home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tosse - Discussione n 2597 - PermaLink
   Tosse
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
gaiades

Registrato dal: 06-11-2005
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 11:22   
Ciao a tutti, eccomi qui dopo una settimana dalla morte della mia climber a chiedervi un ennesimo consiglio!
La mia luna non sta bene è tutta la mattina che non fa che fare tosse, lei ha la bronchite cronica, 3 sett fa l'ho portata dal vet che mi ha dato l'antibiotico solo che con tutto il casino di climber non sono stata molto dietro lulu e la cura non è stata fatta al meglio! Mi sono spulciata un pò il forum ma nessuno ha mai parlato della bronchite nei gatti. qualcuno ha esperienza? Di libri di clinica ne ho letti ma non dicono molto per il gatto! ho bisogno di sapere a cosa vado incontro e di cosa devo preoccuparmi.... fino ad ora tutte le terapie fatte (anche l'areosol) non hanno dato risultati la tosse continua.
scusate ma la perdita di chichi è ancora dura da accettare e mi terrorizza l'dea di perdere lulu. Forse sono troppo apprensiva ma ho paura e come ben sapete non ho un veterinario di fiducia e non so che fare....
in facoltà l'ho già portata solo che la clinica lì è aperta solo dal lun al ven e cmq penso che avere un vet per le emergenze sia indispensabile!
vi prego aiutatemi..


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 11:29   
Non so che dirti sulla bronchite nei gatti, ma so che l'aerosol non serve a molto (ammesso che si riesca a farlo fare al gatto).
Non vedo Cristina70 on line. Lei sicuramente avrebbe un buon consiglio per te.
Ti conviene inviare un messaggio privato a lei e ad AL62, il nostro utente veterinario.
Ti abbraccio per Climber e ti faccio tanti auguri per Luna.

P.S. Ma sulle pagine gialle non ci sono veterinari nella tua città?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 13:37   
Io non sono un'amante dell'aerosol.....i mucolitici sia ingeriti che inalati in genere tendono ad aumentare il volume del catarro presente in bronchi e polmoni andando a rendere ancora più difficile la respirazione.Io ai miei gatti non lo farei...anzi l'ho fatto anni e anni fa e ho notato un peggioramento dei sintomi.
Bisogna capire se è una bronchite infettiva, da virus, se è una bronchite cronica da vecchie patologie trascurate, se la gatta ha preso freddo o se è una bronchite asmatica.Nei primi casi il trattamento è principalmente antibiotico, se invece ci fosse una componente allergica ci vuole anche il cortisone.
Ovvio che solo il veterinario con i dovuti accertamenti può appurare.
Non aspettare, questo è un periodo delicato, di giorno fa caldo, di notte ancira freddo e gli sbalzi di temperatura di ripercuotono sul sistema. anche se il gatto vive in casa.


0 
 Profilo
gaiades

Registrato dal: 06-11-2005
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-03-2006 alle ore 20:33   
Diciamo che trovare la causa ora è difficile, io lulu l'ho raccolta dalla strada qnd aveva 2 mesi e la tosse l'ha sempre avuta, solo che i veterinari da cui andavo non ne hanno mai dato peso!!! e ora mi ritrovo con una bronchite cronica senza sapere la causa effettiva oltre tutto non me la sento di farle fare una broncoscopia!
La cosa strana è che non ha mai avuto congiuntivite o scolo nasale o lacrimale ma solo tosse!
Non voglio fare polemica ma non mi costa niente aprire le pagine gialle e trovare un veterinario, il problema è trovare il "vero" veterinario! Non sono stata fortunata forse devo ancora cercare ( spero non tanto) , per carità lo so che fare il veterinario non è un mestire facile.....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-03-2006 alle ore 12:03   
SE NON PROVI A TROVERNE UN ALTRO, NON SAPRAI MAI SE CI SEI RIUSCITA..... E' DIFFICILE TROVARE UN BUON MEDICO, MA PROVACI E VEDRAI CHE AVREI FORTUNA.. SCEGLI UNA CLINICA BEN ATTTREZZATA CON VARI SPECIALISTI COSI' CHE PUOI AVERE ANCHE UN CONSULTO. O SE NELLA TUA CITTA' C'E' L'UNIVERSITA' VETERINARIA..... FACCI SAPERE E NON TRASCURARE LA COSA.. paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi