home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  se un amico già adulto arriva in casa? - Discussione n 27474 - PermaLink
   se un amico già adulto arriva in casa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Varo

Registrato dal: 14-07-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 18:03   
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha più di un cane? riuscite a gestirli? E' rischioso portare a casa una femmina di tre anni se si ha già un maschio di dieci? il mio veterinario è scettico. Vi prego consigliatemi


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 18:07   
beh, dipende... soprattutto dall'indole dei due cani in questione. per i trucchi e gli accorgimenti da adottare al momento del "fatidico incontro" ti sposto in sezione comportamento.
benvenuto!


0 
 Profilo
Varo

Registrato dal: 14-07-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 18:32   
Grazie mille per il benvenuto,
il mio cane è anziano, trovato in strada, molto mansueto e socievole...un piccolo pagliaccetto di circa dieci anni ben portati! La piccolina che ho visto in canile è una nanerottola di 5 kg come lui, socievolissima, dolce e forse un po' esuberante. Ha tre anni. Il mio cane dovrebbe essere un coton de tuléar, o comunque un incrocio con un maltese, lei invece dovrebbe essere incrociata con un barboncino nano nero o simili. A me lei piace molto, è affettuosa. Ma ho paura che lui, invece di essere contento, la prenda male! Di solito Cesare con gli altri cani è un amicone, e convive anche con la mia gatta che c'era prima di lui. Ma non so, il vet mi ha spaventata. Poi il vet, che è anche un amico di famiglia, teme che due cani diventino troppo impegnativi. Io vivo in 70 mq con 180 di giardino, ma Cesare del giardino non ne vuole sapere, sta in casa. Commenti?
Grazie ancora


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 19:47   
hai provato a farli incontrare in un luogo che non sia "casa"?
il primo approccio deve essere quanto più "casuale" possibile, e in un posto possibilmente ignoto ad entrambi. in genere si sceglie un parco, dove possano giocare liberi per un po' e fare conoscenza senza le gelosie e l'invasione di spazio che percepiscono a casa loro.
credi sia possibile fare questo primo tentativo?


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 08:35   
I vet sono sempre catastrofisti!
Prendi la cagnetta senza problemi, vedrai che il vecio la accoglierà con gioia. Per i primi giorni presta molta attenzione che non ci scappi la violenza, ma i cani si adattano bene a qualsiasi situazione, l'importante che tu gestisca la situazione con intelligenza e sensibilità.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 08:55   
Io ho due cani femmine non ho avuto alcun problema, naturalmente all'inizio ci sarà un periodo di assestamento in cui dovrai fare una specie di lavoro diplomatico per aiutare i due nuovi amici a trovare un equilibrio e a stabilire le reciproche posizioni,, questa fase richiederà da parte tua attenzione tempo e pazienza. E' già sterilizzata la piccola?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 09:17   
Io ho 7 cani, 4 femmine e due maschi integri, nonchè una galgo femmina sterilizzata.

Dalla mia esperienza ti posso dire che solitamente il maschio non aggredisce MAI la femmina integra (se è equilibrato) mentre se la canetta è sterilizzata potrebbe non distinguerla dai maschi. L'accortezza che dovresti usare è quella di farli conoscere indubbiamente prima al di fuori delle mura domestiche, in modo da proporli sullo stesso piano e senza leader di turno!

L'ambiente è più che sufficiente per 2 cani, e pertanto idoneo a ricevere un nuovo compagno di vita per te ed il tuo "vecchiettino".

Ecco, semmai dovresti cercare, quando inserirai la femmina in casa, di non far mancare MAI la precedente attenzione a lui, di sgridare piuttosto lei in caso di bisticci tra loro, e lasciare che si creino le loro dominanze senza ssere troppo apprensiva!

Un altro problema potrebbe essere durante i pasti. Cerca piuttosto di dare sempre la precedenza a lui, ricordando sempre che l'ideale è che ognuno abbia la sua ciotola e sti su quella a mangiare! I giochi di lui devono restare di lui... e in comunione solo quando è lui a matterceli!

Sono piccole cose, credimi, l'importante è il tuo atteggiamento... deve essere sempre rilassato e far capire a lui che è bello avere un compagno di giochi. Semmai, per i primi tempi, evita di lasciarli soli per troppo tempo insieme, e soprattutto se restano soli togli giochi e cibo, in modo che non si accapiglino per qualcosa!

Mi raccomando, serenità e mostra sicurezza e tranquillità... i cani lo sentono e soprattutto lui che ti conosce vedrà la cosa con altrettanta sicurezza di non perdere il suo posto nella scala gerarchica.

Tu sei il capobranco e tu decidi chi entra e chi esce dal branco... lui accetterà di buon grado il cambiamento... basta inserirla con attenzione.




0 
 Profilo
Varo

Registrato dal: 14-07-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-07-2008 alle ore 20:32   
Grazie a tutti ragazzi, veramente.
Siete stati utilissimi! Comunque i pelosi si incontreranno fuori dal canile dove ora è custodita la femminuccia, poi la porteremo a casa e la signora del canile ci darà un po' di tempo per verificare se la convivenza funziona oppure no, non solo col vecchio Cesare, ma anche con la nostra gatta che vive esclusivamente in giardino. Cesare convive serenamente con lei, anche se gli è subentrato in secondo tempo ed allora lei viveva sia in casa che fuori. Vi farò sapere...speriamo che vada tutto per il meglio. La femmina è già stata sterilizzata.
Che ne dite del nome Nana? si accettano consigli!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 19-07-2008 alle ore 16:12   
Il maschio sarà solo che contento


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.039 Secondi