home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane perde pelo - Discussione n 26333 - PermaLink
   cane perde pelo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 11:45   
Volevo chiedervi un info perchè non so piu come comportarmi.
Ho preso due mesi fa un cane in un canile. Dovrebbe essere un incrocio con un labrador. Era tutto a posto e ho provveduto a fare tutto il necessario tra vaccini e sverminamento.
Il fatto è che da un po di tempo a questa parte si mordicchia di continuo in alcune zone e li ha iniziato a perdere peso.
Il mio veterinario mi ha detto che è un'irritazione cutanea dovuta all'alimentazione. Ora mangia solo crocchette buone di pesce e riso.
L'unica cosa che è rimasta oltre a questo è che mangia un osso ogni tanto (di ginocchio lessato).
Cosa può essere per voi?perchè il problema sembra non risolversi.(il veterinario mi ha detto che ci vorra circa un mese).
Aspetto senza provare nient'altro?
Grazie dell'interessamento. Se avete domande chiedete pure.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 12:02   
oltre ad un problema di intolleranza alimentare potrebbe essere anche un problema dpovuto allo stress...quindi un po' di ansia....
Comq si comporta generalmente il cane? E' tranquillo? e' molto legato a voi? Sente molto la vostra mancanza?


0 
 Profilo
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 13:58   
Prima di tutto grazie per l'interessamento e la risposta prontissima.
Guarda a dir la verità lo avremo lasciato solo al massimo 2 volte e per poco tempo in 2 mesi quindi la mancanza non la sente di certo.Il movimento ne fa, certo non lo porto a correre ma tra la gabbia del canile e il cortile di casa mia si muove sicuramente + di prima. Lo trattiamo bene nel senso che al massimo lo si riprende un po solo quando sbaglia.
Un po gli manchera il suo fratellino con cui era in gabbia?
Per il resto non so da cosa possa dipendere lo stress.


0 
 Profilo
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 14:00   
A scusami non ti ho risposto in tutto. Il comportamento varia da tranquillissimo a abbastanza agitato perchè vuole giocare sopratutto quando viene a casa un estraneo ma penso sia normale visto che ha + o - 5 mesi. Mordicchia tutto quello che trova.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-06-2008 alle ore 16:41   
Anche il cambio di ambiente può influre sullo stress del cane e la mancanza del peloso-amico cercate di acere pazienza ed un consiglio...lasciatelo un po' da solo ogni tanto...è bene che si abitui anche ad una situazione del genere
E....continuate con la pappa di pesce...al max io quando al mio cane fa così do un po' di clorexiderm spuma nelle zone dove tende a mordicchiarsi...


0 
 Profilo
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 23-06-2008 alle ore 09:53   
per cosa è quella crema che mi hai detto di prendergli?oggi ho notato che in una partedove ha perso un po di pelo sembra essere un po forforoso. Possibile?possibili cause?



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 23-06-2008 alle ore 10:45   
E' un disinfettante che lenisce un po' anche il prurito...


0 
 Profilo
slash22

Registrato dal: 20-06-2008
| Messaggi : 31
  Post Inserito 23-06-2008 alle ore 13:35   
grazie ancora.un ultima domanda poi finisco di sfinire tutti?puo essere un fungo?come si può capire se è o no?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-06-2008 alle ore 15:07   
da una visita dermatologica....te la consiglierei subito,anche per capire se sono atteggiamenti dovuti a stress (come ti ha giustamente suggerito Jack),oppure a malassezia


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 24-06-2008 alle ore 09:01   
La mancanza di pelo può dipendere da vari motivi se escludi le pulci, tieni presente che una sola pulce in un cane sensibile è sufficiente a scatenare un'allergia,occorre visita dermatologica raschiato cutaneo, colture batteriche e micotiche e anche test della lesmaniosi essendo un cane proveniente dal canile, comunque la maggior parete delle dermatiti non dipendono dall'alimentazione ma possono influenzare nel migliorarla o peggiorarla.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi