home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga acquatica - Discussione n 25841 - PermaLink
   Tartaruga acquatica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 12:39   
Salve a tutti, ho un problema con la mia tartarughina. Praticamente mi sono accorta che da un paio di settimane non riesce ad aprire un occhio. Appare biancastro e un pò gonfio. Mi è stato consigliato di separarla dalla sorellina e di applicare sulla parte il cortisonchemicetina oftalmico. Ho fatto tutto ciò da ieri sera... Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo problema? Cosa posso fare per farla guarire? grazie mille...


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 12-06-2008 alle ore 13:02   
Prima di tutto NON MEDICARLA SENZA AVER VISITATO UN VETERINARIO ESPEC. IN ESOTICI......lo ho scritto in maiusculo proprio per farti capire che lo che hai fatto è gravissimo e metti in gioco la salute della tua tarta.
Secondo bene che la hai separata, potrebbe essere una infezione batterica, quindi basta che ricontrolli la vasca e il sistema di filtraggio, usa anche i batteri postitivi per l'acqua e antiestressante...poi corri da un veterinario e porta anche la pomata oftalmica che stavi usando su di lei...non lo rifare ok?
puoi pulire l'occhietto con soluzione sterile...per intenderci quella che vendono in farmacia per diluire le iniezioni.
Quanto ha la tarta???? fatta la muta????...
insomma...parlami un poco del tuo acquario per tarta...
e niente medicinali per conto tuo...MAI.


0 
 Profilo
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 13:24   
Grazie per l'immediata risposta, non ti nascondo che un pò mi hai fatto preoccupare... purtroppo nella mia zona non c'è un veterianario che sia specializzato in animali esotici... le tartarughine le ho da circa 15 mesi e non mi pare abbiano fatto la muta. Le tengo in un piccolo acquario con sistema di ricircolo!!! Sinceramente non so che fare, se tiene chiuso anche l'altro occhio, sembra normale... se magari faccio una foto sapresti darmi maggiori informazioni? Io sono completamente ignorante in materia... e mi dispiace non poterla aiutare. grazie ancora...


0 
 Profilo
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 13:26   
Grazie per l'immediata risposta, non ti nascondo che un pò mi hai fatto preoccupare... purtroppo nella mia zona non c'è un veterianario che sia specializzato in animali esotici... le tartarughine le ho da circa 15 mesi e non mi pare abbiano fatto la muta. Le tengo in un piccolo acquario con sistema di ricircolo!!! Sinceramente non so che fare, se tiene chiuso anche l'altro occhio, sembra normale... se magari faccio una foto sapresti darmi maggiori informazioni? Io sono completamente ignorante in materia... e mi dispiace non poterla aiutare. grazie ancora...


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 13-06-2008 alle ore 20:41   
vai barbi posta un foto......magari si capisce qualcosa....cerca di lavarle l'occhio con cammomilla fredda ok????....fai scorrere l'acqua di cammomilla per l'occhietto....e basta, senza asciugare o strofinare.


0 
 Profilo
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-06-2008 alle ore 09:33   
Ecco la foto... devo dire che stamattina ho notato che riesce un pò ad aprire l'occhietto... Cmq farò subito gli impacchi con la camomilla. Grazie...
Barbara


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 14-06-2008 alle ore 10:49   
cara Barbi non ho detto impacchi....ho scritto LASCIA SCORRERE ACQUA DI CAMOMILLA NEL SUO OCCHIETTO.....l'impacco e mettere un cottone o garza imbevuto nell'occhio...e diverso vedi????
ah...che acqua usi???? come la tratti???? la lasci almeno decantare un paio d'ore????? sai delle volte il cloro fa questo effetto...cmq., il povero occhietto è messo male.
Urge un veterinario....cerca uno nella tua zona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gatitadenoche il 14-06-2008 10:50 ]


0 
 Profilo
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-06-2008 alle ore 11:01   
Ciao gatitadenoche, ho compreso bene la differenza, non toccherò assolutamente l'occhio. Ho scoperto che anche mia cugina ha avuto lo stesso problema e il veterinario ha prescritto Tobradex (collirio antibiotico e antinfiammatorio) e Arovit (integratore di vitamina A) per una decina di giorni. Più tardi vado in farmacia e li prendo entrambi. Devo dirti che, stranissimo, ha l'occhietto completamente aperto e sembra normalissimo. Comunque non mi fido dell'apparenza e la cura voglio farla bene.
Visto che sei così gentile e disponibile, mi daresti qualche dritta per farle stare bene? dall'alimentazione all'acqua? tutti mi parlano di far declorare l'acqua, ma come posso fare?
grazie ancora, Barbara


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 14-06-2008 alle ore 11:08   
Puo darsi allora che sia la muta....sai se ha l'occhietto aperto e lei sta tranquilla....
cmq., l'acqua se tu la lasci in una tanica per una notte decanta, cioè il cloro scende e rimane l'acqua più meno pulita.
Poi potresti recarti in negozio di acquariologia e compra un antiestressante e un attivatore batterico (uno serve per evitare lo stress delle mucose e malatie, l'altro mette i batteri positivi nel acqua che aiutano a migliorare la qualità dell'acqua per la tua tarta).....e poi ovvio un filtro...hai detto che hai il riciclo dell'acqua...come? che usi???? lo pulisci???
E poi per i medicinali .... sono contraria...senza prima che la abbia visto un veterinario....di che zona sei???? magari ti aiutiamo a trovare un vet per lei.
Sai...i sintomi possono essere simili...ma le malatie diverse...cosi come negli umani.


0 
 Profilo
BarbaraCT

Registrato dal: 12-06-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-06-2008 alle ore 11:12   
La piccolina sembra stare meglio... è molto vispa e mangia (ho aggiunto una goccia di vitamine nel cibo)... l'occhietto è quasi sempre aperto. La tengo sottocontrollo e vediamo come va! Comunque ho notato anche nell'altra dei filamenti biancastri che vengono fuori dalla pelle... è la muta, vero?

Barbara


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi