home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tommi e le sue paure - Discussione n 27660 - PermaLink
   tommi e le sue paure
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 16:31   
il mio piccoletto tenerone mi sta facendo impazzire..ha continuamente paura di tutte le novità..ieri volevo misurarlo col metro (per la porticina) e appena ha sentito il rumore se n è scappato a gambe levate...cosa posso fare per fargli prendere sicurezza? oramai ha due anni a settembre..nessun trauma subito (ho preso lui e il fratello da una cucciolata in campagna) d'accordo che è un incrocio jack russel e border collie ma sta paura sta diventando veramente ridicola...io ci metto pazienza..coccole..premi..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:19   
cerca di fargli sentire molti stimoli, rumori e situazioni nuove...piano piano inizierà a familiarizzare anche con situazioni diverse rispetto a quelle a cui è abituato


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:34   
Ogni cane fa storia a sè, di solito le paure derivano da esperienze negative o eventi traumatici che possono non essere noti a te e che abbiano turbato il cane, ma può esserci anche un fattore genetico, cioè timidezza trasmessa ereditariamente. Cerca di non mostrarti troppo protettiva e non guardarlo negli occhi perchè aumenteresti le sue paure, cerca di sviarlo giocando con lui.


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:37   
bonnie so praticamente tutto di lui perchè la ragazza che me l ha regalato è una mia amica..conosco i suoi genitori...e suo fratello jago è l opposto..stamattina ha abbaiato anche all ombrello...e stanotte al vento mattodiuntommi..nn mi ha lasciato dormire..fino alle 2 33 è andato avanti ad abbaiare e dalle 4 ha pensato bene di iniziare jago...
cercherò di seguire i vostri consigli spero che migliori un po'...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 09:41   
Sai già che ci vuole molta pazienza


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 11:53   
si jack come i bimbi che fanno i capricci!!!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 16:04   
l'evento traumatico potrebbe comunque esserci stato magari in tua assenza...non escluderlo. Inoltre una cosa è la PAURA quella che TU leggi come paura altro è l'allarme...i jackini sono ottimi avvisatori e se abbaiava al vento non è detto che lo facesse per paura, anzi. Probabilmente faveca la guardia allontanando con la sua vocina i possibili invasori. Difendeva te e la proprietà. Altro che paura!
Abbaiare all'ombrello? tipico di molti cani, anche NON paurosi.
Devi cercare di distinguere quello che lo fa SCAPPARE (e lì credo non vi siano dubbi interpretativi che è per paura!) e quello che lo fa abbaiare che invece potresti semplicemente fraintendere.
I rumori improvvisi possono spaventare i cani ( strano però che si spaventi un jack che comunque è un rustico cacciatore di ratti...o ad esempio i segugi, non devono essere sensibili a spari, botti, lampi, tuoni e i buoni cani selezionati appunto sono indifferenti a questi eventi) e non è che puoi farci un granché se non tranquillizzarlo facendogli in seguito annusare l'oggetto che ha fatto rumore o rassicurandolo facendolo girellare in giro in modo che verifichi che non è successo NULLA di grave.
Abiti scuri, impermeabili, biciclette, ombrelli, grate, tombini...beh sono cose che fanno paura ed infastidiscono i cani se non li hanno mai visti. Limitando con l'osservazione questi oggetti che lo disturbano dovrasti metterti lì e farglieli accettare.
Fatti aiutare da un amico che lui non conosca ed usalo come cavia ombrellata, impermeabilata,vestita di nero
è un lavoro un po' lungo che andava fatto in tenera età Ora sarà più dura. Per i suoni, esistono dei CD che io uso con i cuccioli durante lo svezzamento, che simulano i sumori tipici e forti che spaventano i cani. Potresti farglieli ascoltare mentre mangia o gioca così da abituarlo.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 16:06   
scusami non avevo letto che è un incrocio jack x border. evidentemente la diffidenza gli deriva dal suo lato border


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 17:50   
siamo sicuri che nella ge....gene....genealogia, ecco, non mi veniva di Tommy e Bright non ci siano gli stessi individui?
ma io non sò....sembrano fratelli!
prendo il metro per vedere quanto è al garrese , lui schiaccia le orecchi e corre a nascondersi in giardino.
Il nonno starnutisce và a nascondersi in camera da letto con un musotto come se l'avessero sgridato.
non dargli peso...chiamalo e distrailo magari con un gioco.
sono cani sensibili e un po' fifoni.io non lo sò ma probabilmente prevale il border che c'è in lui anche se non sò se tutti i border sono cosi. il mio si.



0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 21-07-2008 alle ore 13:19   
ackee vedi che allora sono fratelli pure loro????? mi rincuori..perchè se è una cosa genetica allora..me la metto via..il week end è stato tranquillo..avevo gente e lui ovviamente nonostante grigliata ha pensato di mettersi nel suo angolo accucciato mentre jago saltava come una pallina rimbalzina per arrivare a vedere cosa c era sul tavolo (sono riuscita a misurare il topo..ben 24 cm d altezza)
ho scoperto una predilezione di tommi per un mio amico..si lascia avvicinare coccolare e sta sotto la sua sedia..
e ovviamente beh..sia jago sia tommi sono amorevolissimi con i miei nipotini e questo mi riempie di gioia..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.123 Secondi