home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietti nani - Discussione n 27449 - PermaLink
   coniglietti nani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 11:06   
LISTA PIANTE VELENOSE

Il discorso di pericolosità per i nigli è in funzione della dose e
delle piccole dimensioni dell'animaluccio. Quindi attenzione: un
foglia non fa nulla, più foglie creano problemi

Edera: sicuramente velenosa in tutte le parti della pianta (tronco,
frutti, foglie e gommaresina del tronco) per il contenuto di ederina
(glucoside), acido ederotannico ed acido ederinico (tannini).
L'intossicazione da tachicardia, allucinazione, perdita di coscienza,
convulsioni.

Geranio: la pianta ed il tronco in particolare contengono sostanze
con attività farmacologica (geraniina), acido tannico, olio etereo
che sono tossiche ed irritanti per l'epidermide e le mucose ed hanno
attività emostatiche e di contrazione uterina. Pericolosa!

Gelsomino: anche questa è una pianta che va considerata come
potenzialmente pericolosa. Alcune varietà contengono un principio
attivo con attività antidolorifica ad azione centrale, euforizzante.

Aconito: molto pericoloso, contiene un veleno molto rapido e molto potente che agisce anche a piccolissime dosi: causa anche nell'uomo paralisi cardiaca, parestesie diffuse in tutto il corpo, vomito, diarrea, shock, depressione respiratoria. Le radici possono essere confuse con quelle del rafano.

Agrifoglio: le bacche causano problemi gastrointestinali e renali

Amaryllis:, causa sintomi gastroenterici

Avocado(Persea americana): foglie, nòccioli, rametti; causa diarrea, congestione polmonare, infiammazione delle ghiandole mammarie in conigli, capre, bovini e cavalli, e arresto cardiaco nelle capre.

-Azalea***: molto pericolosa, ha effetto ritardato, contiene andromedotossina e graianotossina, causa sintomi gastroenterici

-Bella di notte***: molto pericolosa

-Belladonna ***: 5-20 bacche possono dare un'intossicazione letale anche per l'uomo con tachicardia, delirio, coma, paralisi del sistema nervoso parasimpatico.

Biancospino: è cardioattivo.

Bosso***: foglie altamente tossiche

Calla ***: ossalati di calcio, molto tossica

Ciclamino ***: causa gravissimi problemi gastrointestinali e morte.

Ciliegio: i nòccioli contengono glucosidi cianogenici che provocano sintomi di intossicazione di tipo neurologico con convulsioni, spasmi e difficoltà respiratorie

Eucalipto

Felci

Filodendri: causa lesioni da contatto alla lingua e alle mucose orali

Iperico

Ligustro

Melo : i semi sono tossici! Contengono glucosidi cianogenici che provocano sintomi di intossicazione di tipo neurologico con convulsioni, spasmi e difficoltà respiratorie

Mughetto ***: contiene una sostanza che rallenta i battiti cardiaci

Noce : il mallo contiene glucosidi tossici, può causare gastroenteriti anche gravi

Ortensie : contengono glicosidi cianogenici che causano depressione, anoressia, diarrea, aumento del battito cardiaco, aumento della temperatura corporea e, per chi può, vomito.

Papavero

Patate

Peperoncino ornamentale: foglie

-Pesco: i nòccioli contengono glucosidi cianogenici che provocano sintomi di intossicazione di tipo neurologico con convulsioni, spasmi e difficoltà respiratorie

-Petunie: sono Solanacee, quindi contengono glicoalcaloidi steroidali (solanina, atropina, solanocapsina) che causano dolori addominali, diarrea emorragica, letargia, salivazione anomala,gravi problemi gastrici, rallentamento del battito cardiaco e gravi alterazioni neurologiche

Pothos: causa irritazione alle mucose orali con bruciore intenso alle labbra, lingua, salivazione eccessiva, difficoltà nella deglutizione e, per chi può, vomito.

-Rabarbaro (Rheum rhaponticum, Rhubarb), un'altra Poygonacea

-Ranuncolo , Pie' corvino, Sardonia, Lappio ***

-Ricino: pericolosissimo: dà sintomi simili all'avvelenamento da cianuro: causa fortissimi dolori addominali, diarrea con sangue, gravissimi danni ai reni: 2-4 semi sono mortali per bambini e animali domestici, 15 per gli adulti; l’olio di ricino, un tempo assai usato, non ha la stessa pericolosità dei semi ingeriti perchè l’estrazione priva l'olio della componente tossica

-Rododendro***: come l'azalea

-Spatifillo: causa irritazione alle mucose orali con bruciore intenso alle labbra, lingua, salivazione eccessiva, difficoltà nella deglutizione e, per chi può, vomito.

-Sprekelia

-Strelizia: semi

-Tulipano: soprattutto il bulbo causa sintomi gastroenterici

-Veronica spp. (Speedwell)

-Violacciocca, Matthiola

-Vischio ***: mortale, soprattutto le bacche - anche se per molti uccelli è commestibile, anzi, una leccornia


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 11:21   
preve84 wrote:

ho letto sul documento che mi hai dato che fieno e verdure possono essere dati in quantità illimitata... quindi appena finiscono il fieno devo rimetterlo?
SI PRATICAMENTE DEVONO SEMPRE AVERLO A DISPOSIZIONE: LI AIUTA A CONSUMARE I DENTI ED AVERE SEMPRE QLC IN PANZA!

verdure invece ho letto due versioni... 1/6 del loro peso e 300g per kG.. come mi regolo?
iL GIUSTO RAPPORTO è 1/5 DEL LORO PERSO: PESANO 800GR? ALLORA 160GR DI INSALATA AL GIORNO!
I VALORI CAMBIANO SE SONO CUCCIOLI O ADULTI! SE SONO CIOCCIOTTI O MAGRI. SE SONO CUCCIOLI 1/5 QUANDO DIVENTERANNO ADULTI VERSO I 10/12 MESI IL RAPPORTO è DI !1/6

AH, VISTO CHE SONO CUCCIOLI RIMEDIAGLI DELL'ERBA MEDICA: LI AIUTA A CRECERE. INTORNO AGLI OTTO MESI DEVI COMINCIARE A TOGLIERGLIERLA, PRIMA DANDOLA 1 GIORNO Sì E L'ALTRO NO PER DUE SETT. POI UNA VOLTA OGNI TRE GIORNI PER UNA SETT. POI COSì FINO A NON DARGLIELA PIù!
LA TROVI ESSICCATA IN SACCHIETTINI NEI NEGOZI DI ANIMALI. OPPURE PRENDI QUELLA DELLA BUNNY (UNICA ECCEZIONE E PER L'ERBA MEDICA). IN REALTà C'è UNAMARCA CHE FA PELLETTATO SANO PER I NIGLI è LA OXBOW (IN TALIA SI TROVA DIFFICILMENTE).
MA è DA DARE SALTUARIAMENTE!

devo dire che sbaffano in un attimo sedano e insalatine varie... sono voracissimi! poi fanno la lotta.. se la strappano a vicenda benchè nella ciotola ce n'è ancora.. si saltano addosso.. mamma mia che pesti!
CERTO: L'ERBA DEL VICINO è SEMPRE PIù VERDE!

no no.. purtroppo al cacca la fanno sempre li! ora la ciotolo la metto solo quando do le verdure.. però la fanno sempre al posto della ciotola!
PERCHè CI HANNO MESSO ORMAI IL LORO ODORE! VALE STESSA REGOLA, TIENO QLC PALLINA, PULISCI E DISINFETTA LA GABBIA E METTI LE PALLINE DOVE VORRESTI CHE LE FACESSERO ABITUALMENTE!

pensa che ieri appena mi hanno vista si sono messi a saltare fin sopra il tettuccio della gabbia...
TIPICO! :-d

ho messo il mio ditino dentro per toccarli e mi hanno dato una bella dentata.. mannaggia a loro!
O ERA L'ENFASI DA CIBO
O COMINCIANO A DIFENDERE IL TERRITORIO....




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 18-07-2008 alle ore 08:18   
grazie epr la lista.. molto bene!

l'erba medica potrei procurargliela fresca senza diserbanti sopra... vivo in campagna e dovrei risuscire a procurargliela..
dici che il trifoglio fresco va bene da alternare alle verdure?

i due mangioni pesano 240 grammi ieri facevano dei salti e mi davno delle morsicate... io penso che sia per cercare cibo....


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 20-07-2008 alle ore 08:19   
volevo sapere anche una cosa che ho notato da un paio di giorni..
ho provato a dargli la dose di insalata consigliata (sedano+insalata) la sbaffano in un momento... però vedo che mangiano molto molto meno fieno e uno dei due fa la cacca diversa... piccolissima e più umida, mentre l'altro la fa come sempre rotonda e molto asciuta.. cosa potrebbe essere? intollerante a qualcosa?

venerdi devo andare dal vet per la vaccinazione.. così so spiegare bene tutto se mi cheide.. magari a lui l'insalata non va bene


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 11:59   
l'erba medica potrei procurargliela fresca senza diserbanti sopra... vivo in campagna e dovrei risuscire a procurargliela..
OTTIMO

dici che il trifoglio fresco va bene da alternare alle verdure?
IL TRIFOGLIO RIENTRA NEL FIENO: NON HA LIMITI!!!

i due mangioni pesano 240 grammi ieri facevano dei salti e mi davno delle morsicate... io penso che sia per cercare cibo....
SE TI HANNO FATTO CAPIRE QUESTO: VEDRAI CHE é COSì!


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 12:06   

20-07-2008 alle ore 08:19, preve84 wrote:
volevo sapere anche una cosa che ho notato da un paio di giorni..
ho provato a dargli la dose di insalata consigliata (sedano+insalata)
ATTENZIONE AL SEDANO: NON DARLO TUTTI I GIORNI; SE NON SBAGLIO AFFATICA I RENI

la sbaffano in un momento... però vedo che mangiano molto molto meno fieno
D'ESTATE è NORMALE CHE MANGINO MENO FIENO!

e uno dei due fa la cacca diversa... piccolissima e più umida,
GLI MANCA LA FIBRA, DOVUTA AL FIENO. PROVA A DARGLI DEL FIENO FRESCO, TENENDOLO SEPARATO QLC ORA DALL'ALTRO. MAGARI LUI LO LASCI IN GABBIA E L'ALTRO LO FAI USCIRE. SE NON LO MANGIA, PORTALO DAL VET! MAGARI PRENDI QLC CACCHINA E FALLA VEDER AL VET

mentre l'altro la fa come sempre rotonda e molto asciuta..
LUI STA BENE

venerdi devo andare dal vet per la vaccinazione.. così so spiegare bene tutto se mi cheide..

magari a lui l'insalata non va bene
L'INSALATA è LA LORO ALIMENTAZIONE!
CONTINUA A TENERLO D'OCCHIO!
DOVREBBE ESSERE UNA COSA RISOLVIBILE, è SUCCESSO ANCHE AL MIO MASCHIETTO L'ANNO SCORSO, STESSO PERIODO!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 04-08-2008 23:55 ]


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 24-07-2008 alle ore 10:08   
domani devo andare dal vet e proverò a portare qualche cacchina...

qualche giorno fa non la faceva più più piccolina.. ieri qualcuna e oggi dinuovo nessuna!

non vorrei fosse dovuto al fatto che gli diamo sia insalata che i loro pellets.. molto pochi.. però magari cambiando così alimentazione gli da qualche problema...
tra l'altro... prima di inziare con l'insalata mangiavano voracemente i pellets a loro destinati (i baby carotino).. ora non li guardano quasi più.. volgiono solo insalata! non mi lasciano più neppure entrare con le foglie dentro la gabbia... me le rubano da in mano!
eppure dovrebbero essere molto sfiziosi i pellets da quanto mi dici....

ah.. dimenticavo... ho provato a dargli un pezzo di zucchina e gli fa schifo .. peggio ancora le coste ... questi vogliono solo insalata di tutti i tipi


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 25-07-2008 alle ore 23:23   
anche i miei odiano le zucchine. prova con i finocchi! oppure dagli un pezzettino di pera! vedrai!


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 04-08-2008 alle ore 13:37   
Quote:

15-07-2008 alle ore 02:01, p_anna wrote:
ciao!
le domande sono tantissime!

-Riguardo al CIBO:
Non andare avanti con sacchetti e mangimi. anche se sembrano fatti apposta, in realtà è come se nutrissi un bambino a mars e gelato! se non vuoi che abbiamo problemi poi di dentatura (gravissimi!!!) e di salute in generale, devi dargli gli alimenti sani che mangerebbero in natura. ...............




Ciao,
occorre fare una precisazione: quello che fa male in tanti preparati "per conigli" in vendita nei supermercati sono i CEREALI.

Ai conigli fanno male nel lungo periodo i cereali, cioè grano, mais, orzo, avena, ecc.

Esistono però in commercio mangimi per conigli che NON contengono cereali, c'è scritto chiaramente sulla confezione (in quello che prendo io per Mariolino, che sono tedeschi, c'è anche il disegno di una spiga di grano con una croce rossa sopra) e che hanno una quantità di fibre ottimale, cioè superiore al 20%. Anche con questi mangimi non bisogna esagerare, come già detto bisogna ricordarsi che il coniglio è un erbivoro stretto, per cui deve avere sempre a disposizione fieno a volontà e possibilmente tante buone varietà di erba, trifoglio, tarassaco, gramigna - ed anche aromatiche - salvia, basilico, issopo.

Questi mangimi sono di solito reperibili nei negozi specializzati, non in tutti, la catena Viridea di solito li tiene.

Altra cosa fondamentale, non mi ricordo di averla letta qui, ma se sei andata nelle pagine web consigliate l'hai già letto sicuramente, NON utilizzare antipulci che contengono il principio attivo Fipronil, (Frontline, ecc.) perchè è veleno per i conigli. Occhio quindi anche a cani e/o gatti che eventualmente possono entrare in contatto con il coniglio.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-08-2008 alle ore 23:53   
butta il carotino baby oltre alla composizione che nn va bene..
contiene coccidiostatico
fa male!!!!
se hanno i coccidi devi appurarlo cn esame feci ed eliminarli



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.224 Secondi