophie ha sempre funzionato... fai giochetti con lui, tienilo impegnato, giocaci ed evita di avere paura TU, altrimenti lui chiediti perchč non dovrebbe averne???

Ecco, poi fai sapere bene cosa succede, cosė magari vediamo se si riesce a darti qualche consiglio in pių... sperando di azzeccarci eh!


0 
 Profilo
igorauz

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 14:05   
Ciao,
quello che posso consigliarti io č di non dirgli nulla se fa la pipė, altrimenti se lui collega il fare la pipė con l'avere la tua attenzione continuerā. Il problema dei cuccioli č che molte volte si emozionao quando devono uscire o alla sola idea di avere contatti con il padrone quindi devi ignorarlo finchč non č assolutamente tranquillo e solo in questo momento gli metti la pettorina e lo porti fuori. Un altro consiglio č quello di togliergli il condizionamento pettorina= uscita. Per farlo mettigli qualche volta la pettorina senza poi uscire, gliela metti e poi ti fai per un po' gli affari tuoi senza guardarlo. Sgridarlo non serve a nulla, non lo fa apposta , il fare la pipė č legato a uno stato emozionale e lui č piccolo per potersi controllare in questi casi. Abbi pazienza e ricorda, non farti mai vedere da lui mentre pulisci!!! Ti consiglio anche di diminuire le uscite, č abbastanza grande per tenere la pipė anche per quattro ore, deve imparare che non puō farla in ogni momento altrimenti poi gli risulterā difficile farlo pių avanti...Quando fa la pipė fuori premialo e fagli un sacco di coccole, deve capire che č questo che vuoi. Il mio pastore quando aveva la sua etā non voleva essere preso in braccio e quando aveva tenuto la pipė per un po' la faceva mentre scendeva le scale... poi con il tempo ha iniziato a controllarsi


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 16:45   
Ciao!
Consiglio un'analisi delle urine. E' sempre la prima cosa da fare in questi casi. Sono diffusissime le cistiti nei cuccioloni! Lo stato infiammatorio riduce l'efficacia degli sfinteri.
Il problema nasce dal fatto che inizialmente gli sarā scappata e poi, essendo stato sgridato, ha collegato quella situazione con i padroni arrabbiati. Non vi arrabbiate pių, se č possibile per qualche giorno qualcuno vi accompagni per le scale e pulisca. chi porta il cane dovrebbe del tutto ignorare la cosa. I cani vanno cosė in ansia che basta una parolaccia mormorata o anche solo vedere il padrone che pulisce la pipė che si sentono ancora in pericolo.
Il metodo pių sbrigativo che č efficacissimo nei cani golosi č quello di usare per qualche giorno un wurstel (o altro bocconcino prelibato)e dargliene una mollichina ogni metro, tenendoglielo sempre sotto al naso. Poi allunghi i tempi tra un premio e l'altro.


0 
 Profilo
Taleuani

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 18:26   
Grazie a tutti!!
Mi sa ke ho risolto!!
nel senso ke quando lo devo portare gių porto con me dei croccantini in modo da tenerlo occupato e premiarlo e fino ad ora non ha sporcato!

Spero ke continui cosė...



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 20:19   
Quote:

24-07-2008 alle ore 18:26, Taleuani wrote:
Grazie a tutti!!
Mi sa ke ho risolto!!
nel senso ke quando lo devo portare gių porto con me dei croccantini in modo da tenerlo occupato e premiarlo e fino ad ora non ha sporcato!

Spero ke continui cosė...





Benissimo!!! Sono contento che abbia funzionato...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi