home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Trovato uccellino e non so che fare. Vi prego aiutatemi! E' morto ieri. - Discussione n 27481 - PermaLink
   Trovato uccellino e non so che fare. Vi prego aiutatemi! E' morto ieri.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:00   
Il gatto della mia vicina di casa ha catturato un uccellino.... per fortuna non è stato ferito gravemente e riesce un pò a volare (a balzi).

Il fatto è che a quanto sembra, in quanto non ci capiamo nulla di uccellini (a proposito non sappiamo nemmeno che razza sia, e tutto grigio-sucor e ha la coda lunga marrone), dovrebbe essere ancora piccolo, e quindi non ancora in grado di volare e immagino neppure di mangiare bene....!

Sentivo sempre che non si devono tenere animali selvatici, e quindi mi sono rivolta subito a voi per agire immediatamente.
Tra l'altro non so neppure se in Liguria (provincia di Savona), ci siano quelle associazioni che recuperano e rimettono gli animali selvatici nei loro ambienti.
Sapete a quale numero di devo rivolgere?
Aspetto con ansia!! Vi prego aiutatemi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DeliRobo il 14-07-2008 20:11 ]


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:06   
Inoltre, nel frattempo cosa devo fare?
Lo abbiamo per ora messo in un gabbietta grande, con un pò di cotone come nido e una ciotola di acqua.
La gabbietta la abbiamo posizionata al sicuro in bagno.
Ma che mangia?Omogeneizzati?Insetti?Mangime?
Spero mi possiate davvero aiutare.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:38   
www.lipu.it/sedilocali/?4
son le sedi della Liguria
istruzioni per l'uso
www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:39   
Ho provato a contattare la LIPU ma ovviamente è tardi e quindi al telefono non rispondono.
Ho inoltrato pure una mail per vedere se davvero recuperano gli animali selvatici.
Però nel frattempo che faccio?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:40   
Di uccellini non ne so molto, ma ameno che non sia un rapace una foglia di insalata e del mangime per uccellini


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:53   
Ho chiamato ma mi hanno detto che è una cosa provinciale, e che loro agiscono solo su territorio di genova.
Loro stessi mi hanno detto che non hanno ancora capito come funziona a Savona, e che non sono la prima ad averlo chiesto!!

Mi ha detto comunque di provare a contattare DOMANI (perchè ora è tutto chiuso) in ordine:
1 LIPU
2 ENPA
3 CORPO FORESTALE
4 ASL
anche se non mi assicura che ci siano a Savona.

Nel frattempo fino a domani mi ha detto che va bene la gabbia con cotone posta in bagno.
Per l'alimentazione mi ha detto di prendere una siringa senza ago e fargli scivolare sul becco qualche gocciolina di acqua.
E poi di dare della carne trita o omogeneizzati... ma io ora non ho niente di tutto ciò! Di carne in frigo ho solo quella per cani e gatti
!! Andrà lo stesso bene? Alla fine è sempre carne...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:59   
Si ma devono essere mollichine che metti sulla punta di uno stuzzicadenti
nel secondo link c'era come maneggiare gli uccellini raccolti feriti


0 
 Profilo
DeliRobo

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 911
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 21:01   
Si infatti lo stavo leggendo ... solo che non sapevo x la carne. Ok, allora tra 2 ore vado a dare la pappa.... sperando che vada tuttp bene


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 21:09   
Deli avevo messo un post su come fare ora te lo cerco e lo porto su


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 21:25   
Se non hai unpòdi macinato,ma hai una fetta di carne, la puoi tritare!Oppure un omogeneizzato di carne!
Carne di cane e gatto non credo faccia bene.Non dare comunque pane e latte perchè gli fanno male!!!!

Se non apre il becco è perchè ha paura,tu con delicatezza dovresti aprirglielo e mettergli una pallina micro di carne o l'omogeneizzato con la siringa senza ago pianissimo, direttamente in gola.
Per l'acqua va bene darla dai forellini sul naso,lui ti dirà quando non ne vuole più.Di norma non bevono tantissimo.
Se è piccolo piccolo gli va dato da mangiare ogni 2ore,a parte la notte dove dormirà,però ecco intorno alle 6-7 del mattino dovresti ridargli qualcosa.

In liguria la sede WWF è a genova,da li molte volte mandano al WWF da me a Massa perchè abbiamo il CRAS(centro recupero animali selvatici) in ogni caso domani portalo subito o lipu o forestale o wwf

Qua puoi trovare altre indicazioni:
www.lipu.it/oasi/animaliferiti.htm

www.cruma.it/pronto-soccorso-uccelli.html

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Strike il 14-07-2008 21:29 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi