home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Aiuto urgente per il mio Timmone! - Discussione n 27743 - PermaLink
   Aiuto urgente per il mio Timmone!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 16:31   
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un aiuto sul mio coniglio.
Timmy ha ca. 8-9 anni, e' un maschio ed e' stato castrato mesi fa.

Da circa una settimana fa la cacca molto piccola, ha fatto diarrea e ora nella sua gabbia trovo anche i cecotrofi. Non ha mai smesso di mangiare, pero' mangia con meno voglia ed e' svogliato.

Questa mattina l'ho portato dal veterinario, toccandolo mi ha detto che sente una massa dura nella pancia.

Ha fatto radiografia e ha visto anche li questa massa. Lei (la vet) sospetta sia un tumore.. Mi ha detto che se non defeca piu' di farlo addormentare per non farlo soffrire.

Mi ha prescritto il Metacam per i dolori. Io me lo sono riportata a casa! Ho gia' iniziato a piangere ora, non posso crederci che sia veramente un tumore... Fin quando mangia e fa la cacca anche se poca non voglio pensare all'eutanasia... Gli do ogni giorno finocchio o sedano, fieno e la sera i pellets. Cosa potrei eventualmente dargli per farlo scaricare un po? Frutta?

Mi sono venuti dei dubbi però, la massa che si vede e sente non può essere pelo o qualcos'altro? Quali sono i sintomi di un tumore nel coniglio nano?

Il mio timmy e' gia' stato operato 2 volte. Una volta per una torsione del lobo del fegato e una volta per un'ernia nella vescica, dove li l'ha anche castrato. Quindi mi ha sconsigliato l'operazione.

Cosa ne pensate? Vi prego aiutatemi..

Grazie.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 22:51   
ciao
mi spiace per il tuo piccino

Io per scrupolo lo farei vedere anche ad un altro vet
meglio essere sicuri
per aumentare la motilità intestinale si possono usare dei farmaci

ma bisogna essere certi di quale sia il problema
magari con un ecografia si vede meglio non so...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 18-07-2008 22:53 ]


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 07:37   
anche io lo farei vedere da un altro vet.. il tuo ha detto che "sospetta".. io credo che per addormentarlo bisogna essere sicuri.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 11:04   
la cosa migliore sarebbe fare un'ecografia dell'addome per capire a carico di quale organo è la massa che si vede dall radiografia.
una volta che si sa quello poi si valuta cosa fare...in bocca al lupo..


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 08:50   
Al momento visto che comunque mangia ancora e fa ancora le feci, anche se piccole, me lo tengo stretto stretto!! Gli sto dando finocchio, sedano, carote in una quantità maggiore a prima. Me l'ha detto la vet di dargliene di più per aiutarlo con la motilità. Ho chiesto se poteva darmi qualcosa come medicinale e ha detto che non serve a niente, che e' proprio sicura sia un tumore .
Ora mi chiedo per quanto potrò ancora godermelo... lei mi ha detto che sarà una cosa progressiva.. Ma dalla radiografia si e' vista proprio una massa grande. Tipo 5-7 cm.... Gli sto dando il Metacam contro i dolori, spero non ne abbia però!!!
Per quanto riguarda la vet., mi fido di lei. E' da anni che vado nel suo studio. Ogni mese devo portare l'altro mio coniglio, una femmina Kytta, perche' ha problemi ai denti. Le crescono e anche se mangia fieno non riesce a limarseli da sola. Allora la vet la deve addormentare ogni mese con il gas e limarglieli..
Ho cercato nei vari siti in internet sui conigli se trovavo qualcosa sui tumori ma non ho trovato nulla! Non sono cosi frequenti o sbaglio? Dicono che di solito le femmine non sterilizzate possono avere problemi di questo tipo. Non so... Ora me lo sto coccolando tanto e cerco di lasciarlo tranquillo, altro cosa posso fare?

Vi ringrazio, ciao!


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 08:58   
Quote:

23-07-2008 alle ore 08:50, marti83 wrote:
Per quanto riguarda la vet., mi fido di lei. E' da anni che vado nel suo studio.



Ciao marty, mi associo a chi ti dice di sentire un altro parere...
non è questione di poca fiducia nei confronti della tua vet:
a volte per togliersi un dubbio è giusto indagare e andare anche da un altro vet.
Non lo facciamo anche x noi, del resto?
Quante volte, non fidandoci del parere di un dermatologo o di un otorino, andiamo a sentirne un altro?
La decisione, però, spetta a te!
Un abbraccio e in bocca al lupo per il piccolo Timmone


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 09:18   
Grazie Sissi! Altri vet specializzati in animali esotici non ce ne sono dalla mie parti, abito in Svizzera. Se non fosse un tumore cosa puo' essere questa massa? Mi ha anche detto che non si puo operare anche perche' il Timmy e' gia' stato operato 2 volte! Mi ha detto che e' il coniglio piu' radiografato di tutti! Poverino.

Cmq fin quando mangia e fa la cacca non ci penso nemmeno minimamante a farlo addormentare!

Vi tengo aggiornati, un abbraccio e grazie! Mi sono sempre trovata bene qui anche se e' da un bel po' che non vi seguivo piu'.




0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 09:25   
Ragazzi, ieri sera il mio Timmy si e' addormentato per sempre!

Da un paio di giorni faceva fatica a respirare anche se continuava a mangiare ma le feci erano sempre piu' piccole.

Ieri l'ho portato fuori in giardino nella gabbia ed e' rimasto tutto il tempo fermo.

Cosi ho deciso ieri pomeriggio di chiamare la mia vet e avevo preso app per questa mattina. Ieri sera sono andata a casa con il mio ragazzo e l'ho trovato sdraiato sul suo ripiano di legno con le zampe davanti lunghe tirate. Probabilmente e' rimasto cosi dalle 15 da quando sono uscita. Non ha toccato ne verdura ne mangime.

Ho cosi deciso di portarlo dal vet di picchetto ieri sera verso le 20...
Per fortuna ho trovato un vet gentilissimo... ci ha lasciati per un bel po' soli e io ho potuto dire al mio Timmone quanto e' forte e quanto e' bravo! E' stato con me fino all'ultimo!

Il vet toccandolo ha sentito anche lui questa massa, ha detto che aveva un tumore enorme nell'addome, nell'intestino.

Ora e' rimasta la Kytta, che era la sua compagna anche se li tenevo in gabbie separate. Spero non soffra...

Vi ringrazio per avermi aiutata.


Ciao topolino fortissimo Timmone mio! Ora non soffri piu', grazie per quello che mi hai dato!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 14:29   
mi spiace x il tuo niglio

ma li tieni in gabbia?


0 
 Profilo
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 27-08-2008 alle ore 15:49   
Si, ma e' grande e ho fatto fare un ripiano in legno all'interno.

Lo so che sarebbe stato meglio tenerli liberi ma ho una gattina e prima una cagnolina in casa e quindi non posso.





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi