home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartarughina d'acqua dolce - Discussione n 25108 - PermaLink
   Tartarughina d'acqua dolce
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Pasticcina

Registrato dal: 29-05-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 09:50   
Salve gente! Mi serve un consiglio per la mia tartuccia troppo tenera !
L'ho salvata da una situazione disperata circa 1 anno fa ed ora sta benissimo. Il carapace misura circa 10 cm di diametro e la nutro con gamberetti, frutta, verdura....insomma, cerco di farla stare bene. La sua vaschetta non è molto grande e un acquiterraio non posso proprio permettermelo e questo mi mortifica tantissimo perchè vorrei darle un'esistenza che sia più felice possibile. Il problema sorge quando le cambio l'acqua: vorrei alzare il livello dell'acqua, ma ho paura che se è troppo alto non riesca a cacciare la testa fuori dall'acqua e muoia affogata . Pensate che possa accadere? Ha bisogno di mettere la testa fuori dall'acqua????? Cmq nella vaschetta c'è l'isoletta.



0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 10:28   
Ciao...qui ti metto un articolino che ti spiega bene cosa fare e non fare con le tarta...
Ah...cosa importantissima...i gamberetti essicati NON SONO PER LORO....cambia la dieta ok?
altrimenti rischi che si ammale.
Per l'acqua usa prodotti di acquarilogia.....cioè antibatterico e antistressante....e metti l'acqua in una tanica e lasciala decantare per almeno 24 ore...eviti che il calcare gli faccia male.
Ah...come sempre dico "informarsi bene e leggere prima di acquaistare o farsi regalare un animalino"...pagano loro per le disatenzione nostre.


http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=22166&forum=7

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gatitadenoche il 30-05-2008 10:29 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 04-06-2008 alle ore 21:17   
Ciao,
io ho due tartarughe d'acqua una di 12 anni e l'altra di 6.

Allora quello che ti consiglio è comunque di alzare il livello dell'acqua, la tartaruga ha comunque bisogno di immergersi completamente e nuotare se lo desidera, però deve anche poter uscire, quindi metti magari un angolo con una bella pietra grande (tipo quelle che si trovano in certi tratti di costa) o un pezzo di sughero, deve potere uscire completamente fuori dall'acqua. Se sta dentro casa senza una condizione di acquario, ogni tanto è bene che la metti con la sua vaschetta all'esterno, per farle fare i così detti "bagni di sole" che sono ottimi per il guscio.
Per l'alimentazione gamberetti sono un po' poveri, male per leccornia non fanno, ma devi ampliare la sua alimentazione, oltre la verdura, comprale c'è un mangime apposito più nutriente in pellettato, inoltre dovresti integrare ogni tanto con pesce fresco se puoi, c'è un tipo che mi hanno detto buono che vendono nei negozi anche di pesca, io comunque alle mie do ogni tanto qualche gamberetto fresco, e ogni tot compro le sarde e gliele do per intero, la grande ne mangia anche due, la più piccola invece una. Ovvio non ogni giorno ma tipo una o due volte a settimana, perché come tutti i rettili hanno bisogno di smaltire.




0 
 Profilo
Pasticcina

Registrato dal: 29-05-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 06-06-2008 alle ore 09:33   
Per l'alimentazione ho già provveduto. L'unico dubbio che mi rimane è il livello dell'acqua....ho paura che se "non appieda" muore affogata. Cmq l'isoletta per poter stare completamente fuori dall'acqua c'è nella vaschetta, mi dispiace solo non poterle fare l'acquaterraio, le mie condizioni economiche ora non me lo permetto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi