home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Necroscopia su cane - Discussione n 2670 - PermaLink
   Necroscopia su cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Ronin69

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 09:50   
Ciao, domenica la mia Tea un PT di 5 anni sterilizzata è andata sul ponte. Già da una settimana era in cura dal mio vet. I sintomi erano un marcato dimagrimento, inappetenza, astenia e forte perdita pelo. Non c'era vomito e febbre. E' stata fatta un rx ed un eco da dove non risultava nulla di rilevante (tranne dei linfonodi leggermente ingrossati). Dall'esame del sangue si rilevava una forte insufficienza renale ed epatica per il resto i valori erano nella norma. Test su Leismaniosi, erlichiosi e rickettiosi negativi. Effettuava due flebo al giorno.
Dopo la morte ho deciso di far effettuare una necroscopia all'Ist. Zooprofilattico della mia città. Ancora non ho il referto ufficiale ma ho parlato con il vet che ha effettuato l'autopsia. Lui mi ha riferito che ha trovato gli organi interni in stato di decomposizione come se fosse passato diverso tempo dalla morte (in realtà sono passate circa 24 ore), c'erano placche su alcuni organi, pus, ascite e setticemia. Il tutto deriva sicuramete da un infezione batterica forse iniziata con una gastroenterite o peritonite (escludono l'ingestione di elementi tossici ... la quale era una delle ipotesi più forti quando era in cura). Nei terreni di cultura (ancora non si hanno i risultati) si rilevano sicuramente batteri ma quello che ipotizzano (si sapra fra poco) è la presenza di clostridi.
Il quadro è quindi abbastanza definito .... ora devo capire se ho fatto tutto per salvarla oppure era inevitabile e sopratutto se l'altro mio cane a questo punto corre dei pericoli.
PS. Non capisco però come in una situazione del genere il cane non abbia mai presentato febbre.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ronin69 il 06-04-2006 10:19 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 10:30   
Ciao ronin e benvenuto sul forum.
Mi dispiace moltissimo per la tua Tea, è un caso un pò complesso e ho segnalato il tuo post al nostro veterinario moderatore, appena sarà on line ti risponderà.
Un caro saluto.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 12:36   
Ciao Ronin, intanto benvenuto! E poi vorrei solo dirti una cosa, è giusto cercare di andare fino in fondo per capire le cause di ciò che è successo, ma nn sentirti mai in colpa, sicuramente tu hai fatto tutto ciò che potevi per la tua Tea.
Un saluto a te ed una carezza all'altro tuo cane!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 06-04-2006 12:36 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 12:45   
Ciao. Purtroppo ti diamo il benvenuto in una circostanza triste.
Mi dispiace per quello che è successo e spero che presto tu possa avere una risposta che porrà fine ai tuoi dubbi.
Non farti sensi di colpa. Già il fatto che tu sia qua dimostra quanto amore ha dato alla tua TEA.
Parlaci di lei, nel frattempo, se ti va.
Ciao.


0 
 Profilo
tata

Registrato dal: 24-11-2005
| Messaggi : 75
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 12:57   
Benvenuto Ronin, mi unisco agli altri nel dirti che non ti devi sentire in colpa. Sicuramente avrai fatto tutto il possibile x Tea, e il fatto che stai cercando una spiegazione ne è la conferma. E' giusto cercare, anche per sapere se c'è una possibilità che ò'altro cane abbia contratto la malattia. Però non ti dare colpe che non hai. Tea rimarrà sempre dentro di te e noi siamo quì anche per te. Se hai bisogno sfogati, raccontaci di voi............
Un abbraccio


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 09:51   
Ciao cara Tea, le colpe non servono.... dato che anch'io me ne faccio per il mio Felix morto una settimana fa con insufficienza renale. Abbiamo fatto di tutto e lo abbiamo accudito davvero con le mollichine.... Purtroppo l'unico neo negativo è che quando ci accorgiamo di certi sintomi spesso è troppo tardi..... Fai il necessari per salvaguardare l'altro cane e cerca di rasserenarti... mi rendo conto che a parlare è facile dato che mettere in pretica ciò è difficilissimo anche per me.. Un bacione PAOLA


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 10:32   
ASPETTO IL RESPONSO DELLA AUTOPSIA.
SCUSATEMI MA HO IL PC CHE FA LE BIZZE E IL COLLEGAMENTO INTERNET A SINGHIOZZO


0 
 Profilo
Ronin69

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-04-2006 alle ore 12:11   
Ciao a tutti, dall'esame della necroscopia ma sopratutto dalle prove batteriologiche è risultato che il mio cane è morto per un infezione da clostridi di botulino .... in pratica non aveva speranza. L'infezione può essere avvenuta per un taglio o per l'ingestione di qualcosa di contaminato. Ora farò un esame del sangue all'altro cane anche se sembra stare in forma ...... Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.933 Secondi