home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietti nani - Discussione n 27449 - PermaLink
   coniglietti nani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 08:28   
ciao ragazzi!
avevo bisogno qualche delucidazione sui coniglietti nani..
ce ne hanno regalati due bellissimi (un signore ha 1 maschio e 1 femmina e fanno continuamente coniglietti... è indaffarato a regalarli a tutti!)...
i miei allevavano conigli per arrosto (scherzo!) comunque quelli che si mangiano.. non da compagnia.... più o meno penso che la tattica sia quella.. però chiedo a voi...

-ieri ho comprato una gabbietta bella grossa con tutto dentro.. ciotolina, abbeveratoio, cassettino per il fieno e casettina spaziosissima. hanno già confidenza con tutto, bevono e mangiano come dei maialini! il fondo ci hanno consigliato quella specie di pellets che assorbono di più...
-il magiare: un ragazzo del garden center mi ha dato un mangime per "baby" da dargli ancora per un po', perchè i due coniglietti avranno circa 1 mese o massimo massimo 2, ma non credo... come faccio a sapere quando è ora di passare ad una pappa per adulti?
-le vaccinazioni: so che sono due, mi sapete già dire un'età per portarli dal veterinario? so che se si è capaci è possibile vaccinarli da soli.. che dite voi?
-accorgimenti particolari? cure? attenzioni varie.. spiegatemi un po'.... è vero che almeno 1 volta al giorno bisogna lasciarli liberi per la casa?
sono a tutt'orecchi!


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 14:40   
CIAO..
Io quando ero + piccoletta ho avuto un coniglietto nano bianco con occhi rossi..che è vissuto x ben 8 anni!
Allora è stato un regalo di natale, i miei l'avevano comprato in un negozio quindi penso che le vaccinazioni erano già state tutte fatte (x questo nn posso aiutarti mi disp)...
X il mangiare io compravo quello apposito x conigli in cui erano contenuti semi ecc...in + il mio adorava l'insalata! Xò mi hanno sconsigliato di dargliene tantissima e in continuazione xchè può provocare problemi allo stomaco...
Poi ti posso dire che il mio stava in gabbia solo la notte x dormire (ah nella gabbia ovviamente mettigli segatura o sabbietta apposita) e di giorno aveva il suo angolino in cui stava libero, l'angolino in cui andava a fare i bisogni (nn ci crederai ma una volta abituato quando doveva andare a fare pipì o pupù si recava lì senza sporcare altrove ) e quando ad esempio sentiva che noi mangiavamo qualcosa (ricordo che impazziva x le patatine) veniva da noi..
Un altro consiglio che ti posso dare, se lo lasci libero x casa attenzione a fili e libri!! E' un roditore e rosicchierà qualsiasi cosa quindi attenzione....



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 14:46   
Io non so consigliarti ma aspettiamo simox o vale77 che ha allevatodei nigli!


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 14-07-2008 alle ore 20:32   
aspettiamo gli esperti.. intanto ho fatto un salto dal veterinario per sapere delle vaccinazioni e mi ha detto che sono davvero piccolini... bisognaesseri sicurissimi che abbiamo almeno 1 mese, quindi mi ha fatto aspettare a vaccinarli almeno 10 gg.... ovviamente devo tenerli in casa e stare attenta alle zanzare!
il problema di lasciarli liberi è.. la mia BASSOTTA!!!! se li vede.. li mangia!!!!


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 02:01   
ciao!
le domande sono tantissime!

-Riguardo al CIBO:
Non andare avanti con sacchetti e mangimi. anche se sembrano fatti apposta, in realtà è come se nutrissi un bambino a mars e gelato! se non vuoi che abbiamo problemi poi di dentatura (gravissimi!!!) e di salute in generale, devi dargli gli alimenti sani che mangerebbero in natura. E cioè insalata tutti i giorni (variandola, sì. quanta? circa 1/6 del loro peso. ti meraviglierai di dove riescano a "non" metterla! IO gli do metà la mattina e metà la sera). Fai attenzione che non sia fredda di frigo (tirala fuori mezz'oretta prima) e che non sia bagnata (io la lascio su un canovaccio). Una volta a settimana la frutta e/o le carote (sfatiamo il mito carota: a loro piace, ma se ne mangiano troppa vanno in ipervitaminosi A). Il fieno e l'acqua devono sempre averli a disposizione e sempre freschi e puliti. Per maggiori info http://www.aaeweb.net/pdf/Coniglio%203.pdf
MAI:miscele di semi, granaglie, fioccati e i carboidrati (pane, biscotti,
fette biscottate, grissini e simili).
La mia niglietta ha raccolto un pezzo di biscotto cadutomi a colazione: risultato? le si era formata aria in pancia e l'ho dovuta ricoverare 2 gg dal vet!

-Riguardo alle cure veterinarie
Dovresti portarli subito, per vedere che non abbiano coccidi (è tanto frequente quanto i cani possano avere i vermi!). in caso la cura dura circa due/tre settimane. e durante questo periodo non puoi vaccinarli!
I Vaccini: sì sono due! Uno contro la MEV (malattia emorragica virale) e l'altro contro la mixomatosi. sono entrambe tipiche del coniglio, non si attaccano all'uomo ma per loro sono fatali e muoiono in breve tempo, senza possibilità di essere curati. quindi i vaccini sono l'unico metodo perchè non si ammalino! sono a richiamo semestrale. un buon vet dovrebbe farli la prima volta uno a distanza di un paio di sett dall'altro e poi il richiamo si fa contemporaneamente. E' superfluo dire che non tutti i vet trattano i conigli, quindi scegline uno esperto in esotici! (se hai bisogno di un nominativo: dimmi la città e ti faccio sapere). Assolutamente sconsiglio il vaccino-fai-da-te! la posologia varia da niglio a niglio e c'è bisogno di una mano esperta per somministrarli!
Il vaccino si fa dai due tre mesi in su. Se hai domande: chiedi, per favore!

-ALTRO:
sono animaletti delicati, più di quanto sembrino:
- gabbietta sempre pulita
- acqua sempre e pulita
- fieno sempre a disposizione
- lontano da luce diretta (o almeno che abbiano possibilità di un riparo)
- attento alle correnti d'aria (anche d'estate)
- sarebbe bene dargli qlc su cui possano farsi i denti, visto che crescono TUTTI quanti e non solo gli incisivi (tipo legnetti o rotolo usato di carta igienica. possibilmente non stampato, visto che i colori contengono sostanze nocive)
-stessa regola per le unghie: fa che non le abbiano troppo lunghe: avrebbero problemi di tendiniti, camminando
- garantirgli almeno una mezz'oretta al giorno per sgranchirsi e saltare etc (attenzione ai fili elettrici: a loro piacciono tanto ed ai mobili di legno, soprattutto se antichi: il legno è più stagionato e per loro è una delizia).
- può sembrare brutale, ma almeno la femmina ti consiglio di sterilizzarla! Non tanto per il problema di cucciolate, ma perchè l'80% tra il 3 e il 4 anno sviluppano tumori uterini. mettiti in mano di vet esperto!!!! e se invece non fa cucciolate, comincerà sicuramente ad avere gravidanze isteriche!!!!
-ti cercheranno dandoti delle snasate: accarezzali (ci starebbero ore ed ore!).

Non mi viene in mente altro!
Sicuramente vale77 saprà dirti quello che ho dimenticato!


0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 02:08   
...Ah!
Come dice il mio buon "vecchio" vet:
i conigli cambiano pelo 2 volte l'anno.
la prima in inverno dove perdono tanto pelo e la seconda in estate dove perdono tantissimo pelo!!!!
Potrà capitare che perdano anche chiazze di pelo, soprattutto in questo periodo è normale. cmq se succede: falli veder lo stesso (visto che non hai ancora metro di paragone!)....
E ti consiglio di avere sempre a portata una spazzola adesiva!!!!!


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 08:28   
MAMMA MIA QUANTE COSE!

il vet vado da quello della mia cagnolina me l'ha sempre curata benissimo (sterilizzata e fatto due erniette), ieri l'hanno visitati tutti.. orecchie,naso,dentoni.. tutto tutto hanno detto che sono bellissimi ma ancora piccoli per denterminare il sesso, ma quasi certamente o sono tutti e due maschi o tutti e due femmina.. sarebbero più propensi per 2 femminuccie.
io sono della provincia di vercelli non so se ci sono esperti in animali esotici.. ne dubito.

si, sulla pappa anche loro mi hanno detto di limitare al massimo i confezionati.. per insalata e verdura non c'è problema ho l'orto ed è tutta roba senza diserbanti e pesticidi.. ottima anche per noi umani!
è vero.. dove tengono tutta sta roba?!?!? ieri sera verso le 22 avevano la vasca del fine pienissima, stamattina tutta vuota?!?! ma mangiano anche di notte? sono sempre li che mangiano...
tra l'altro.. sono poco educati nel senso che fanno la cacca nella ciotolina della pappa e stamattina pure la pipì... mannaggia a loro!

per i denti... posso dargli qualsiasi tipo di bastoncino di legno? intendo dire di qualsisi pianta? io in giardino ho aceri, prunus, lillà , ibisco, ulivo di tutto e di più... deve essere mica secco il legno? o va bene anche appena rotto dalla pianta?
per le unghie cosa posso mettere?

sono già molto socievoli... appena mi vedono arrivano contro la gabbia.. credo in cerca di pappa!

una curiosità.. ma la sterilizzazione dei conigli quanto può costare? perchè quella della mia bassotta (che aveva continue gravidanze isteriche) era sui 200 euro.. e se anche per i nigli viene così tanto dubito che i miei vogliano agire... non per crudeltà... ma sono tantisimi soldi....

ora non mi viene in mente più nulla.... legerò il documento .pdf con attenzione!


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 15-07-2008 alle ore 13:30   
Volevo solo dire che io davo i mangimi apposta al mio coniglio (anche se glieli mettevo solo in gabbia e lui in gabbia ci andava solo di notte, anche se capitava che si svegliava di notte a mangiare) e nn ha mai avuto problemi..come ho detto è vissuto tantissimo senza mai un problema..è morto di vecchiaia poveretto...
Poi sono scelte..OVVIO io nn davo solo i mangimi..davo anche verdura ecc...all'inizio solo insalata..ma mi hanno altamente sconsigliato di eccedervi dato che la verdura poi fermenta nella pancia (succede così anche x noi, anche se noi siamo meno delicati) e può causargli grossi problemi!



0 
 Profilo
p_anna

Registrato dal: 26-03-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 10:44   
PREVE84

Se un vet è bravo con i cani non è detto lo sia altrettanto per i conigli e viceversa! Dalla descrizione sommaria della visita: mi è sembrato sapere come muoversi. ma se devi sterilizzare uno o entrambi ci vuole un vet esperto! il costo della sterilizzazione varia a seconda della zona. qui a roma era di 110 Euro. so che sono tantini: ma pensa che è per la loro salute. mettili da parte un po' per volta!
mi sto attivando per sapere se ci fosse qlc vet esperto nella tua zona. ti faccio sapere!

Per il cibo: hanno bisogno di avere sempre lo stomaco in funzione (pieno!) d'altronde vanno avanti solo a verdura (ce ne vuole tanta per dargli l'energia necessaria!).

Tendono poi a fare i loro bisogni sempre negli stessi luoghi. se hanno scelto la ciotolina dell'acqua non è il massimo! spero che le "palline" ci siano finite per caso, magari muovendosi in gabbia ce le hanno lanciate inavvertitamente! Ti consiglio comunque di pulire bene e disinfettare la ciotolina - così da togliere qlunque odore. Prima però puliscigli la gabbia, tenendoti qlc pallina da parte. come avrai cambiato il fondo della gabbia, metti le palline in un angolo: vedrai che inizieranno a farle lì!
(Per maggior funzionalità ti consiglio di comprare un "angolo" - sono una specie di ciotoloni a forma di triangolo. sono più comodi per pulirli. se diventano bravi e cominciano a farla solo nell'angolo puoi cambiargli quello tutti i giorni e tutta la gabbia ogni 2 o 3 giorni!
!).

Bravo per la domanda dei legni: NON VANNO TUTTI BENE! L'ulivo e il pioppo vanno benissimo (se darglieli secchi o no dipende un po' dai loro gusti! Ai miei il pioppo piace fresco, l'ulivo lo prendono solo una decina di giorni dopo che l'ho tagliato). Ci sono molti alberi e fiori che per loro sono tossici. devo cercare la lista, ma mi sembra proprio che lillà ed ibiscus siano da evitare perchè velenosi per loro!

A proposito del fattore tossicità: la frutta dagliela sempre senza semi: soprattutto la mela! Invece mangiano benissimo il finocchio e le sue cimette!

Per le unghie invece o li fai camminare e correre oppure devi rimediarti delle forbicette tipo taglia sigari (purtroppo non se le fanno come i gatti!). per esempio la ferplast le fa apposta. le trovi nei negozi di animali un po' forniti. costano sui 3,5 euro! basta tagliarle una volta ogni 4 / 5 sett. se hanno le unghie bianche è facile, se sono scure diventa più complicato. fatti mostrare dal vet come fare!

il venirti incontro è certamente ricerca di CIIIIBO! però è positivo: si sono abituati alla tua presenza!!!!

Ancora sull'alimentazione (FEDERIKA77)
L'insalata e le verdure sono il cibo per eccellenza. gli può creare problemi se non sono abituati a mangiarla tutti i giorni ()allora gli va somministrata gradualmente fino a togliere il mangime) e poi c'è un solo tipo di insalata (la cd ICEBERG) che può dare problemini e va evitata, ma ti garantisco che se i mangimi non danno problemi di masticazione (ed è accertato per il 40% degli animali dopo un paio di anni a solo mangimi), possono dare problemi di colesterolo e similari. i conigli sembrava fossero animali che campassero in media 3/4 anni. ma la vita così corta era causata maggiormente per motivi di alimentazione! Ora la vita media è di 8 anni, anche se -tenuti bene- possono arrivare a 12 se non a 14 (vetusti)anni!

Resto a disposizione!


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 11:00   
seguirò i tuoi consigli!
ho letto sul documento che mi hai dato che fieno e verdure possono essere dati in quantità illimitata... quindi appena finiscono il fieno devo rimetterlo?

verdure invece ho letto due versioni... 1/6 del loro peso e 300g per kG..
come mi regolo? devo dire che sbaffano in un attimo sedano e insalatine varie... sono voracissimi! poi fanno la lotta.. se la strappano a vicenda benchè nella ciotola ce n'è ancora.. si saltano addosso.. mamma mia che pesti!

no no.. purtroppo al cacca la fanno sempre li! ora la ciotolo la metto solo quando do le verdure.. però la fanno sempre al posto della ciotola!

pensa che ieri appena mi hanno vista si sono messi a saltare fin sopra il tettuccio della gabbia... ho messo il mio ditino dentro per toccarli e mi hanno dato una bella dentata.. mannaggia a loro!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi